Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Il Narcisista.. Chi conosce il male, lo evita.

Da piccola conobbi un ragazzo d'estate: lasciatemelo dire, insopportabile! Si metteva sempre in mezzo a me e il ragazzo dei miei sogni, con quel suo costumino blu, il cappello rosso e il pallone era indisponente, bellicoso e dispettoso. Spesso nel pomeriggio mi ritrovavo con i miei amici a giocare nella piazzetta del villaggio dove passavamo tutti le vacanze, una calma e pittoresca località in Calabria era il nostro ritrovo annuale: fino ai miei primi 8-9 anni, non avevo mai visto questo ragazzino.. E ora era ovunque! Un pomeriggio passò il furgoncino dei gelati, e lui come al solito, preso dal suo pallone non faceva caso a ciò che lo circondava..Era proprio dietro al furgoncino, mentre questo faceva retromarcia, me ne accorsi e gli urlai di spostarsi, dissi qualcosa come "Stai attento! Togliti!".. Lui si girò verso di me, lasciando andare il pallone e mi rivolse uno sguardo smarrito e meravigliato allo stesso tempo, ancora me lo ricordo.. Raccolse il suo pallone, venne verso di me e mi disse "Non pensavo ti interessasse..Grazie.". Da quel giorno il nostro rapporto cambiò, lui aveva ben capito che non mi era simpatico all'inizio, ma poi la situazione divenne sempre più malleabile e tolleravo sempre di più la sua presenza con il ragazzo dei miei sogni. Arrivarono i 12 anni, finalmente mi misi con il ragazzo tanto desiderato, amore adolescenziale pienamente corrisposto ma celato per anni.. Fu in quella prima estate che lui, il ragazzino più basso di me, con il cappellino rosso e gli occhi verdi mi disse "Sai, tu mi piaci..Ma stai con il mio migliore amico.". Per avere 13 anni celava bene la sua piccola delusione, questo mi piaceva di lui: il sapersi contenere, atteggiare da grande, il suo linguaggio decisamente raffinato per la sua età.. Non me ne ero accorta, ma mi stavo prendendo una cotta per la persona più sbagliata di questo mondo.

