Vai al contenuto

La fattoria degli animali di Orwell


Messaggi consigliati

Davvero interessante rileggerlo ad una "certa" etá.... oltre che per il momento politico chr stiamo vivendo...

lo regalerei a tutti quelli che votano 5 stelle.

Lascia l' amaro in bocca.

esiste anche la versione cartone animato. L ho visto ed e' carino: non rispecchia al 100x100 cio' che c e scritto nel libro (tipo la bandiera e' diversa...) ma lo promuovo lo stesso.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


E' un gran libro, ma non credo che regalandolo a quelli che votano 5 stelle otterresti quello che credi di ottenere.

Paragonerebbero la storia e i personaggi alla realtà che vedono con i loro occhi, non con i tuoi, e troverebbero

similitudini diverse.

Per quanto mi riguarda, l'ho letto in terza media a scuola e mi avevano spiegato che era una parodia del comunismo,

poi l'ho riletto da adulto e ho trovato molte attinenze con il mondo aziendale che, come la fattoria, è passato da padronale

a manageriale (che a differenza del comunismo, è un mondo che ho conosciuto bene). In fondo quello che ha raccontato

è la nascita di una burocrazia autoreferenziale...

Spesso rimango scioccato da quanto bene si sovrappongano certi discorsi del libro con discorsi che si sentono in quel

mondo (soprattutto i discorsi del Piffero, detto anche Clarinetto, che a volte son talmente sovrapponibili che sembrano

recitati...).

Orwell è un po' come i Beatles... nei loro testi è facile riconoscere cose della vita reale... i Beatles per le cose d'amore,

e Orwell per le cose di potere...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le tue parole mi hanno commosso. Credo andró ad ascoltarmi Revolution :)

Beh sarei molto curiosa di sapere i loro pensieri al riguardo...

... probabilmente vedrebbero Beppe in Palla ...

Non vedo in chi altro.....

ad ogni modo e' un libro che va bene per tutti.

E il cartone animato lo trovo molto educativo.... altro che Beppa Pig...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se davvero vedono Beppe in Palla, allora le chiappe di Beppe saranno contente che il movimento ha preso una

mezza smussata alle elezioni. Palla di Neve è uno dei leader rivoluzionari che, a vittoria ottenuta, viene fatto fuori

dai suoi perché è intenzionato a perseguire gli scopi originali della rivoluzione, mentre loro sono più interessati alla

spartizione del potere.

Il politico italiano degli ultimi anni che più assomiglia a Palla di Neve è probabilmente Prodi... i suoi l'hanno fatto fuori

sistematicamente: D'Alema al primo governo, Veltroni al secondo, e i famosi 101 la primavera scorsa (a favor di Napoleonitano...)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo regalerei a tutti quelli che votano 5 stelle...

Motivo? :Shocked:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se davvero vedono Beppe in Palla, allora le chiappe di Beppe saranno contente che il movimento ha preso una

mezza smussata alle elezioni. Palla di Neve è uno dei leader rivoluzionari che, a vittoria ottenuta, viene fatto fuori

dai suoi perché è intenzionato a perseguire gli scopi originali della rivoluzione, mentre loro sono più interessati alla

spartizione del potere.

Il politico italiano degli ultimi anni che più assomiglia a Palla di Neve è probabilmente Prodi... i suoi l'hanno fatto fuori

sistematicamente: D'Alema al primo governo, Veltroni al secondo, e i famosi 101 la primavera scorsa (a favor di Napoleonitano...)

Più interessato comunque è Napoleon a togliersi dalle palle Palla.... e scusa il gioco di parole (volutissimo-come il tuo :P)) ...agli altri faceva comodo comunque che un maiale fosse al potere... se con gli altri intendi quello dello stesso schieramento....secondo la tua logica...

.. e citando Grillo.... difficile cambiare l'anima umana.... per questo sono piuttosto rassegnata al fatto che l'essere umile (che si batte per i deboli) e lavoratore non sarà mai al potere.. e credere il contrario credo sia utopia.... cioè non esiste proprio uno che con queste caratteristiche si mette al potere, sarebbe contro la sua natura!

Ma ho detto 5 stelle perchè chi lo vota mi sembra davvero ben rappresentato dai cavalli, pecore, etc...

stasera con libro in mano riporto dei pezzi che mi hanno fatto venire in mente qualche loro votante.....

e poi ammetto che l'ho fatto anche per provocare....

.....credo tutto sommato che il libro possa andar bene per chiunque abbia un credo politico.

