Vai al contenuto

Patologie varie


Ospite filotea

Messaggi consigliati

Ospite filotea

Cos'è una patologia?

Tutti quelli che vanno dallo psicologo,psicoterapeuta,psichiatra,psicoanalista...HANNO UNA O PIU' PATOLOGIE?

Voi che patologie avete?

p.s. help me! ho bisogno di risolvere STU FATTO!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 309
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite filotea

Dimenticavo!

Quando viene ritenuto patologico?

Faccio un esempio

Una persona ama lo shopping,gli piace comprareì, apparire ecc. Fino a che punto non è ritenuta patologia da dipendenza shopping?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Voi che patologie avete?

come lei sa, venni da lei credendomi Dio....ricorda???

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
è quando non sei in grado di gestire il fatto che diventa patologico.

Ad esempio, il disturbo da attacchi di panico è patologico, perchè non puoi controllare l'attacco. L'ansia prima di un colloquio di lavoro, invece, è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo shopping compulsivo diventerà (ipotizzo) patologico quando una persona si indebita al di sopra delle proprie possibilità per poter comprare oggetti che poi non usa.

infatti mi sembra che chi ne soffre gode nel momento in cui compra, poi spesso non usa neanche le cose che ha comprato.

insomma, un quadro abbastanza specifico...non un semplice "togliersi uno sfizio" per tirarsi su il morale

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
come lei sa, venni da lei credendomi Dio....ricorda???

ahahhaa certo che ricordo!

E' PASSATO QUASI UN ANNO.

Ma adesso la patologia l'hai debbellata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
è quando non sei in grado di gestire il fatto che diventa patologico.

Grazie left!

A questo punto ho da dedurre che tutto il genere umano ha come minimo una patologia.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
Ad esempio, il disturbo da attacchi di panico è patologico, perchè non puoi controllare l'attacco. L'ansia prima di un colloquio di lavoro, invece, è normale.

Per il mio psi anche l'ansia prima di un colloquio non è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea
lo shopping compulsivo diventerà (ipotizzo) patologico quando una persona si indebita al di sopra delle proprie possibilità per poter comprare oggetti che poi non usa.

infatti mi sembra che chi ne soffre gode nel momento in cui compra, poi spesso non usa neanche le cose che ha comprato.

insomma, un quadro abbastanza specifico...non un semplice "togliersi uno sfizio" per tirarsi su il morale

Io non faccio debiti,amo moltissimo l'apparire ,l'estetica,il vestire bene....

Sarò patologica?

Anche per il fatto che mi sento legata affettivamente ad alcune persone ,sarà sempre UNA PATOLGIA?

P.S. In qusto forum bazzicano alcuni psi ,lasciano commenti sparsi qua e di là....Speriamo di leggere un loro commentuccio anche qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per il mio psi anche l'ansia prima di un colloquio non è normale.

lui ti ha detto espressamente "non è normale avere ansia prima di un colloquio?" :huh:

è questo che voglio capire. magari hai frainteso tu...

a me preoccuperebbe uno psi che ritiene "patologiche" le normali reazioni emotive!!!

anche ritenersi un superuomo che non ha paura di nulla...può essere ritenuta una patologia. magari legata al narcisismo, non lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

concordo con juditta...l'ansia prima diun colloquio è normale, altrimenti diventiamo tutti robot....ma sei sicura che abbia detto proprio così?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per il mio psi anche l'ansia prima di un colloquio non è normale.

secondo me l'ansia prima di un colloquio o di una prova impegnativa è umana

diventa patologica se l'ansia ti impedisce sistematicamente di affrontare determinate situazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

 
ahahhaa certo che ricordo!

E' PASSATO QUASI UN ANNO.

Ma adesso la patologia l'hai debbellata?

no adesso son certo di esserlo... :icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Cos'è una patologia?

Tutti quelli che vanno dallo psicologo,psicoterapeuta,psichiatra,psicoanalista...HANNO UNA O PIU' PATOLOGIE?