Passarono 4 anni, ebbi i miei primi ragazzetti con cui un bacio sulla guancia era pure troppo! hhihi Il ragazzino con il costume blu, deluso da me, veniva alla mia stessa scuola..O meglio, ero io che andavo al suo stesso Liceo..Ci siamo conosciuti in Calabria, eppure ci ritrovavamo a condividere i gesti quotidiani. L'avevo odiato e ora..Gli volevo così tanto bene, i suoi occhi, i suoi gesti, il suo sorriso..Gli volevo così tanto da convincermi a stare con lui. Sbagliato! Non potevo fare una scelta peggiore.. Durò molto poco, mi presi subito una cotta per un altro, perchè avevo confuso affetto con amore.. Ma a 16anni, a chi non capita? Per lui, che mi aveva aspettato tanto tempo, non fu molto piacevole. Da quel momento iniziai a sentirmi in colpa nei suoi confronti..Il senso di colpa crebbe senza accorgermene, e da quel momento divenni totalmente cieca. Lui cambiò piano piano, mentre io vedevo in lui il solito ragazzino col pallone..Si fece trascinare da una storia con una donna con il doppio della sua età, le sue movenze divennero calcolate, le sue parole misurate, il suo comportamento studiato.. Ma io mi innamorai. .Perdutamente di lui. Lui cresceva e diventava sempre più freddo e calcolatore, non aveva nulla a che fare con il ricordo che avevo di lui, spariva per mesi e tornava con frasi come "Noi siamo fatti così, ci allontaniamo ma ci apparteniamo..ci ritroveremo sempre.", frasi prese a quelle squallide telenovela spagnole..Eppure per me erano nettare, trovano che fossero poetiche e romantiche, e mi legavo ancora di più a una figura che era sempre più evanescente. Al mio ultimo anno di Liceo, quando lui stava al 1* di Psicologia, ci siamo messi insieme, lui diceva che non mi aveva mai dimenticata, che avevo sempre un posto nel suo cuore... Finalmente avevo raggiunto l'amore che agognavo da 3 anni, finalmente ci eravamo raggiunti..eppure, sentivo un vuoto dentro, mi sentivo inquieta, sentivo che non c'era. Spariva per la giornata e alla sera, mi mandava un messaggio come "spero ti sia mancato quanto tu sei mancata a me", parole..parole..parole.. Decisi che era ora di parlare, e lui mi mise con le spalle al muro, ero io che dovevo cambiare. Parlava appoggiato al muro della scuola, "Noi non siamo mai stati amici..Tu hai lasciato un segno dentro di me, ma così non può andare", sembrava l'attore di un telefilm di bassa qualità. Era..falso. Non gli portava proprio nulla, ero stata un giocattolo..Una trasformazione a cui avevo assistito, ma che non avevo voluto vedere. Parlai con suo zio, prima del secondo tentativo e mi disse chiaramente mentre guardavamo il mare "Dovresti lasciarlo perdere, in questo momento può farti solo male.".. Ora capivo, stava recitando. Stava facendo della sua vita un palcoscenico, il suo aspetto, il suo linguaggio..tutto in lui era studiato, nulla era vissuto. Finalmente avevo chiuso con lui! Era stato il fantasma di tutte le mie storie precedenti.. finalmente avevo capito che non era ciò che pensavo! Mi stavo convincendo di questo, fino a quando non lo rividi..Sembrava che il Destino dovesse farci incontrare più spesso di quanto sarebbe stato naturale, in una città grande con Roma lo incontrai fortuitamente troppe volte..Gli volevo ancora bene, mi sentivo legata a lui, sentivo che c'era un filo invisibile che mi legava a lui.. Ma forse quel filo invisibile era la fragilità che avevo avvertito in lui, volevo farlo tornare ad essere quel ragazzino che era, ma le persone non si cambiano.Non è giusto farlo. Più passava il tempo, più capii che mi trovavo di fronte ad un vero Narcisista, un esteta, un devoto delle apparenze. Amava se stesso e il modo in cui viveva molto più di qualsiasi altra persona o cosa, per lui tutto era una recita continua.. Ritengo che una sola volta fu sincero con me, quando mi disse "Tu sei troppo forte per me..", ma subito aggiungeva "Ma sono sicuro che a 26 anni vengo e ti sposo."...Amava essere ammirato e adulato, non aveva amici..ma seguaci. Lo guardavo e mi faceva tenerezza, vedevo un bambino da solo sul suo enorme trono fatto di inganni, bugie.. Trattava tutti con distacco, tutti o lo amavano o lo odiavano, non c'erano vie di mezzo..a quel punto, cominciai a chiedermi "Forse, sul suo piedistallo ora deve sentirsi solo..Se ha qualche problema, con chi ne parla? Con chi può parlarne se non considera nessuno come suo pari?", volevo disperatamente aiutarlo. Ma lui continuava a ferirmi, sempre volontariamente..Mi considerava un giocattolo nelle sue mani, mi allontanava ma conscio del mio sentimento mi teneva legata a lui con poche parole.. Fino a che 2 anni fa ha logorato tutto l'affetto che provavo per lui, mi ha ferita intimamente su qualcosa che lui sapeva mi avrebbe quanto meno piegato..Conosce la mia storia, conosce tutte le mie debolezze e vi ha fatto leva per allontanarmi. Parlavo col fratello, capitava spesso, un ragazzino che stava crescendo..non ci avevo mai visto una somiglianza fra i due, ma credevo che avendo 6 anni in meno di me, il fratellino avesse molto da imparare, e mi piaceva dirgli al mia sul mondo..Fino a quando tutti i rapporti furono interrotti e venni a sapere casualmente che il ragazzo che avevo amato quasi più di me stessa aveva pregato il fratello di chiudere con me, perchè ai suoi occhi, lo stavo usando per arrivare a lui. Me lo aspettavo, un colpo basso..per di più neanche detto in faccia, subdolo e codardo. prima di questo, era stato proprio lui, stupido Narciso a cercarmi, a baciarmi.. Non avevo certo bisogno del fratello per trovarlo. A quel punto, ho chiuso anche io, ho smesso di cercare di aiutarlo. Due volte mi ha cercato in questi 2 anni, la prima pare che sia stato per errore, mi ha scambiata per qualcun'altra..La seconda presumo anche, visto che non ho risposto.Aveva fatto abbastanza male, eppure..continuo a sognarlo, continuo a sognare di stare con lui, sogno che mi aiuta in qualcosa che devo fare.. Poi mi sveglio, guardo l'ora, mi alzo e mi preparo per un'altra giornata. Senza di lui.

