Pubblicità

Il lavoro della psicologia

Il prezzo di una analisi

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Ne ho davvero sentite tante, troppe, di storie di analisi finite male. Non solo da parte dei pazienti, ma anche raccontate nei consessi seminariali, nei convegni, negli incontri con i colleghi.

 

lettino psicoanalisi

Ho sempre rifuggito la vulgata capace di alimentare luoghi comuni, ma anche so che occuparsi di psicoanalisi applicata significa ascoltare quello che proviene dal corpo sociale.

Per questo motivo ho ripreso un vecchio articolo, e dedicherò la parte di questa rubrica a raccogliere e dibattere , con chi lo vorrà fare, di esperienze analitiche finite male, deragliate o sfociate in un danno per il paziente.

Apro dunque uno spazio nel quale descriverò, con le normali cautele e modifiche di dati che la privacy impone, frammenti di vite raccontate che sono passate nel mio studio, 
e che hanno incontrato la malapratica analitica. Pagandone le conseguenze.

La psicoterapia transazionale

on . Postato in Il lavoro della psicologia

psicoterapia transazionale

L'analisi transazionale elaborata dallo psichiatra Eric Berne, è una corrente psicoterapeutica di derivazione psicoanalitica.

La teoria originaria dell'analisi transazionale, può essere considerata un'evoluzione in senso relazionale della psicoanalisi freudiana.

Lo psicologo elaborò una teoria sulla struttura della personalità basata su tre stati dell’Io. Questa analisi lavora per riequilibrare i rapporti, studiando le dinamiche relazionali e le strategie comunicative in cui sono coinvolte transazioni dell’Io di una persona con quello di un’altra.

La Psicoterapia con Bambini e/o adolescenti

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Esistono differenti tipi di psicoterapia, ma ognuna si basa sulla comunicazione come strumento fondamentale per apportare dei cambiamenti nei sentimenti e nei comportamenti di un bambino o di un adolescente in crisi.

La valutazione iniziale è fondamentale per inquadrare clinicamente il problema portato, sarà quindi importante analizzare la situazione psicologica e relazionale non solo del bambino, ma anche dei genitori, che rappresentano uno strumento di lavoro fondamentale.

La Psicoterapia di coppia

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Giungono nella pratica clinica coppie che pur vivendo relazioni paralizzanti, castranti, persecutorie, tuttavia non riescono a cambiare, condannate in una dimensione di convivenza e di distanza.

In terapia si osserva, in particolare, la modalità di respingere aspetti di sé negativi, forzando l’altro a rivestire quei contenuti che non possono essere assunti in proprio perché dolorosi, o inaccettabili.

La terapia di coppia va intrapresa quando la coppia inizia ad incontrare delle

Chi è lo Psicoterapeuta?

on . Postato in Il lavoro della psicologia

psicotLo psicoterapeuta è quel professionista (medico o psicologo) che, ha conseguito la specializzazione quadriennale in psicoterapia, in una delle varie scuole attualmente autorizzate dal MIUR ed è inserito nell’elenco degli psicoterapeuti del proprio Ordine di appartenenza.

Lo Psicoterapeuta accoglie il paziente in un contesto positivo e di non giudizio. Il suo lavoro consiste nel mettere a disposizione della persona le proprie conoscenze scientifiche per costruire insieme un percorso che porti al benessere personale, familiare e sociale.

Intervento Psicologico rivolto a Genitori e/o Figli

on . Postato in Il lavoro della psicologia

intervento psicologico con genitori e figli Già a partire dal concepimento e dallo sviluppo del feto, poi con la nascita, i genitori modellano il comportamento dei propri figli attraverso l’invio di messaggi verbali e non verbali, che vengono codificati, rielaborati e interpretati dai figli.

Il bambino avrà modo di ampliare i propri schemi cognitivi interagendo con i diversi contesti come quello scolastico, sociale, ecc., che contribuiranno alla strutturazione della sua personalità. Oggigiorno entrambi i genitori svolgono un ruolo attivo nell’educazione dei propri figli, essi devono prendere consapevolezza di quanto sia importante saper comunicare con i propri figli e come farlo.

Per instaurare una comunicazione efficace è importante partire da una dimensione di ascolto, prestando attenzione alle emozioni e alle opinioni che i figli possono esprimere. Tale modalità di comunicazione va costruita quotidianamente, con pazienza e attenzione, cominciando dai primissimi scambi verbali e non verbali.