Ma secondo te/voi.... Benjamin chi potrebbe rappresentare? L'apolitico? e perchè proprio un asino?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Benjamin sono io

(e pensa che una volta qualcuno mi aveva scambiato per Gondrano e qualcun altro addirittura per Palla di Neve...

è proprio vero che ognuno vede ciò che vuole vedere!!!!)

Mi piace il giochino dei brani che ricordano qualcuno (o viceversa) ... Facciamolo, dai! :icon_razz:

(ps: se vuoi fare copincolla... http://vho.org/aaargh/fran/livres5/animalfarmit.pdf )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
rimando a stasera il gioco!


...e cmq attendo risposte sul perchè è un asino..................

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perché è testardo e si impunta...

mulo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Ma ho detto 5 stelle perchè chi lo vota mi sembra davvero ben rappresentato dai cavalli, pecore, etc...

stasera con libro in mano riporto dei pezzi che mi hanno fatto venire in mente qualche loro votante.....

e poi ammetto che l'ho fatto anche per provocare....

Ora che hai letto il libro hope... Che ne dici di andarti pure a leggere il programma del movimento? Così, tanto per scoprire con quale animale della fattoria alcuni del M5S potrebbero a loro volta rappresentarti... :Big Grin:

Non prendertela carissima, voglio solo vedere se oltre a provocare ti piace anche essere provocata... :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:shok: nn dirmi che sei uno di quei grullini nazisti! Sanno solo insultare e demonizzare gli avversari per far leva sulla paura!!

( icon_lol.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prima regola di un buon elettore: ricordarsi di leggere il programma del partito che si vuole votare prima di votarlo... Seconda ed ultima regola: ricordarsi che il messaggero, per quanto lavato (colto) e sbarbato, non è mai il messaggio... Io ho votato il cambiamento e tu Ste? :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io no, ho votato per l'Altra Europa ma solo perché a differenza degli altri partiti non li ho sentiti dire "siamo gli unici che"

(sta a vedere che l'hanno detto anche loro ma in greco, sti στρονζι ... :icon_mrgreen: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho votato i Verdi.

L avevo letto all epoca... ma se lo rileggo oggi corro il rischio di rovare delle modifiche , dopo aver letto questo libro :p:)ecmq il bilancio l hanoo aggiornato? L ho controllatoma ad un certo punto nn l hannopiu aggiornato.

beh led,nel programma 5stelle del sindaco di Parma c era la chiusura dell inceneritore.....

Forse se vado all ultimo piano e controllopotrei vedereil fumo alzarsi anche da qua.

Invecedi scrivere mere utopie per raccogliere facili consensidovrebbero prima verificare se sono concretizzabili...ppure sepssono trovarne un guadgno.. ma nn solo pe le tascheproprie madi tuttalacomunita'..

Ad esempio nel mio paesello nn e l ADSL. .che c vuoleadinstallare un amtennanel comune e dare possibilita allefamiglie di collegari magari pagando una piccola quota? Una o due antenne inposti strategici diproprieta' del comune...

io penso che potrei essere Pallad Neve.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@LED: però sulla prima regola del buon elettore non sono mica tanto d'accordo... a parte che non sono d'accordo con alcuna regola

che definisca qual'è un "buon elettore" o un "buon voto" se non quelle che si dà l'elettore stesso (è l'espressione di una volontà

personale), da un punto di vista pratico un programma è carta straccia se non si ha fiducia in chi lo propone e nelle sue

capacità di seguirlo, e d'altro canto se ci si fida davvero di qualcuno si può anche fare a meno di leggerlo e farsene fare un riassunto...

@Hope: non te lo consiglio... il racconto non lo dice ma Palla di Neve è il prosciutto esposto a fianco della bresaola Gondrano...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

@Ste: Penso che un programma di partito dovrebbe essere l'UNICO punto di riferimento rispetto al quale valutare l'operato di un politico a cui si è data la propria fiducia... Quindi, prova a vederla dalla mia prospettiva: da un punto di vista pratico la fiducia che ho in un politico che propone un programma senza averne poi le capacità per seguirlo (Grillo compreso) rischia di scadermi al livello della carta straccia, e d'altro canto le volte che si è data fiducia a qualcuno eppoi si è rimasti "scottati" (vivo pur sempre in Italia) dovrebbe averci insegnato che "fidarsi (ascoltare riassunti) è bene ma NON fidarsi (leggere, informarsi) è mooolto meglio" :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Hope: Sull'inceneritore hai perfettamente ragione: me lo ricordo bene e non mi è piaciuto per niente come si sono comportati i grillini... E' anche vero che personalmente non sono prevenuto nei confronti degli inceneritori finchè non si trova un modo alternativo più pulito e non troppo costoso per risolvere il problema di quei rifiuti che non possono essere riciclati (rimane pur sempre un 40% anche nella migliore delle ipotesi)... A Milano è molto più semplice: si scarica tutto nel Lambro! Paghiamo una multa milionaria all'Europa che ci costa comunque molto meno che mettere dei depuratori e viviamo tutti felici e contenti destra e sinistra compresa (tutti tranne gli ambientalisti ovviamente!)... :Big Grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@LED: da un punto di vista pratico leggi tutti i programmi di tutti i partiti prima di decidere chi votare? Io non so... sarò limitato io