Mi manca, mi manca terribilmente...Ma se avete avuto la pazienza e il tempo di leggere, capirete che il Narcisismo può arrivare a farvi sentire inadeguate, inferiori e vi fa stare solo male. Se vi siete innamorati di un narcisista, la cosa più saggia che possiate fare per voi stessi, è ringraziare per la lezione, alzare i tacchi e andarvene. Fa male tagliare fuori qualcuno dalla nostra vita, ma a volte è la scelta più crudele e saggia che possiate fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Il Narcisista.. L'avevo odiato e ora..

Gli volevo così tanto bene...

Lui cresceva e diventava sempre più freddo e calcolatore Amava se stesso e il modo in cui viveva molto più di qualsiasi altra persona o cosa,

volevo disperatamente aiutarlo. Ma lui continuava a ferirmi, sempre volontariamente..

ho chiuso anche io, ho smesso di cercare di aiutarlo.

Aveva fatto abbastanza male, eppure..continuo a sognarlo, continuo a sognare di stare con lui, sogno che mi aiuta in qualcosa che devo fare.. Poi mi sveglio, guardo l'ora, mi alzo e mi preparo per un'altra giornata. Senza di lui.

Mi manca, mi manca terribilmente...Ma se avete avuto la pazienza e il tempo di leggere, capirete che il Narcisismo può arrivare a farvi sentire inadeguate, inferiori e vi fa stare solo male. Se vi siete innamorati di un narcisista, la cosa più saggia che possiate fare per voi stessi, è ringraziare per la lezione, alzare i tacchi e andarvene. Fa male tagliare fuori qualcuno dalla nostra vita, ma a volte è la scelta più crudele e saggia che possiate fare.

Mi sembra di leggere in questa storia la stessa relazione che vivi con tua madre: un bisogno spasmodico di essere accettata... Ti svilisci nell'affannosa ricerca... pur sapendo di collezionare solo insulti e ferite alla tua dignità...

Non spetta a te "salvare lui" o gli altri che verranno ( e verranno!)... Salva in primis te stessa da questo masochistico modo di relazionarti... Non so come però ... (io non l'ho ancora imparato)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In effetti, non hai affatto torto. Pensa che anche questo ragazzo fa karate come mia madre lo insegna, come se 23 non mi avessero aiutato a capire, ho ricercato di nuovo qualcuno che mi mettesse al secondo posto, dietro la stessa cosa! Mi viene da ridere.. So di rivedere in lui qualcosa di me, credo che questa sia psicologia e spicciola.. E a modo mio sto cercando di migliorare le mie relazioni, posso sembrare poco sicura da questo forum, ma dal vivo sembro l'opposto..Un eccesso direi, visto che quando qualcuno accenna a non avere più interesse per me, taglio i ponti per prima senza voltarmi indietro.

Il mio ex mi ha lasciato perchè mi ha detto "ogni volta che stai male, non puoi chiuderti in te stessa, e non parlarmi di come stai. Non è una relazione matura.", un ragazzo che mi amava veramente, conosceva la mia fragilità e la rispettava.. Ma non ero in grado di amarlo veramente, gli volevo bene ma ero troppo chiusa nel mio dolore mentale, sebbene appaia come una ragazza molto solare. La paura dell'abbandono è stata sempre talmente forte, da impedirmi di legarmi.. Anche questo Narcisista, ho pensato che fosse solo un modo per la mia mente di proteggersi..un riflesso. Cercando e volendo sempre lui, un Lui per cui non sono mai contata nulla, mi impedivo di affezionarmi a chi veramente voleva amarmi.. Non sono una psicologa ovviamente, ma mi sembra dopo 6 anni la deduzione più probabile.

Grazie comunque per essere intervenuta ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...