Sostegno Psicologico agli adulti

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Nell'età adulta i problemi esistenziali si associano a quelli lavorativi, familiari e sociali.
Secondo Erickson, la vita umana è composta da una serie di stadi e il comportamento e il modo di affrontare compiti e difficoltà di un determinato stadio dipendono dalle esperienze che si sono verificate negli anni precedenti: esse rappresentano le basi per il raggiungimento, positivo o negativo, della tappa successiva.
Lo stadio dell'età matura è secondo Erickson "lo stadio della

Sostegno psicologico agli adolescenti

on . Postato in Il lavoro della psicologia

L’adolescenza è la fase della vita di un individuo che si interpone tra l’infanzia e la vita adulta. Cronologicamente, l’adolescenza potrebbe essere collocata in un’età compresa tra i dodici e i ventidue anni, anche se è piuttosto difficile darne un’indicazione anagrafica precisa per via delle differenze individuali e delle caratteristiche della nostra società.

L’adolescenza afferma Winnicott è una scoperta personale durante la quale ogni soggetto è

Chi è lo Psicologo?

on . Postato in Il lavoro della psicologia

chi è lo psicologo

E’ un professionista che ha conseguito una laurea quinquennale in Psicologia. Durante il corso di laurea ha affrontato periodi di collaborazione con strutture pubbliche o private (Attività Formative Pratiche). Dopo la laurea, ha effettuato un tirocinio, compiuto con la supervisione di un tutor-professionista iscritto all’Albo. Il superamento dell’Esame di Stato consente l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi e quindi all’apposito Albo Professionale e abilita alla professione.

Secondo la Legge n°56 del 18 febbraio 1989 (Ordinamento della Professione di Psicologo), la professione di Psicologo "Comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito". Nel corso della vita, di fronte a cambiamenti, scelte o eventi particolarmente stressanti, dolorosi e difficili da gestire, si può avvertire un disagio psicologico e/o relazionale che nel tempo può compromettere la qualità della vita limitando la serenità e il benessere psico-fisico.

La figura dello psicologo nella Corea di Huntington

on . Postato in Il lavoro della psicologia

La corea di Huntington è una malattia genetica incurabile, che deriva dalla degenerazione dei neuroni di un'area importante del cervello: i gangli della base.

Quest'area ha una funzione fondamentale a livello motorio ma anche cognitivo: il soggetto malato infatti è caratterizzato da una forma di ipercinesia, movimenti incontrollati, ma anche da allucinazioni e demenza.

Non esiste un percorso comune a tutti i malati per la comparsa dei vari sintomi, questi infatti variano da persona a persona anche nell'ambito della stessa famiglia e non è possibile stabilire con certezza quali sintomi accompagnano per primi l'insorgere della Corea. Nella maggior parte dei casi sintomi psichici fanno la loro comparsa prima di quelli fisico-motori (per esempio una depressione protrattasi per mesi può essere indice di un inizio di malattia), ma è anche vero che a volte si registra l'opposto.

Psicologia e Turismo. Il Community Empowerment sulle comunità locali a vocazione turistica.

on . Postato in Il lavoro della psicologia

Dott.ssa Carmen Pernicola - Psicologa Clinica e di Comunità

Negli ultimi anni il turismo è stato protagonista di una rilevante evoluzione fino a trasformarsi in un fenomeno sociale ed economico molto complesso, capace di avere positivi effetti sullo sviluppo socio-economico di un territorio ma anche conseguenze deleterie per quel che riguarda il rispetto delle identità locali e del territorio.

Abbiamo assistito per lungo tempo a uno sviluppo rapido e incontrollato delle diverse destinazioni turistiche, fino all’emergere di una nuova, più moderna idea di sviluppo turistico, che si integra con il processo di sviluppo della comunità locale ospitante e si radica sul concetto di comunità locale come soggetto attivo di sviluppo.

Guarda anche...

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Separarsi da un marito con di…

Alex,42     Gent.ma dott.sia le scrivo per avere dei consigli, sto affrontando un momento molto difficile, voglio separarmi da mio marito,&nb...

Depressione gelosia o malatti…

Emily, 23       Salve sono emily ho 23 anni. Sono fidanzata da 8 anni è sposata da 2. ho un problema enorme e non so come fare. Sia...

Perseguitata dalla ex (1476777…

deb87,29       Salve a tutti, scrivo perchè da due anni sono persrguitata dalla "ex" di mio marito. mi spiego meglio. io e mio marit...

Crisi di Identità (14761298311…

Vincenzo, 20       Salve a tutti.Ultimamente sto avendo un problema con me stesso. Tutto iniziò con la fine del liceo. Diplomato, do...

