Vai al contenuto

Qualcuno ha mai provato l'ipnosi?


Be Happy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non ricordo se mi presentai qui su questo sito o parlai dei miei problemi.

Quindi vi spiegherò in breve cos'è che tanto mi fa star male.

Sono una ragazza di 19 anni e la mia vita beh, non credo possa definirsi tale in quanto io cerco ogni giorno di sopravvivere e non di vivere.

Soffro di crisi d'ansia, attacchi di panico, ipocondria (eccessiva ed esagerata), depressione con atuolesionismo, sbalzi d'umore.. E tutto questo mi provoca malesseri fisici e degradanti come colite (quella maledetta!) con dolori che mi fanno andare in panico e mi immobilizzano! Capogiri costanti. Nausea. Tachicardia. Sensazione di soffocamento. Oh guarda, non sto qui a elencarveli perché sarebbero troppi. Non vado più a scuola e mi ritrovo quindi la terza media. Non lavoro. E l'apatia molto spesso mi colpisce. Non esco più di casa avendo perso tutti gli amici. Ho solo il ragazzo che ha tanta pazienza da restarsene con me in casa ogni volta che ci vediamo. Anche se ci sono momenti in cui usciamo e andiamo via.

Ho letto di una cura se così si può chiamare. Si chiama "Ipnosi Dinamica", diversa dall'ipnosi tradizionale. Io non so bene in cosa consiste quella tradizionale ma se non sbaglio consiste nel far cadere la persona in uno stato di trans in cui si utilizzano suggestioni verbali.

So, o meglio, ho letto, che nell'ipnosi dinamica non si utilizzano le suggestioni verbali ma gesti e simboli.. So che è la persona stessa a guidare l'operatore verso la verità, in modo che lui possa ripristinare il passato cercando di eliminare i blocchi che impediscono di vivere il presente.

Ho letto del "simbolismo comunicazionale", rappresentato da tre segni: asta, cerchio, triangolo.

Non so nient'altro e vorrei chiedere a voi se l'avete mai provata o se avete mai provato un qualche tipo di ipnosi. Vorrei sapere da persone che appunto l'hanno provata, in che cosa consiste e se aiuta davvero.

Grazie di cuore a tutti ma non so più che fare. E mi sto aggrappando a quest'idea.

Ah, una domanda: l'ipnosi dinamica e l'ipnosi regressiva, sono la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao, non ho moltissime informazioni sull'ipnosi dinamica, ma indipendentemente dalla sua efficacia, ti sconsiglio di concentrarti sul tipo di terapia, bensì sulla cura: mi spiego meglio, hai dei sintomi come ansia, depressione, attacchi di panico che a quanto sembra ti procurano molto disagio e sono accopagnati da altri sintomi fisici (ne sono una conseguenza? causa? alcuni non hanno relazione con i precedenti?), quindi, secondo me, ti converrebbe sul concentrarti su un percorso sanitario da intraprendere e non sul tipo di terapia, che potrà essere a discrezione del medico che ti ha in cura (potrebbe magari consigliarti egli stesso una terapia di tipo ipnotico).

Il fatto che dovrebbe essere il medico a consigliare che terapia intraprendere non è per nulla distante da un discorso analogo sulle terapie farmacologiche e sugli strumenti di diagnosi: spetta al medico fare diagnosi e decidere quali le terapie più opportune o per lo meno proporle al paziente esprimendo i pro ed i contro quando la scelta è più ampia.

Dal momento che chiedi a noi informazioni su questo genere di cura e dal altri indizi sparsi qua e là nel testo suppongo che tu non sia attualmente in terapia per i tuoi disturbi, quindi, come ho fatto per altri, non posso che consigliarti di recarti al colsultorio asl più vicino a te (una breve googolata te lo indicherà) dove a costo zero, se non erro ha 19 anni, uno psicologo ti potrà aiutare, puoi anche farti accompagnare dal tuo fidanzato se non te la senti di andarci da sola.

PS :

è trance, non trans: se parli di uno stato di trans sembra che ti riferisca ad una nazione soggiogata da una fantomatica lobby dei transessuali ;^)

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 4 years later...

Scrivo qua, ho dubbi ! , ho grandi dubbi !, ma l'ipnosi l'ho vista praticata più negli spettacoli televisivi e ho sempre avuto dubbi sulla serietà della cosa, ma vedendo e leggendo i vari forum e blog, reputo che non sia quella degli spettacoli la vera ipnosi, penso sempre ad accordi presi prima della trasmissione, ma ora la domanda, cosa c'è di vero nella possibilità di fare una programmazione ipnotica tale da indurre una persona ad avere atteggiamenti particolari all'accadere di un evento, è possibile farlo ad insaputa della persona?, e come si fa a sapere se si è "vittima" di una programmazione ipnotica, grazie se mi leggete e se mi rispondete mi farà un grande piacere a me e penso a molti altri scettici, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.