Vai al contenuto

15/16 anni Problemi troppo strani


Messaggi consigliati

Salve a tutti. Io sono un maschio, ho di preciso 15 anni, ma fra non molto ne compio 16. Comincio col dirvi che ho dentro molti problemi strani, anche se non dovuti alla mia infanzia come puo essere stato per altri, anzi la kia infanzia e stata bella. Agli altri non li esterno molto i problemi, e non ho intenzione di farlo. Il fatto è che io ho una famiglia che mi ha sempre dato tutto, non siamo ricchi,ma stiamo molto bene direi. Infatti su questo non ho mai avuto niente da dire, anzi, quando mi trovo a casa mia mi sento al sicuro praticamente sempre e li i problemi scompaiono, o comunque,è tutto meno problematico. Quando però devo confrontarmi con il mondo esterno tutto cambia. Io NON sono un ragazzo chiuso ed introverso. Anzi, conosco molte persone ed ho molti amici. Il problema è che quando son fuori di casa mia mi sembra tutto un enorme sfida. Perfino i miei amici più stretti sembrano sempre voler apparire, e si fanno pochi problemi a screditare gli altri(Compreso me,e non solo alle spalle ma anche quando siamo in gruppo tra amici) per sembrare più fighi e potenti di fronte agli altri e soprattutto altre che assistono. Tutto questo mi ha portato a pensare che gli umani siano solo prepotenti, e che , al di fuori della famiglia, cercano tutti di utilizzarti per apparire e basta, e che nessuno sia un vero amico, poiché pensa solo a se stesso in fondo, e si schiera con chi al momento gli da più vantaggi, inoltre odio questa società in generale e tutti gli altri adolescenti (sono molti) che seguono questa stupida moda come delle capre, seguendo anche quindi questo comportamento orribile che va appunto di moda.

Il fatto è che io non mi trovo propio d'accordo con tutto questo. Io vorrei solo essere amico nel vero senso della parola. Ma mi sembra che chiunque, anche nei piccoli gesti, attraverso i quali,alcune volte anche in maniera furba( cioè nascondendo la gravità del gesto che invece scredita me è avantaggia lui) e che poi cerchi sempre di guadagnare onore per sé stesso e basta. ( e molto difficile da spiegare per me, capitemi).

Quando ero più piccolo tutti questi problemi non esistevano, ero spensierato, non pensavo sempre ai giudizi degli altri e mi godevo la vita.

Riguardo al mio rapporto con le femmine, beh vorrei tanto averne uno. Quando Ero più piccolo ne avevo tanti e senza problemi, ora faccio un enorme fatica, sempre per paura di essere giudicato, non solo da lei, ma da tutti quelli intorno che "osservano" e sono sempre pronti a rovinarmi. Quando poi le sto imparte ho paura di non avere un discorso è in questo sono molto timido. Ci tengo a precisare che io non sono uno particolarmente brutto, ho un viso carino, molti mi dicono che assomiglio ad Harry Potter. Questo è per farvi capire che se avessi un carattere perfetto e se non avessi questi problemi, con il mio aspetto potrei avere un buon successo.

Ora vorrei dirvi poi un ultima cosa che vi potrebbe servire nel cercare di aiutarmi. Il mio sogno è di entrare nel mondo Della televisione, in particolare fare l attore. Non tanto per i soldi, ma sono affascinato propio dal mondo del cinema,vorrei anche diventare famoso per inviare messaggi importanti a questo pianeta e tengo anche d occhio i casting. Sento anche una certa voglia di uscire dai confini, ma allo stesso tempo mi sento impaurito di questa indipendenza. Amo la musica, ma anche qui non mi trovo con quella moderna, fatta solo a scopi commerciali. Ascolto Michael Jackson, poi canzoni di Eminem, e qualcosa di tupac. In Michael Jackson mi ritrovo anche per il suo pensiero. Prima di morire lui disse che c'è una grande cospirazione che guida il mondo solo per soldi e potere, e io penso che sia così. inoltre paragono quel suo pensiero al mio riguardo alle persone che incontro ogni giorno.

Questo era per spiegarvi tutti questi miei strani problemi che tuttora mi complicano la Vita. Vorrei saper sfidare chi mi fa sentire così, ma tutti appoggiano questi comportamenti e poi non sono uno abbastanza imponente e cattivo, anzi troppo buono.

