Vai al contenuto

Coppia e disturbo ossessivo compulsivo


elisewin

Messaggi consigliati

Carissimi utenti,

è la prima volta che scrivo su questo forum. Vi racconto brevemente la mia storia nella speranza di ricevere un supporto o anche solo condividere un'esperienza con qualcuno che ha vissuto qualcosa di simile. Vi premetto che sono seguita da circa due mesi da una psicoterapeuta che incontro una volta a settimana e che da poco tempo ho anche iniziato l'assunzione di Xanax per alleviare i sintomi che mi stanno impedendo di agire consapevolmente sulla mia mente.

Mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo (DOC) grave che dura da circa 10 anni. L'ossessione è la paura di essere tradita, ingannata e abbandonata. Il mio pensiero ricorrente e intrusivo è che il mio compagno mi tradisca o abbia delle relazioni virtuali/platoniche con altre donne. La compulsione consiste nel cercare costantemente conferme, sia chiedendo a lui rassicurazioni, prove e "dichiarazioni d'amore" che momentaneamente placano l'ansia (così forte da provocare perdita dei sensi). A causa dei disturbi fisici (svenimenti e collassi) al momento la psicoterapeuta mi ha fatto consultare un medico che mi ha prescritto Xanax da usare al bisogno (non con una terapia fissa, ma solo quando ho l'attacco d'ansia e sento che sto per svenire).

Nei momenti di lucidità mi rendo conto che i pensieri che faccio sono irreali, che il mio compagno mi ama, che è una persona estremamente onesta e sta davvero facendo tutto ciò che è nelle sue umane capacità per comprendere, aiutare e supportare. Ha anche partecipato di sua spontanea volontà ad un incontro con la psicoterapeuta per cercare di capire in che modo può essermi utile. 

Come molti di voi sapranno, però, il DOC è la malattia del dubbio, e tutti questi segnali razionali della sua fedeltà, del suo amore e della sua buona volontà vengono completamente annebbiati e dimenticati dal cervello nel  momento in cui sopraggiunge la crisi.

Sono quindi già ad un livello in cui ho preso consapevolezza del problema, ma ancora non riesco a controllare e limitare le crisi che inevitabilmente stanno avendo ripercussioni negative sul nostro rapporto. 

Spero che qualcuno mi possa dare il suo supporto o condividere la sua esperienza con me. 

Elisewin

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


Cara Elisewin

anch'io sono nuova. Io credo che se il tuo compagno è rimasto con te sapendo i tuoi problemi, beh vuol dire che ti ama davvero e che non se ne andrà facilmente. Da quello che ho capito sta cercando di aiutarti più che può e questa è una cosa bellissima.

Io non conosco questo disturbo e non posso capirti fino in fondo., ma credo che col tempo le cose andranno meglio e di sicuro te lo auguro. Buona fortuna, sono sicura che non sarai da sola in questa lotta. Non arrenderti mai.

Ciao,

Viandante

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 11 months later...

Ciao elisewin 

Io ho lo stesso problema dopo che il mio ragazzo ha ricevuto una chiamata anonima in cui due ragazze gli hanno detto amore. Io so perfettamente che era uno scherzo e che il mio ragazzo non farebbe mai cose simili. Ma da allora ho incubi,paure, Che ci lasciamo, che si stanchi di me, Che mi abbia tradita davvero. 

Tu hai superato questo problema? Se è cosí sapresti dirmi come? Perchè mi sta rovinando la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
  • 1 month later...

Ciao vi supplico con tutto il cuore di prendere in considerazione queste mie parole.. il doc mi ha perseguitato 1 anno intero ma sono riuscito a sconfiggerlo definitivamente.. semplicemente perché ho capito l'inganno... Molti di voi probabilmente non credono a Dio o non sono cristiani, continuate a leggere vi prego, e anche se vi sembra una cosa strana, il Doc non siete voi, i pensieri intrusivi non li pensate voi, sono demoni che parlano dentro di voi e fanno credere che siete voi che dite o pensate xxxxxxx, continuate a leggere vi prego..le compulsioni sono demoni che ripetono sempre le stesse cose per questo non riuscite a cacciarli, vi supplico credeteci l'unico modo e' quello di chiedere aiuto a Dio, piano piano avvicinatevi al Cristianesimo e capirete tutto, e non spaventatevi perché sono solo inganni, appena vi avvicinate a Dio e svelerete l'inganno loro andranno via, a me dal nulla da quando ho capito questo le compulsioni sono andate via improvvisamente.. contattatemi se volete informazioni, vi dico da che sembravo destinato a vita a vivere questi tormenti a che sono spariti in un attimo, non siate scettici.. Ascoltate vi supplico per il vostro bene.. il VOSTRO pensiero e ' solo quello che fate volontariamente.. le compulsioni e il doc in generale e' inganno. Sono detti Spiriti che legano la mente CREDETECI per la vostra vita!  Questo vale per ogni tipo di Doc!!! Le ossessioni non siete voi!!!!!!! Sono inganni !!! Detto da uno che lo ha battuto il Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.