Vai al contenuto

Schettino: reazione


Stiv

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Oltre a quello nella presentazione, questo è il mio primo post, spero di essere nella sezione giusta :).

In questi giorni si parla spesso del caso della costa crociera e della reazione del comandante della nave Schettino.

Io trovo che la sua reazione, per quanto sbagliata per un comandante, sia stata data dal fatto che nel momento in cui ha commesso l'errore sapeva che da qual momento si sarebbe rovinato la vita, voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 99
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Sicuramente ci avrà pensato e non gli sarà stato d'aiuto, però se dovessi scommettere punterei più

sull'essere impreparato psicologicamente all'eventualità che i rischi si possano anche concretizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sicuramente ci avrà pensato e non gli sarà stato d'aiuto, però se dovessi scommettere punterei più

sull'essere impreparato psicologicamente all'eventualità che i rischi si possano anche concretizzare.

Sì sicuramente c'è anche questo fattore e della possibile condanna cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì sicuramente c'è anche questo fattore e della possibile condanna cosa ne pensate?

penso che i conigli spesso sono travestiti da lupi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

può anche essere che non ci abbia pensato nemmeno, ad una possibile condanna...

dalle dichiarazioni pare che si aspetti una medaglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io provo compassione, non lo so, anche nella telefonata si capisce che è sotto shock per l'enorme caxxata, umanamente mi fa pena.

del resto il cappellano ha detto che piangeva disperato.

Va beh.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

può anche essere che non ci abbia pensato nemmeno, ad una possibile condanna...

dalle dichiarazioni pare che si aspetti una medaglia!

ma quelli sono gli avvocati che gli mettan le parole in bocca, un è mica lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

ma quelli sono gli avvocati che gli mettan le parole in bocca, un è mica lui.

gli avvocati a volte sono peggiori dei loro clienti

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

Io provo compassione, non lo so, anche nella telefonata si capisce che è sotto shock per l'enorme caxxata, umanamente mi fa pena.

del resto il cappellano ha detto che piangeva disperato.

Va beh.

caxxata!? vittime,persone segnate per tutta la vita,e qualche decina di milioni di euro andati a pu...ne

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
Ospite pruillio

o, è omicidio colposo, non l'ha fatto apposta!

Chissà che gli è preso,l'attimo di follia della vita.

apposta un cacchio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

apposta un cacchio

a una difesa hanno diritto tutti.

Non c'era dolo, lui è andato in tilt dopo, se manteneva il sangue freddo ed era distaccato, li salvava tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite pruillio

a una difesa hanno diritto tutti.

Non c'era dolo, lui è andato in tilt dopo, se manteneva il sangue freddo ed era distaccato, li salvava tutti.

caz,non dici niente,uno che comanda una nave enorme con migliaia di passeggeri,dovrebbe essere di ferro,altro che tilt,appeso per i maroni dovrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 

ma di disastro ecologico nessuno parla? e chi ne paghera' le conseguenze sara'l' umanita' intera (per esagerare).. di questo passo, con tutte gli errori umani sulle petroliere, sulle centrali nucleari, etc..... beh io ho paura di farmi il bagno quest'estate... o forse dovrei aver paura anche quando piove................

e c'e' chi ancora parla di centrali sicure... finchè non ci mette il dito l'uomo..... c'è poco da fare.. il vero disastro siamo noi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

con pigafetta, caboto, verazzano ,andrea doria,colombo,

vespucci , la nostra grande tradizione navale continua con

l'ammiraglio schettino.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io trovo che la sua reazione, per quanto sbagliata per un comandante, sia stata data dal fatto che nel momento in cui ha commesso l'errore sapeva che da qual momento si sarebbe rovinato la vita, voi che ne pensate?

cioè? se devo andare a fondo io, che vada a fondo pure la nave e i passeggeri dici? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sicuramente ci avrà pensato e non gli sarà stato d'aiuto, però se dovessi scommettere punterei più

sull'essere impreparato psicologicamente all'eventualità che i rischi si possano anche concretizzare.

o magari anche ad essere preparato (/abituato) a comportarsi in un certo modo laddove i rischi si concretizzano... :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma di disastro ecologico nessuno parla? e chi ne paghera' le conseguenze sara'l' umanita' intera (per esagerare).. di questo passo, con tutte gli errori umani sulle petroliere, sulle centrali nucleari, etc..... beh io ho paura di farmi il bagno quest'estate... o forse dovrei aver paura anche quando piove................

e c'e' chi ancora parla di centrali sicure... finchè non ci mette il dito l'uomo..... c'è poco da fare.. il vero disastro siamo noi!!!!

lol, ma quanti anni hai, Hope? :Just Kidding:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

o magari anche ad essere preparato (/abituato) a comportarsi in un certo modo laddove i rischi si concretizzano... :Thinking:

in che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in che senso?

nel senso che anche volendo considerare il lato umano del comandante oggetto di stima, e quindi anche volendo liquidare il suo comportamento come una risposta allo stato di shock "eeeh poverino lo compatisco" (giusto per includere tutti), sempre 2 restano le cose:

- o rimaneva impalato e pietrificato in stile tenente Gorman in "Aliens: scontro finale", quando i marines vengono accerchiati dagli aliens e lui fisso a ripetere che voleva il fuoco di arginamento con gli inceneritori;

- o gli si attivano degli schemi mentali e di comportamento semi-automatici, che possono essere innati o appresi, ma per esserlo al punto da entrare in gioco spontaneamnete in situazioni del genere, dovrebbero essere stati consolidati da vari rinforzi nell'arco degli anni.

ora, siccome noi sappiamo che il capitano non se ne è stato impalato come sopra, ma anzi è andato a spasso con le barchette, chiamava li, rispondeva qui, è buio, per cortesia ecc ecc, la seconda possibilità rimane la più accreditata :Batting Eyelashes:

se cosi è, resterebbe da capi solo come, dove e da chi ha ottenuto i rinforzi necessari... :Thinking:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non hai mai lavorato in un'azienda, vero? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

anche laddove la compagnia abbia dato disposizioni varie (alquanto probabile direi), queste sono cmq state una conseguenza dell'attivazione degli schemi del capitano, non la causa, in quanto sulla nave c'era lui ed era lui il punto di contatto con l'evento.

poi certo, a meno che non si pensa davvero che fare affondare la nave con passeggeri annessi sia il minore dei mali... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

... nel senso che sembrano schemi tipicamente aziendali

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.