ma non ce la farei nemmeno volendo... mi mancano sia il tempo che le competenze (per tante cose), e io di tempo ne ho molto ed

ho un grado di istruzione considerato elevato...

Personalmente sono invece molto d'accordo con i 5S quando fanno ragionamenti del tipo "tizio è pluri-inquisito, caio è pregiudicato,

sempronio ha conflitti di interesse irrisolti grandi come una casa per cui le loro proposte non stiamo nemmeno ad ascoltarle, perché

è gente di cui non ci si può fidare"... lo sono un po' meno quando rivolgono la mira verso la gente perché "non si informa abbastanza",

ché francamente....

Lo psicologo R. Cialdini in un suo famoso libro sostiene che per far fronte alla complessità del mondo che ci siamo costruiti abbiamo

sempre più bisogno di scorciatoie affidabili, e di proteggerne l'affidabilità da chi la mette a repentaglio... beh, ha ragione da vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Hope: Sull'inceneritore hai perfettamente ragione: me lo ricordo bene e non mi è piaciuto per niente come si sono comportati i grillini... E' anche vero che personalmente non sono prevenuto nei confronti degli inceneritori finchè non si trova un modo alternativo più pulito e non troppo costoso per risolvere il problema di quei rifiuti che non possono essere riciclati (rimane pur sempre un 40% anche nella migliore delle ipotesi)... A Milano è molto più semplice: si scarica tutto nel Lambro! Paghiamo una multa milionaria all'Europa che ci costa comunque molto meno che mettere dei depuratori e viviamo tutti felici e contenti destra e sinistra compresa (tutti tranne gli ambientalisti ovviamente!)... :Big Grin:

Beh facile scrivere un programma anche se poi non si è in grado di metterlo in pratica.

Ed è ancor più facile "cambiare le carte in tavola".

Dal libro:

"I Comandamenti furono scritti su un muro in

catramato, a grandi lettere bianche che si potevano leggere alla distanza di
trenta metri. Eccone il testo:
I SETTE COMANDAMENTI
1) Tutto ciò che va su due gambe è nemico.
2) Tutto ciò che va su quattro gambe o ha ali è amico.
3) Nessun animale vestirà abiti.
4) Nessun animale dormirà in un letto.
5) Nessun animale berrà alcolici.
...etc"
"ma Berta, che credeva di ricordare
un veto assoluto contro i letti, andò verso il fondo del granaio e cercò di
decifrare i Sette Comandamenti là scritti. Sentendosi incapace di leggere
più che singole lettere, si recò in cerca di Muriel.
«Muriel» disse «leggimi il quarto comandamento. Non dice qualcosa
circa il non dover dormire mai in un letto?»
Con qualche difficoltà Muriel compitò.
«Dice: Nessun animale dovrà dormire in un letto con lenzuola»
annunciò finalmente.
Caso strano, Berta non ricordava che il quarto comandamento avesse
mai fatto menzione di lenzuola; ma poié così era scritto sul muro, così
doveva essere. E Clarinetto, che per caso passava in quel momento
seguito da due o tre cani, poté metter la cosa nella sua vera luce.
«Allora, compagni, avete udito che noi maiali dormiamo ora nei letti
della casa colonica? E é no? Non supporrete certo che ci fu mai regolamento
contro i letti! Un letto significa semplicemente un luogo su cui si dorme. U n
mucchio di paglia in una stalla è, propriamente parlando, un letto. Il
regolamento era contro le lenzuola che sono un'invenzione umana. Noi
abbiamo tolto le lenzuola dai letti e dormiamo fra le coperte. E che letti
comodi sono! Ma non più comodi di quanto faccia a noi bisogno, ve lo
posso assicurare, compagni, con tutto il lavoro di cervello che ci tocca ora
fare. Non vorrete privarci del nostro riposo, non è vero, compagni? Non
vorrete che noi ci sentiamo troppo stanchi per fare tutto il nostro dovere!
Certo nessuno di voi desidera il ritorno di Jones!»"
LED mi pari tanto CLARINETTO
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Hope: Non è mia abitudine giudicare negativamente TUTTO un movimento esclusivamente sulla base della sua incapacità a perseguire UNO SOLO dei suoi obiettivi prefissati (chiusura inceneritore) in quanto IMPOSSIBILITATO NELLA PRATICA dagli altri partiti (tradotto: ostruzionismo totale) a svolgere regolare referendum per ottenerne poi il benestare dalla maggioranza della collettività (ottenerlo dalla minoranza che senso ha?)... Vedo invece che è tua abitudine etichettare il prossimo senza nè conoscerlo nè tanto meno aver letto a dovere e quindi capito quello che scrive onde evitare di fargli torto!