Voi che patologie avete?

p.s. help me! ho bisogno di risolvere STU FATTO!

la patologia secondo me è un problema che non si risolve spontaneamente.

credo che chi va in psico-terapia avverta cha ha un problema che non si risolve spontaneamente.

non so che patologie ho.. forse tante..

da questo punto di vista, se proprio devo definirli in qualche modo, i miei li chiamerei "mali di stagione"

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma secondo me si va in psicoterapia innanzitutto perchè si vuole capire meglio cosa è che ci fa star male....i problemi poi si possono risolvere "spontaneamente" anche andando in terapia....anzi diciamo che la cosa auspicabile è proprio quella!!!!

Ovvio che se ci sono patologie la cosa è più complicata....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
"spontaneamente"

intendevo da soli senza una guida che convogli gli sforzi nella giusta direzione..

è così che accade nella psicoterapia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
intendevo da soli senza una guida che convogli gli sforzi nella giusta direzione..

è così che accade nella psicoterapia?

Si ma se è come dici tu allora tutti quelli che vanno in teapia hanno una patologia, invece non è così...era questo che contestavo....

Link al commento
Condividi su altri siti

 
intendevo da soli senza una guida che convogli gli sforzi nella giusta direzione..

è così che accade nella psicoterapia?

credo che non sapere quale sia "la giusta direzione"...in se non sia una patologia.

una patologia è una malattia

in psicoterapia vanno sia persone che soffrono di una patologia, sia persone che pur senza soffrire di un disturbo mentale, cercano un aiuto per ritrovare se stesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oddio se uno prova piacere apparire,fare shopping,PROIETTARSI PER PIACERSI,be siamo messi male.Mi spego meglio,io credo che se sei sempilce ma efficace,se sei bello/a non serve farsi o rifarsi,se pensi che indossando un vestito ti può far stare bene, ma nello stesso tempo se provi goduria ma vivaddio fatelo pure.Ma a mio parere sono tutte cose effimere,cioè se uno ha un vuoto non bastano i soldi ,oppure rifarsi...si anche a me piace vestire,ma se io potessi indosserei solo un tunica tipo quelli dell'india per capirci,mi scoccio terribilmente vestirmi.Insomma se uno pensa che rifugiandosi dietro a queste cose lui o lei sta bene ok...ma il vuoto resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si ma antiuss non era questo il tema....inoltre molto spesso questo tipo di problemi è difficile da tenere a bada, un pò come tutti i vizi o le dipendenze e in effetti si può arrivare anche a patologie molto gravi se ad esempio una persona per apparire spende più di quello che guadagna, se preferisce non mangiare pur di comprarsi un vestito , insomma cose così....anche rendendosi conto di avere questo problema non riesce a fermarsi o almeno moderarsi, rientrando nei limiti delle possibilità...

Altro conto è avere questa mania e nemmeno rendersene conto, io per esempio ho un'amica che dice che per lei è una forma di sfogo....e fin qui va bene, non va bene però quando si indebita per comprare un cappotto o una borsa, anche se ne ha trecento, e se mentre si lamenta di soldi le fai notare che poteva risparmiarsi di spendere 700-800 euro per un giubbino, lei ti risponde "si ma tu non ne capisci di moda"!!!! :Raised Eyebrow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ospite filotea

sì sono sicura che il mio psi dice così!

Cosa strana che ha distanza di un anno dalla terapia se n'è uscito dicendo che ho delle patologie....

l'ansia prima di un colloquio vuol dire INSICUREZZA.Mi chiedo allora anche l'insicurezza è una patologia?

Non so...io mi scruto molto...a dire il vero ho molte inclinazioni ,qualcuna meno equilibrata altre più equilibrate.Ma se patologia vuol dire essere MALATI allora i Malati chi sono?

penso anche che il mio psi mi ha detto queste cose per darmi semplicemente una dritta,e c'è riuscito a pieno visto che amo l'ordine,la perfezione e l'ambizione.Mi sono inacazzata ma ne è valsa la pena!!!

