Vai al contenuto

Psicologa, psicoterapeuta, confusione


Messaggi consigliati

Ho intrapreso un percorso psicoterapico (?) da circa tre mesi presso una dottoressa che si pubblicizza come (pagina facebook, sito personale, account linkedin e riferimenti correlati) psicoterapeuta, specifica l'indirizzo di competenza e la scuola presso cui ha conseguito la specializzazione post-laurea quadriennale ed è una scuola effettivamente esistente ed accreditata. Un po' tardivamente e per pura curiosità ho controllato la sua iscrizione all'albo della regione e risulta effettivamente iscritta alla sez.A ma senza essere annotata nel registro degli psicoterapeuti (a differenza di altre sue colleghe che figurano come regolarmente iscritte)

Andrò dritto al punto: il rapporto instaurato in questi mesi è buono e sto avendo riscontri positivi. Questa scoperta però rischia di inficiare sia i risultati ottenuti fino ad ora (perdita della fiducia) ed ovviamente la mia volontà di proseguire la terapia con questa dottoressa.

Sono deciso a chiedere chiarimenti nel corso della prossima seduta ma, come potete immaginare, non sono totalmente a mio agio con l'idea di accusare una persona di un reato grave prima di averne la totale certezza. Senza contare il fatto che se avessi commesso un errore (la dottoressa in questione è relativamente giovane e stando alle informazioni presenti sul suo linkedin ha conseguito la specializzazione da poco, magari il registro non è aggiornato?) farei una gran brutta figura e rovinerei irrimediabilmente un rapporto terapeutico piacevole e fruttuoso.

Cosa posso fare? Che strada devo seguire?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


2 ore fa, Memetico dice:

Cosa posso fare? Che strada devo seguire?

Io credo che la sincerità debba essere alla base di ogni rapporto, soprattutto di ogni rapporto terapeutico. Secondo me devi parlarle dei tuoi dubbi, che sono più ce leciti, senza avere paura di fare nessuna figuraccia. Vedrai che capirà. Del resto da quello che mi dici non mi sembra una persona disonesta e l'ipotesi dell'albo non aggiornato mi sembra più che probabile. 

Se proprio non ti fidi e non vuoi parlarne con lei, un'altra soluzione potrebbe essere contattare direttamente l'ordine e chiedere informazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
19 ore fa, Gazza dice:

Io credo che la sincerità debba essere alla base di ogni rapporto, soprattutto di ogni rapporto terapeutico. Secondo me devi parlarle dei tuoi dubbi, che sono più ce leciti, senza avere paura di fare nessuna figuraccia. Vedrai che capirà. Del resto da quello che mi dici non mi sembra una persona disonesta e l'ipotesi dell'albo non aggiornato mi sembra più che probabile. 

Se proprio non ti fidi e non vuoi parlarne con lei, un'altra soluzione potrebbe essere contattare direttamente l'ordine e chiedere informazioni. 

Il suggerimeto di Gazza è eccellente :-)
Chiedere con cortesia non inficia il rapporto, anzi lo rafforza in chi non ha nulla da nascondere.
E l'ipotesi di un database non aggiornato sul sito dell'Ordine è più che plausibile.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aggiornamento sulla faccenda: in attesa della seduta di dopodomani ho contattato l'albo per informazioni aggiornate sulla dott.ssa in questione ed effettivamente non risulta annotata nel registro dei terapeuti. A questo punto si tratta di dover gestire una seduta con una persona che sta, a tutti gli effetti, esercitando illegalmente una professione. Come la gestisco? A questo punto non si tratta più di gestione delle dinamiche tra terapeuta e paziente ma di una cosa ben diversa (senza contare le possibili ricadute legali di questa storia, non vorrei aver scoperchiato un vaso su questa persona)

È anche vero che gestirla con coraggio si rivelerebbe piu terapeutico di anni di sedute.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Memetico, purtroppo in questo caso non saprei cosa consigliarti anche perché come te sono una paziente non una addetta ai lavori. Spero che gli Admin che sono intervenuti possano consigliarti meglio sul da farsi. 

Per le eventuali ricadute legali (sempre se ci saranno) non devi certo preoccupartene tu né sentirti in colpa. 

Se vuoi, aggiornaci sugli sviluppi futuri

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Giusto per aiutare qualcuno che si ritroverà, in futuro, a doversi orientare nel mare magnum complicato di queste faccende pubblico l'ennesimo aggiornamento: ho contattato un vecchio amico che sta ottenendo la specializzazione e mi ha detto che è perfettamente legale svolgere attivamente la psicoterapia durante la formazione quadriennale ma il terapeuta deve essere seguito da un tutor esperto "dietro le quinte"

Date le circostanze mi trovo probabilmente in questo caso qui. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Caro Memetico,

a beneficio di tutti gli utenti proviamo a rispondere alla tua domanda.

Il discorso in effetti è più complesso. E' vero che chi frequenta una scuola di specializzazione in psicoterapia può effettuare verso la fine della sua formazione delle psicoterapie "didattiche", avendo dietro le spalle un tutor esperto designato dalla Scuola, ma è anche vero che non è possibile, anzi è espressamente vietato, utilizzare il titolo di psicoterapeuta (che non si è ancora conseguito) ma al massimo si può indicare che si è "psicoterapeuta in formazione".

Questo sia per chiarezza verso gli utenti che per chiarezza verso i colleghi e l'Ordine professionale.

Forse la soluzione migliore, come suggerito in precedenza, è quella di esporre i propri dubbi e le incertezze che ne derivano ed ascoltare le risposte del professionista che sarà certamente in grado di fornire una chiara ed esauriente spiegazione del problema che sollevi. E parlarne in seduta è comunque un momento importante, sia per capire cosa accade che ai fini del processo terapeutico, qualunque sia l'orientamento della collega di cui parli.

E non dimenticare che chi è abilitato e formato ad operare in un campo ha le capacità per gestire le domande che gli vengono poste. E quindi il rapporto non può che migliorare. Se così non fosse, meglio saperlo prima che scoprirlo dopo.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ulteriore aggiornamento dopo la mia esplicita richiesta di chiarimenti in seduta: è legalmente abilitata alla psicoterapia poiché ha terminato la scuola iniziata ad ottobre 2012 e sta attendendo ottobre 2016 per farsi annotare, sotto mia esplicita richiesta di chiarimenti sulla legalità del processo mi ha rassicurato. Visto che ero ancora tremendamente scettico mi ha fornito il numero di telefono della scuola di psicoterapia presso cui si è specializzata per permettermi di chiamare direttamente loro, nel caso lo volessi, per farmi spiegare in dettaglio il suo percorso formativo (gestalt e analisi transazionale) e i motivi per cui è abilitata.

Ho deciso di concederle il beneficio del dubbio poiché stiamo parlando di una persona che ha la dicitura di PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA sulla targa in ottone a fronte strada, che ha potuto rispondermi positivamente senza indugio quando le ho chiesto se quella che stavamo facendo era psicoterapia o supporto psicologico, che ne usa il lessico e la deontologia e che esplicita chiaramente gli obiettivi che vogliamo raggiungere. O è un genio del crimine che non ha paura per niente di esporsi o non c'è nulla di marcio dietro.

Poi, di comune accordo, abbiamo deciso (secondo me correttamente, a riprova della sua competenza) di utilizzare l'accaduto per analizzare i motivi della mia diffidenza e sospetto verso l'autorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono contenta che alla fine la cosa si sia chiarita per il meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.