In effetti, non hai affatto torto. Pensa che anche questo ragazzo fa karate come mia madre lo insegna, come se 23 non mi avessero aiutato a capire, ho ricercato di nuovo qualcuno che mi mettesse al secondo posto, dietro la stessa cosa! Mi viene da ridere.. So di rivedere in lui qualcosa di me, credo che questa sia psicologia e spicciola.. E a modo mio sto cercando di migliorare le mie relazioni, posso sembrare poco sicura da questo forum, ma dal vivo sembro l'opposto..Un eccesso direi, visto che quando qualcuno accenna a non avere più interesse per me, taglio i ponti per prima senza voltarmi indietro.

Il mio ex mi ha lasciato perchè mi ha detto "ogni volta che stai male, non puoi chiuderti in te stessa, e non parlarmi di come stai. Non è una relazione matura.", un ragazzo che mi amava veramente, conosceva la mia fragilità e la rispettava.. Ma non ero in grado di amarlo veramente, gli volevo bene ma ero troppo chiusa nel mio dolore mentale, sebbene appaia come una ragazza molto solare. La paura dell'abbandono è stata sempre talmente forte, da impedirmi di legarmi.. Anche questo Narcisista, ho pensato che fosse solo un modo per la mia mente di proteggersi..un riflesso. Cercando e volendo sempre lui, un Lui per cui non sono mai contata nulla, mi impedivo di affezionarmi a chi veramente voleva amarmi.. Non sono una psicologa ovviamente, ma mi sembra dopo 6 anni la deduzione più probabile.

Grazie comunque per essere intervenuta ^^

Ciao a tutti , secondo voi cosa si intende per narcisista? ho letto le caratteristiche dell'identikit di una persona che fa violenza psicologica e l'identikit del narcisista ..non molto diverso...così a me pare....sto con un ragazzo che ha un comportamento al qanto simile al narcisista.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Violetta..

Il Narcisista tende a svalutarti per mettersi in risalto..Ma non credo che possa definirsi vera e propria violenza psicologica..Almeno non nel mio caso, da quello che ho capito dalla mia esperienza il Narcisista è una persona piuttosto fragile, incapace di amare. Certo, dipende anche dal tuo livello di sopportazione:il mio è abbastanza basso per questo non permetto a nessuno (tranne mia madre.. <_< ) di farmi sentire insignificante o di svalutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 years later...

Ciao sono Gazza. Dopo essere stata in relazione complicata con Fidanzato Immaginario per anni, ha lasciato me, ho fatto tutto il possibile perché lui torna, ma lui non torna perché immaginario, quindi mai stato. Allora mia amica mi ha dato consiglio di contattare Grande Mago Zurlì. Io mandato mail a mago e dopo 3 giorni fidanzato torna dispiaciuto ma sempre immaginario. Io getto l'incantesimo ma niente, sempre  solo in mia testa. Da allora io felice e promesso che tutti che hanno problema di sentimentale io aiuto per contattare Grande Mago Zurlì.

Email di Grande Mago beccapaganello@chetruffa.com. Si può scrivere se avete problemi di sentimento o altre beghe

1)incantesimi di filtri amorosi

2)incantesimi per trasformare spasimanti indesiderati in rospi

3)Incantesimi di divorzio (per non lasciare a vostro ex marito nemmeno mutande)

4)incantesimi di matrimonio (non funziona se 50enni che ancora vivono con mammà) 

5) incantesimo per evitare pranzo domenicale con suocera

6)incantesimo che se lo fai dopo cane di vicino smette di cagare in tuo giardino

7)filtro che se lo bevi dopo fai sesso per ore come Sting

8) Incantesimo di lotteria che se non giochi non vinci

9) colpo segreto che sa mio cuggino che se lo fai dopo 3 giorni muori

Contatta questo Grande Mago se vuoi un problema per qualunque soluzione con beccapaganello@chetruffa.com

PS Scusate il post folle ma davvero non se ne può più...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 1 month later...
12 minuti fa, Guest elena dice:

lui e ha gettato un incantesimo per me e mi assicuro di due giorni che il mio ex ritornerà a me e alla mia grande sorpresa il terzo giorno il mio ex è venuto a bussare alla mia porta

Nemmeno le bollette arrivano così velocemente :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.