Lo so, è tutto molto confuso, ma cercate di riunire tutti questi pensieri come in un puzzle. È qui che vi chiedo un aiuto, non ci riesco, non trovo me stesso e il modo di far capire agli altri quando mi devono lasciar vivere LIBERO.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


in rapporto alla giovane età ti ritengo molto maturo,saggio e giustamente critico nei confronti della società e dei tuoi coetanei e con nel cassetto grandi sogni e progetti che sicuramente puoi realizzare xchè hai le carte in regola x farlo.consigli:vivi e puntella i rapporti con i genitori(sei figlio unico?) e i pochi amici sinceri;non ti affannare a cercare una ragazza xchè seguendo i tuoi scopi arriverà senza che te ne accorga. che studi stai seguendo?i buoni maestri, dispensatori di grandi incoraggiamenti e regole di vita,sono i buoni libri;te ne elenco alcuni: il vizio di vivere di rosanna benzi,biografia di alex Zanardi,l'arte di amare di erich Fromm,così io vedo il mondo di albert einstein,Bertrand russel,willy pasini e jole baldaro verde.la vita è una lotta tra le forze demoniache e distruttive insite in ogni forma di potere(micro&macro) e l'energia positiva e costruttiva presente nell'uomo e nell'universo:chi vincerà dipende da noi con chi ci schieriamo nei pensieri,parole e soprattutto nei fatti concreti!se vuoi trovare altri consigli e incoraggiamenti prova a navigare su questo forum anche rewind:troverai senz'altro parole,esperienze,discussioni utili x risolvere i tuoi problemi.benvenuto su psicolnline!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tranquillissimo!!! La famiglia è la cosa più importante che ci sia... è normale.

E forse alla tua età ci si rende conto che non è tutto "un film"... e se ti può consolare, le fregature si prendono anche da piu' grandi... da parte di quelli che si definiscono "amici".... più il tempo passa più ti rendi conto che sono altre le cose su cui devi focalizzarti... soprattutto in te stesso... il vero amico di te stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte che già mi hanno aiutato più di quanto possiate immaginare. Io abito nel nord Italia, in Lombardia. Ho due fratelli più grandi, anche con loro mi sento molto bene, perché non sempre pronti a giudicarmi o screditarmi. Inoltre, anch essi sono in un certo senso diversi dalla monotona e che io definisco orribile società. Il fatto è che odio il modo in cui negli ultimi anni si è trasformato tutto. Vorrei avere gli artisti del 90( anni in cui però io non c ero), o 2000, non quelli inutili Commerciali d oggi. Frequento un istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing, scuola che ho scelto non avendo una particolare ispirazione per altre scuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Wooow!!! Bellissimo indirizzo. Ma sono di parte, dato che a me piacciono le materie economico finanziarie.

BEHHHHH , io rimpiango i miei anni da adolescente proprio perchè c'era bella musica... ma ogni epoca ha la sua.

Comunque non mi stupisci! Ho sentito da altre mie coetanee che alcuni dei "giovincelli" che conoscono ascoltano i BLINK182 !!!!

In bocca al lupo per la scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 6 years later...

Buonasera, Fui io a scrivere quel messaggio di adolescente con tante, troppe domande. Oggi 06/01/2023, io ho 22 anni (23 a breve) e sicuramente le cose sono cambiate. Ho una cerchia più stretta, che vedo anche di meno, un grande amico in particolare che ora vive in Francia ma ci sentiamo spessissimo. Ho pure una ragazza.  Con gli studi ho proseguito bene, sono al quarto anno di Laurea magistrale di Banking and Finance, tutto in inglese. Ho ancora tanta confusione in testa, forse da un lato di più di prima, o meglio: ho certezza su alcune cose ma molta confusione sul fatto che adesso è l'età delle scelte fondamentali. Ho tanta fame, sento che non potrei mai accontentarmi di una vita normale!.. Ho bisogno di esplodere.. Di creare qualcosa di veramente grande. Non mi accontenterei di un lavoro normale. Ho delle paure sociali ancora e non ho piena certezza della relazione che sto vivendo. Ho la voglia di costruire un futuro brillante. Di fare delle scelte importanti , finire l'università. Sto anche lavorando con mio padre, non ha un impresa ma facciamo progetti per le linee elettriche, un lavoro perfetto durante gli studi, anche se essendo da autonomi non ho stipendi fissi  e devo imparare a gestire meglio il denaro. Ho ancora il sogno di allargare le mie esperienze nella recitazione. Ho fatto qualche provino per ruoli e ho fatto la comparsa, tutte esperienze che mi fanno esplodere di energia. Quello che studio mi piace a tratti, ma mi piace moltissimo interessarmi alla politica. Ho idee trasparenti, credo di aver sviluppato un corretto metodo di ricerca della verità. Utilizzo fonti corrette e mi piace molto coltivare idee ed informarmi. Tutto lontano dal complottismo che poteva trasparire nell'adolescenza, ma comunque con forte fame di cambiare, di stare dalla parte delle idee pulite e disinteressate, soprattutto in uno stato come il nostro, credo ce ne sia bisogno. Sento l'ansia e la paura di non creare qualcosa di importante in tempo. Spesso le paure rischiano di bloccare. Ma la voglia di esplodere è troppa, e deve trovare uno sfogo al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.