Pubblicità

Questa estate concediamoci momenti di leggerezza

0
condivisioni

on . Postato in Benessere e Salute | Letto 3943 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (4 Voti)

Scopri come vivere senza pentimento momenti di leggerezza

estate leggerezzaLa leggerezza può cambiarci la vita, perché possiamo allenarci a guardare le cose da un altro punto di vista e imparare ad affrontare gli eventi in maniera diversa.


L’estate sembra proprio il momento adatto per cambiare alcune abitudini e lasciare da parte qualche meccanismo troppo rigido che non permette il confluire naturale delle nostre emozioni.

Leggerezza è vivere finalmente il proprio tempo libero con armonia e dedicarsi senza rimorsi a momenti di ozio. Nell’antica Roma l’Otium era visto anche in chiave positiva: ad esempio Cicerone  afferma che l'ozio è una caratteristica dell'uomo libero, negando quindi questo privilegio agli schiavi. Orazio parla della sua teoria del carpe diem. 

È un invito a godere ogni giorno dei beni offerti dalla vita, dato che il futuro non è prevedibile, da intendersi non come invito alla ricerca del piacere, ma apprezzare ciò che si ha.

La leggerezza non corrisponde quindi alla superficialità, ma è la possibilità e la necessità di vivere senza essere schiacciati dal peso delle cose e dalla grevità degli eventi della vita.
Vivere leggeri significa aprirsi alle emozioni, scoprirsi ricchi di sfumature, rendersi aperti alla vita e al bello di se stessi.

Per rendersi leggeri occorre, secondo me, guardare più lontano, in visione futura, cercando di non soffermarsi sui problemi ma sulle possibili soluzioni.
Tutto scorre e tutto è in divenire, per cui vale la pena di vivere ogni momento con l’intensità e l’importanza che meritano.

La leggerezza serve, ne abbiamo bisogno come l’aria, anzi: è la dimensione della vita con cui ritrovare ossigeno, con cui riscoprire uno stile di vita sostenibile, che apre al cambiamento, alla creatività, alla possibilità di immaginare una vita migliore, nonostante le difficoltà giornaliere.


Ecco alcuni consigli da seguire:

Liberarsi dal risentimento
Il risentimento è qualcosa che ti tiene legato ad un evento o ad una persona e non ti permette di vivere appieno le nuove relazioni. Ostacola i tuoi pensieri e la tua energia.

Pubblicità


La prima regola per sentirsi leggeri è di liberarsi dai rancori rispetto alle persone che ci hanno deluso o ferito.

Non è naturale non riuscire ad esprimere appieno i propri sentimenti perché emozioni forti hanno creato stati d’animo duraturi e poco piacevoli. Per salvare noi stessi dobbiamo salvare anche gli altri e liberarci da quello che è successo, spezzando le catene che ci tengono bloccati. Il perdono è l’unica risorsa per liberarsi da situazioni nocive.

Attiviamo il sentimento della commiserazione e passiamo da uno stato di tristezza ad uno di riflessione fino ad un più intenso sentimento di calma emotiva. Solo questo potrà attivare nuovi stati più piacevoli di gioia ed euforia.

Rendere i pensieri leggeri
Significa dare rilevanza solo a quei pensieri che sono funzionali e rinforzano la nostra autostima. Per una volta concediamoci di essere buoni con noi stessi. Concentriamoci su ciò che ci riesce meglio, sulle nostre realizzazioni, sui nostri punti forti.

Focalizzare l’attenzione su un lavoro che ci entusiasma, su un nuovo progetto o sulla persona che ci rende felici, è un ottimo modo di investire i propri pensieri.
Essere leggeri Non significa non pensare a niente, ma è dare spazio a ciò che ha davvero valore per te.

Rendersi leggeri significa anche non aver paura di fermarsi
Viviamo sempre di corsa, facendo tante cose insieme e non riusciamo mai a goderci un attimo di riflessione o di calma. Per una volta concediamoci di fare le cose più lentamente, una per volta, godendo della loro realizzazione.

Prendiamo consapevolezza di ciò che ci sta accadendo e di ciò che stiamo provando. Trova un posto tranquillo per sederti, parlare a te stesso e capire come ti senti e come vuoi vivere i tuoi prossimi giorni.

Spegni il cellulare e guarda le cose belle che hai intorno
Per vivere la vita con più leggerezza e semplicità, hai bisogno di allontanarti per un po'dalla tecnologia, dallo smartphone e dalle sue applicazioni.

Soprattutto se sei in vacanza, impara per un po’ a godere di ciò che hai intorno. Delle persone care che ti stanno vicino o delle nuove relazioni che potrai approfondire.
Impara a godere di più delle bellezze naturali: cerca il relax in un bosco o in una spiaggia un po' appartata. Questo ti aiuterà a concentrarti sulle cose belle e ti accorgerai che queste sono anche quelle meno complesse.

Impara a respirare profondamente, di pancia, con calma chiudi gli occhi e distendi la tua mente.
Essere leggeri è possibile perché è la prima spinta che ci aiuta a sviluppare benessere e relax. Allora quest’estate impariamo liberarci da stress e malfunzionamenti e godiamo del bel clima, della natura e delle nuove relazioni.

Buon estate

 

(Traduzione e adattamento a cura del dottor Massimo Perciavalle)

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

Tags: emozioni leggerezza pentimento estate abitudini carpe diem

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Alloplastica

tendenza mentale a trasformare l'ambiente ed il prossimo.   È un effetto della condotta che consiste in modificazioni esterne al soggetto, in opposizione...

Fissazione

Nel linguaggio comune, quando parliamo di fissazioni, ci riferiamo a comportamenti che la persona ha sempre messo in atto, che sono diventati abituali e che la ...

Test di Rorschach

Test proiettivo che consente di tracciare un profilo di personalità attraverso le risposte verbali che un soggetto fornisce a una serie di stimoli ambigui. &...

News Letters

0
condivisioni