Per antiuss.Una donna non curata a te e a voi uomini attirerebbe? Questo al primo impatto.

Per digi,judy....Cercare aiuto per ritrovare se stesse non è un campanello d'allarme?In quanto c'è sotto una patologia che noi non vediamo?

Per mio.Sei certo che il tuo essere vederti dio non sia una patologia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ma antiuss non era questo il tema....inoltre molto spesso questo tipo di problemi è difficile da tenere a bada, un pò come tutti i vizi o le dipendenze e in effetti si può arrivare anche a patologie molto gravi se ad esempio una persona per apparire spende più di quello che guadagna, se preferisce non mangiare pur di comprarsi un vestito , insomma cose così....anche rendendosi conto di avere questo problema non riesce a fermarsi o almeno moderarsi, rientrando nei limiti delle possibilità...

Altro conto è avere questa mania e nemmeno rendersene conto, io per esempio ho un'amica che dice che per lei è una forma di sfogo....e fin qui va bene, non va bene però quando si indebita per comprare un cappotto o una borsa, anche se ne ha trecento, e se mentre si lamenta di soldi le fai notare che poteva risparmiarsi di spendere 700-800 euro per un giubbino, lei ti risponde "si ma tu non ne capisci di moda"!!!! :Raised Eyebrow:

Scusa Digi forse ho capito io male.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Per digi,judy....Cercare aiuto per ritrovare se stesse non è un campanello d'allarme?In quanto c'è sotto una patologia che noi non vediamo?

e quale sarebbe la patologia?

cercare aiuto per superare dei limiti che da soli non si riesce a superare, è patologico?

tu credi che il tuo psi non abbia limiti? che non provi un po' di ansia prima di un colloquio?

poi sicuramente la saprà gestire...

mi dispiace dirtelo ma non mi piace per niente il modo in cui ragiona il tuo psi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
sì sono sicura che il mio psi dice così!

Cosa strana che ha distanza di un anno dalla terapia se n'è uscito dicendo che ho delle patologie....

l'ansia prima di un colloquio vuol dire INSICUREZZA.Mi chiedo allora anche l'insicurezza è una patologia?

no che non lo è....l'insicurezza può anche far parte del carattere, che poi abbia origini psicologiche è ovvio ma finchè questa non determina dei problemi allora è solo parte del carattere di una persona....ovviamente se questa perosna vorrà indagare dentro di se per capire da dove viene questa insicurezza e magari cercare di attenuarla, allora può fare un percorso di psicoterapia o analisi ma comunque non ha patologie....

Non so...io mi scruto molto...a dire il vero ho molte inclinazioni ,qualcuna meno equilibrata altre più equilibrate.Ma se patologia vuol dire essere MALATI allora i Malati chi sono?

:huh: quelli che hanno le patologie no????

Per antiuss.Una donna non curata a te e a voi uomini attirerebbe? Questo al primo impatto.

Si ma antiuss parlava di avere una fissa....

c'è differenza fra il non curarsi e il curarsi senza avere troppa attenzione per accessori, vestiti firmati ecc.

Per digi,judy....Cercare aiuto per ritrovare se stesse non è un campanello d'allarme?In quanto c'è sotto una patologia che noi non vediamo?

No, può solo essere un modo per conoscersi....ma anche come ho detto prima, vedere meglio alcuni aspetti di noi e smussarli, come l'insicurezza, la timidezza...ecc.

E' chiaro che comunque chi va in terapia sente che c'è un problema, ma un problema non è una patologia..appunto...

Ma perchè non ne parli meglio con il tuo psicologo?Visto che hai le idee così confuse ed è stato lui a parlare di patologie potresti chiedere meglio ...giusto per avere un quadro più preciso....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.