Vai al contenuto

Le ferite emotive dell'infanzia che influenzano la nostra vita da adulti


Messaggi consigliati

Un pò tutti credo, abbiamo delle piccole ferite che ci portiamo dentro e che hanno cambiato il corso della nostra vita. Tempo fa ho letto questo articolo sulle <a href="http://www.faredelbene.net/public/news/articoli/6280/le-ferite-emotive-dellinfanzia-che-influenzano-la-nostra-vita-da-adulti.html">feriteemotive</a> l'ho trovato molto interessante. Voi cosa ne pensate?!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

Sono daccardo in parte, di ferite ne abbiamo tutti, sia in età infantile che in età adulta, ma ciò che ferisce me, potrebbe non ferire te e viceversa, generalizzare per cercare sempre il capo espiatorio, è la virtù dei deboli, come detto di ferite tutti ne abbiamo subite, ma il fatto che ognuno reagisce in maniera diversa implica che non è il modo di ferire che ferisce, ma il modo di interpretare ciò che ferisce. .quindi dire ad un genitore non dovresti far questo perché poi tuo figlio soffrirà questo è una grande cavolata, non ci sarà mai un comportamento idoneo da seguire, in modo tale che nessuno porti ferite, le ferite ci sono ci sono state ci saranno, i più forti si autoguarire o no o le interpreteranno in maniera lieve i più deboli ne resteranno perennemente sottomessi..ma la colpa è soltanto loro. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

E la sofferenza fa parte della vita ed aiuta a crescere..quindi è giusto che ci sia e la forza per superarla la devono trovare da soli, chi nonci riesce che pianga tutto la vita incolpando o uno o l'altro o il mondo intero, la psicologia non deve giustificare queste cose dandogli il capo espiatorio, deve fargli capire che la colpa è solo loro perché non hanno la forsa di superare ferite che non feriscono ma che hanno ferito solo loro. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sì deve partire dal presupposto che in realtà nulla ferisce, basta con la vecchia psicologia è arrivato il momento di passare alla nuova psicologia, che non giustifica ma che incolpa. .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io li chiamerei traumi infantili e quelli che lasciano il segno sono violenze e vessazioni subite da minori e figli da parte da parte di genitori,educatori o pa/matrigne.sono d'accordo con angelo:uno schiaffo o una sculacciata lasciano differenti ferite prolungate nel tempo o meno a seconda di come reagisce la vittima in relazione al tipo di xsonalità o forza interiore.di fronte a un megatrauma o atroce sofferenza superati c'è che ne porta i segni x tutta la vita o chi invece li supera come un ostacolo che gli ha messo di fronte il destino aiutando altri a fare lo stesso:vedi alex Zanardi,giusi versace,rosanna benzi,stephen Hawking e molti altri.a questo proposito la psicologia parla di resilienza come la capacità di un individuo di resistere ad un evento catastrofico naturale o ad un trauma x violenze subite trasformando da vittima a vincitore il proprio atteggiamento.grazie x aver portato avanti la discussione!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.