Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

spero di riuscire a rendere chiaro il mio dilemma per ricevere confronto.

Ho 26 anni e sono fidanzata da circa 4 anni con un ragazzo della mia età. Il rapporto non è nato subito, ma ha avuto una fase iniziale di corteggiamento (da parte mia). Quando, dopo un po' di tempo, la frequentazione è diventa assidua e, per così dire, si è ufficializzata, la visione che avevo di lui era di una idealizzazione rosea e perfetta: non potevo chiedere di più alla vita, lui mi amava, io lo amavo e tutto mi sembrava idilliaco.

Lui mi ha poi presentato alla sua famiglia: da quel momento per me le cose sono letteralmente "involute". La nostra relazione si è allargata a un rapporto a tre con la madre.

A me sembra che lui abbia con sua madre un rapporto patologico perchè dipende materialmente da lei in tutte le faccende di casa e di cura personale e lei è totalmente appagata del suo ruolo di tuttofare per il figlio. Per sua ammissione, la madre ama fare tutto al posto del figlio perchè "le piace comandare", così la sua figura è sempre onnipresente, anche nei discorsi di lui, che dice di aver bisogno di questo attaccamento familiare perchè gli è mancato negli anni di studente fuori sede.

La situazione non mi darebbe fastidio se si esaurisse nelle mura domestiche di casa sua, ma purtroppo l'attaccamento per me eccessivo a sua madre si ripercuote nella relazione di coppia: lui vuole che io accetti di stare sempre a casa sua, sere incluse, vuole che io dorma a casa sua, che vada in vacanza con lui e i suoi perchè così può avere tutto il "pacchetto": madre, padre, fratelli e ragazza attorno a lui.

Mi sembra di non essere la sua donna ma un'appendice della sua famiglia con cui, occasionalmente, quando lui ha voglia, può fare sesso ed essere coccolato.

La madre, per conto suo, dice di considerarmi una figlia, ma dagli unici discorsi che fa con me ho il sospetto che mi ritenga solo un apparato riproduttivo ambulante in grado di darle dei nipoti.

Lui mi dice che desidera una vita con me, che vuole sposarmi e avere figli, ma mi chiedo come possa essere un nostro futuro con queste premesse.

Non so come affrontare la situazione e fargli capire che sta esagerando; ogni volta che tocco l'argomento lui nega di essere mammone perchè pensa che tutto questo sia normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


se ritieni che sia un uomo in prospettiva x costruirci un futuro devi dargli una scrollata:non è solo mammone,mi sembra totalmente dipendente dalla madre! xchè non lo coinvolgi in questa discussione?lo so magari sosterrà di non avere affatto la "mammonite" ma che sei tu a vederlo così!

grazie x aver condiviso i tuoi problemi!

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Infatti è proprio così, lui nega con forza di avere un rapporto non sano con la madre, anzi ritiene giusto che le cose stiano così perchè per lui che la madre si occupi di ogni suo bisogno materiale è dimostrazione di affetto.

Quello che mi chiedo spesso è se ciò sia dovuto al rapporto in sé tra madre e figlio maschio primogenito.

Una volta abbiamo parlato di educazione dei bambini e quando ho affermato che per me è importante che il bambino apprenda da subito a essere autonomo secondo le sue capacità e che sia responsabilizzato almeno un po', lui mi ha guardata male dicendomi che sono troppo dura.

Se insegnare al bambino ad avere cura delle proprie cose, a vestirsi da solo o fare altro in autonomia significa non avere amore materno, non saprei proprio.

Di sicuro seguirò il tuo consiglio di dargli una scrollata: cominciando dal non essere più disposta ad assecondarlo nel suo attaccamento familiare.

Vedremo come reagirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

coinvolgerlo in questa discussione magari con un tranello non come paziente ma x decantarci le virtù materne?

rufuge

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.