Vai al contenuto

Nessun dialogo in famiglia e carattere represso


bob

Messaggi consigliati

Nella mia famiglia non c'è mai stato un vero dialogo. Mio padre pur non essendo certamente un tipo violento è uno che vuole sempre che si faccia come dice lui, pensa di avere sempre ragione lui, si indispettisce quando viene contraddetto e spesso prende decisioni per gli altri senza che gli sia detto nulla a proposito. E' sempre stato così, ricordo ad esempio alle scuole medie pretendeva di accompagnarmi in auto nonostante la scuola fosse vicina a casa ed io preferissi andarci a piedi con i compagni. Mia madre invece è una debole nel senso che anche se non è d'accordo abbozza senza dire nulla. 
Questa situazione mi ha portato a comportarmi in un determinato modo, cioè di reprimere il dialogo, evitare il conflitto. 
Magari se ho intenzione di fare qualcosa anzichè dirlo apertamente la faccio per vie traverse. Soprattutto con mio padre evito di discutere di tutto e di coinvolgerlo nei miei fatti privati. Anche per delle sciocchezze, se sto leggendo un nuovo libro, se sto cercando un lavoretto, se passo un weekend fuori città o se frequento una ragazza, preferisco tenerli all'oscuro e non dire nulla. 
Forse da come ho vissuto dall'infanzia ho maturato una tendenza ad evitare le discussioni e i giudizi, a reprimermi, a tenere nascoste anche cose insignificanti. Forse mi ha plasmato in carattere debole e accondiscendente di mia madre, l'idea che pur di non contrariare qualcuno bisogna tenersi tutto dentro. Non saprei dirlo. 
Secondo voi questa cosa può essere dannosa? Devo superarla o accettarla? Devo capire che in fondo il dialogo in famiglia manca a tanti o superare la questione?
Quello che temo è che mi travi anche nei rapporti con gli altri, perchè a volte mi capita, con amici o colleghi, nel caso mi venga fatto un torto o qualcosa che mi dia fastidio, di tenermi tutto dentro e di essere freddo o scontroso anzichè parlare faccia a faccia del problema in sè. O comunque di reprimermi in situazioni in cui una risposta a tono sarebbe adeguata.

Spero qualcuno possa darmi qualche consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.