Credo di esser entrata nella …

Undisastro, 15       E' da un po' di giorni, o forse mesi, che dopo mangiato sento di dover vomitare. Non mi abbuffo troppo, ma nemmeno poc...

Ansia da terrorismo (147250897…

Vanessa, 24   Buongiorno , ho 24 anni e dal 5 agosto circa ho una paura irrefrenabile del terrorismo . Questa paura però non è nei miei c...

Disorientamento lavorativo (14…

Quasar, 21       Sono uno studente del corso di "psicologia e processi sociali" presso l'università "La Sapienza" di Roma. La mia ri...

Rapporto non protetto (147911…

Marco, 35       Salve, praticando sesso protetto con una prostituta a fine rapporto il profilattico si è rotto e sono immediatamente...

Un genio apatico? ( 1476946480…

Rider, 18       Salve, mi chiamo giuseppe e ho 18 anni, parto dal fatto che mi reputo una persona abbastanza intelligente, con una passione...

Area Professionale

Terapia Comportamentale Dialet…

La Terapia comportamentale dialettica promuove meccanismi di coping adattivi, che riducono l’ansia in quelle situazioni ambientali elicitanti risposte str...

II Open Day della Psicologia

Psicologia in Abruzzo: II Open Day a Francavilla al Mare Sabato 22 ottobre a Francavilla al Mare si svolgerà, presso il MuMi (Museo Michetti), il second...

Tessera Sanitaria per gli Psic…

Da anni si è sempre parlato di considerare la professione dello psicologo come una professione sanitaria, identificarla cioè come una figura rivol...

Presentazione della Giornata N…

Riportiamo il Comunicato Stampa del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP) sulla Conferenza stampa di presentazione della Giornata Nazionale del...

Tratti alessitimici in pazient…

L’elevato livello di alessitimia in pazienti con asma, la concomitante presenza di disturbi psicologici, e il grande impatto dello stress ed emozioni fort...

Una prospettiva contemporanea …

Paul Verhaeghe e Jacques Alain Miller: riflessioni e nuove prospettive sulla psicosi La prospettiva psicoanalitica Lacaniana, la teoria di Paul Verhaeghe sulla...

Il maltrattamento materno: oss…

Lo stress durante la gravidanza può ridurre il legame tra il recettore dell’ossitocina e l’area cerebrale che influenza il comportamento mate...

Convegno ECM Psicologia 3.0-Pr…

Psiconline Formazione, insieme con l'Ordine degli Psicologi d'Abruzzo e a Form-Aupi, ha organizzato un convegno che si propone di fornire ai partecipanti conosc...

Neurobiologia e disforia di ge…

eziologia, morfometria cerebrale, materia bianca, materia grigia, spessore corticale e correlati neurobiologici del transessualismo. Il termine transessualismo...

Le parole della Psicologia

Coping

In che modo tendiamo a superare gli ostacoli e lo stress che la vita ci sottopone? Attuando strategie di coping!! Dall’inglese to cope (affrontare) il te...

Intelligenze Multiple

“Scrivendo questo libro, mi proposi di minare la nozione comune di intelligenza come capacità o potenziale generale che ogni essere umano possieder...

Intelligenza Emotiva

"Si tratta delle capacità di motivare se stessi e di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustazioni; di controllare gli impulsi e riman...

Io

"Nella sua veste di elemento di confine l'Io vorrebbe farsi mediatore fra il mondo e l'Es, rendendo l'Es docile nei confronti del mondo e facendo, con la propri...

Disturbo schizotipico di perso…

Disturbo di personalità  caratterizzato da  isolamento sociale, comportamento insolito e bizzarro,  “stranezze del pensiero.” ...

Disforia di genere

"Per un momento ho dimenticato me stesso, per un momento sono stato solo Lili." The Danish Girl Con il termine Disforia di genere si fa riferimento all’i...

gerontofilia

Con il termine  gerontofilia (dal greco geron  anziano e philia cioè amore affinità) si indica una perversione sessuale caratterizzata...

Dipsomania

Per dispomania si intende una patologia  caratterizzata da un irresistibile desiderio di ingerire bevande alcoliche. Per Dipsomania ( gr. δίψ&al...

Sindrome dell’arto fantasma

 "Se togli a un uomo la gamba destra, anche a distanza di anni, ci saranno giorni in cui ti dirà che sente la gamba stanca, sì, la destra, gl...

News Letters