Vai al contenuto

L'invidia


Messaggi consigliati

Sul "Resto del Carlino" di ieri, nell'inserto settimanale sulla Salute e il Benessere, c'è un bell'articolo su uno dei sette peccati capitali: l'invidia, intitolato: Dalle lotte di potere al complesso di inferiorità. Nell'articolo viene ricordata innanzitutto la nozione comune di invidia, che si può definire come il desiderio di un bene (si tratti di un oggetto materiale o di una qualità fisica, intellettuale o morale) che non abbiamo e altri hanno, più la sofferenza che accompagna questo stato di cose, e viene citato a tal proposito anche San Tommaso, che affermava che "si può essere addolorati del bene di un altro non perchè costui ha codesto bene, ma perchè manca a noi". C'è anche un riferimento bibliografico recente: il libro-saggio "L'invidia. Anatomia di un'emozione inconfessabile", Il Mulino Editore, scritto da Maria Miceli, prima ricercatrice nell'Istituto di Scienze e Tecnologie della cognizione del Cnr di Roma, autrice anche di "Le difese della mente" e "Sentirsi soli". Tra i libri scritti sull'invidia, ricordo a memoria il saggio di Alberoni, "Gli invidiosi", edito da Garzanti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


ma perche l hai inserito tra hobby e passioni?

Se due sono felici io mi commuovo... piango.... è invidia? io peso di no.. perche nn provo odio.... dovrebbe essere associata anche all odio...sbaglio?

Se si parla di cose... tipo ora mi piacerebbe tanto avere una Vespa.... conosco chi ce l'ha... e dico: beati loro.... ho anche chiesto se me la prestano per farmi fare un giro.. e mi han detto di si' volentieri.... ma non credo di provare invidia.. .pur volendo avere la Vespa pure io........... è volere quella Vespa? quella di loro? BOH

Cmq mi sento molto inferiore... non mi fido piu di nessuno.. ognuno pensa per sè... e ti mette pure in cattiva luce se sospetti..... molto sfigata... sola.... e sempre in errore......non desidero la vita altrui... vorrei andarmene da qua... da tutto e da tutti....... voglio andarmene via!!!!!!!!!! Mi sento molto sensibile... se fossi nata ai tempi della grecia, forse mi avrebbero buttata giu dal dirupo.. certo non avrei patito nella mia esistenza...... non era una pratica cosi sbagliata... selezionre fin dalla nascita.........

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.