Vai al contenuto

AIUTO per un amico affetto da schizofrenia in pericolo!


Luna1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho bisogno urgente di aiuto, spiego brevemente: ho un amico che conosco da un po' di anni. Si confida con me da quando ci conosciamo, usciamo con gli amici e ci frequentiamo anche da soli. Sono una persona a lui molto vicina. So che ha la diagnosi di schizofrenia paranoide, vive ancora con i genotori, ha un lavoro fisso ed una serie di problemi...gli hanno diagnosticato la schizofrenia all'età di 20 anni (ora ne ha 30) e prende farmaci da 10 anni (antidepressivi, antispicotici etc....) quindi è seguito da un CPS. E' un po' di mesi che non gli chiedo dei farmaci e dello psichiatra etc... ma è dimagrito svariati kili, ho il sospetto che abbia smesso di prendere i farmaci o una parte.

Ha sempre minacciato di non volerli più prendere perchè gli hanno rovinato la vita.

Un anno fa ha iniziato a frequentare un corso per olisti (massaggi, credenze orientali etc...) che ora ha lasciato, da allora è diventato molto polemico (anche con gli amici), nervoso, speso straparla (parla di arcangeli, dio, guerre etcc..) anche in contesti che non hanno nulla a che fare con il paranormale etc.... litiga con gli amici e anche molto i genitori... ho come delle brutte sensazioni per i suoi genitori, ha una rabbia dentro che non riesce a contenere. Lo sento.

Ha conosciuto sempre un anno fa una prete laico che lo ha confortato e non so cosa gli abbia detto perchè non lo ho mai conosciuto. Una sua amica lo ha portato da questa persona per un consulto.

Questa ragazza mi ha chiamato qualche giorno fa dicendomi cose scioccanti che però purtroppo mi aspettavo: il mio amico minaccia questo prete laico con messaggi minatori, chiamate, mail etc... parla di anticristo e che lo vuole mettere nel... a tutti.

Non so cosa fare, ho paura che diventi pericoloso per gli altri e per sè. Cosa fare? chiamare il suo psichiatra? sono disperata, non voglio perda la mia fiducia ma qualcosa devo fare!!!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


 

Salve.

E' certamente opportuno chiamare il suo psichiatra.

Probabilmente ha sospeso l'assunzione dei farmaci ed è in una situazione di pericolo.

Cordiali saluti.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie, so che se chiamo il suo psichiatra (per fortuna so il nome e il CPS di riferimento) e se lo venisse a scoprire perderebbe la fiducia in me. Ho paura di farlo. Lo farò di certo in caso estremo o anche prima.

Comunque continuo a sentirlo tutti i gg il mio amico, negli ultimi 3 giorni è sembrato calmo, gli ho chiesto se continua a prendere i farmaci e mi ha detto di sì.

Chiedo agli esperti: è possibile che uno schizofrenico paranoide possa trattare certe persone bene e altre minacciarle fino a volerle uccidere? Insomma doppia personalità (se così può chiamare)?? Chiedo agli esperti.

Non posso credere che lui abbia minacciato di morte delle persone ma è probabile che sia così.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chiedo agli esperti: è possibile che uno schizofrenico paranoide possa trattare certe persone bene e altre minacciarle fino a volerle uccidere? Insomma doppia personalità (se così può chiamare)?? Chiedo agli esperti.

Non posso credere che lui abbia minacciato di morte delle persone ma è probabile che sia così.

Grazie ancora!

Salve.

Discutiamo per ipotesi e non in relazione al suo amico, di cui non conosciamo la situazione.

La risposta alla sua domanda è si. il soggetto paranoideo si sente in pericolo e quindi può reagire con aggressività nei confronti di chi viene percepito come una minaccia.

Non è un problema di doppia personalità (definizione abusata e spesso incongrua) ma di sintomatologia specifica della sindrome di cui parliamo.

Cordiali saluti.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 3 months later...

Grazie infinite,

ora è in ricovero, finalmente è in cura.

Aveva smesso di prendere gli psicofaraci da mesi... ora so che mi odia. Delira.

Come mi dovrò comportare quando esce? la famiglia è criptica... chiamo spesso ma mi dicono le solite cose...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve.

Abbia pazienza e lasci che i farmaci facciano il loro effetto. Quando starà davvero bene, la situazione sarà certamente diversa e quindi aspetti.

Buona giornata.

La Redazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie.

Credo che sia entrato in ospedale i primi di dicembre/poco prima della metà di dicembre.

La famiglia non si sbilancia più di tanto, ho detto loro che se hanno bisogno di parlare o di altro io ci sono ma sono distaccati. Stanno soffrendo anche loro di certo. L'unica cosa è che mi pare strano che i medici non mi invitino per un colloquio per avere più informazioni sul mio amico, non credevo ricevessero solo i genitori e non gli amici stretti...

Devo avere ad ogni modo attendere che sia lui a farsi vivo con me e che il farmaco che sta assumendo inizi a fargli effetto.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.