Per me non voler capire quello che uno scrive, anche se esposto nel modo più elementare possibile, perchè CONVIENE equivale molto più che a manipolare le informazioni, quindi:

HOPE mi pari tanto le PARETI DELLA STALLA :Big Grin:

P.S. Io invece ringrazio Dio che qui a Milano non basti una semplice coalizione di maggioranza per cementare quel poco di verde che è rimasto: vista la tendenza alla speculazione edilizia delle ultime giunte non ci sarebbe più un solo parco da un pezzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Che esagerato...

Se vuoi ti ospito volentieri a casa mia per qualche settimana, per vedere come si sta in un piccolo paesello di campagna con le solite beghe e chiacchiere da bar...... guarda c'è chi della mia età preferisce prendere casa in un centro molto più abitato perchè con più confort da vicino (scuole treni divertimento centri culturali etc), e c'è chi si accontenta di poco pur di vivere tranquilli e respirare sano ..... fa un pò te. Ma non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena......... Cioè capisci che mi irrito quando sento che si lamentano: oh hanno chiuso le vie del centro per il Giro d'Italia, oppure altre cavolate del genere...........

Vabbè, ma grillo non aveva detto che se ne andava?

"eh ma si scherzava"

Dai ma per piacere... sono tutti uguali.

E cmq se leggessi il libro capiresti ciò che voglio dire.

(c'è anche la scenetta dell espulsioni dal movimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Ste & Hope: Quello che conta di più per me in assoluto è la COERENZA di una persona e ancor più quella di un politico: DETESTO LE BANDERUOLE ED I COMPROMESSI DI COMODO! Se voto qualcuno che si impegna a raggiungere obiettivi a cui tengo e da lui a lungo sbandierati (qualunque siano) gradisco ci sia almeno poi una forte volontà nel perseguirli... Non posso nè tanto meno voglio dare la mia fiducia ad una persona incoerente! Così, l'UNICO metro che ho oggi per valutare la "bontà" di un politico che rappresenta un partito (movimento) è la sua capacità di tener fede agli impegni presi con l'elettorato tramite MIA verifica tra quello che SI SFORZA DI FARE (non gli chiedo d'immolarsi) e quello che ottiene rispetto ALMENO ai punti cardine del suo/mio programma... Non vuoi andare a leggertelo? Di solito non ce n'è bisogno più di tanto in quanto i punti vengono urlati/spiegati ai quattro venti in tutte le salse possibili proprio per raccogliere il maggior numero di consensi... Il problema è sempre e solo uno: mantenere fede agli impegni presi! I punti chiave del M5S non sono cambiati rispetto al passato (dove sono quelli che ti hanno fatto associare i grillini ai nazisti Ste?) quindi PER ORA il programma mi sta bene, deve stare bene a me e non a voi ovviamente, ma... Potrebbero non risultare abbastanza "efficaci" le persone elette che devono metterlo in pratica (Grillo compreso): allora valuterò il da farsi (ma solo allora!)

P.S. Ste, non ti piace come si esprime Grillo (da cui il tuo dispreggiativo "grullini" immagino)? Eppure mi sembrava di aver capito che ti piaceva Mozart nonostante anche lui a "volgarità" (al limite della coprolalia) non scherzava mica... Eppoi, perchè ce l'hai tanto con chi cerca di informarsi a fondo sul programma del proprio partito preferito? A me sembra normale se uno ci tiene DAVVERO e non considera la politica alla stregua del calcio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

E perchè mai dovrei farlo? Non li ho mica votati... Non è mica il loro operato quello che devo verificare!!! Ma mi leggi quando scrivo hope? E che diamine, mi stai facendo incaz... Mi sa che venire a trovarti di persona e parlarti faccia a faccia è l'unico modo affinchè tu ponga attenzione a quello che dico... Cucini bene? :icon_mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.