Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

sono un ragazzo di 16 anni ho sofferto per quasi un anno di depressione a causa delle mie grandi ambizioni, della mia poca obiettività, e dalla misera vita sociale che avevo. In pratica lo scopo delle mie giornate era quello di concentrarmi sulle abitudini che adattano le persone di successo, di leggere articoli su articoli sulla crescita personale e poi di comprare tanti corsi digitali ed innumerevoli libri di self-help (ne ho circa 120...) mi spostavo da un obiettivo ad un altro ed il mio focus era incentrato solo su quello. Trascorsi quasi 3 anni in questo modo mi resi conto della stupidità della cosa, perchè leggevo ma non applicavo alla lettera i consigli, o se lo facevo, era per qualche giorno e finivo per dire che era una tecnica inutile, cosi dopo innumerevoli tentativi di cambiamento sono caduto in depressione. Dopo mesi sono riuscito ad uscirne da solo grazie alla lettura e alla applicazione di concetti che trattavano questo argomento...sono riuscito anche a risanare le ferite dell'autostima ma ora sorge un nuovo problema: non so cosa farmene della mia vita! Ormai la mia giornata tipo è:

Svegliati al mattino, vai a scuola e parla con quei 2 amici che hai, torna a casa e focalizzati su come uscire da questa fottuta trappola mentale, vai fuori con il cane, fai finta di impegnarti nello studio e poi vai a poltrire alla Tv! (in terza persona perchè crea più enfasi :D) ormai seguo questa routine da tantissimo tempo e non so proprio in che modo cambiare!!! Certe volte sono come convinto che non riesca a pensare a nulla di utile, nulla che mi faccia sentire appagato dalla mie potenzialità. Sò di averne di potenzialità ma non so proprio come liberarlo e dopo aver letto libri sui più disparati argomenti di psicologia di abitudini di successo...mi vien da pensare che non cambierò mai...anche se è una grande ca**ata.

Che consiglio potete darmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


Ciao! Allora prima di tutto noto che hai un sacco di tempo per pensare a queste cavolate. Non hai forse da studiare,fare un sport per esempio, avere hobby o distrazioni diverse da tutto ciò? Chiediti cosa ti piacerebbe fare. Non ci credo che tu non abbia altri interessi. Io ho 17 anni e a mala pena trovo il tempo di risponderti o fare altro, perché la scuola che faccio porta via un sacco di tempo. Tu che scuola fai e come vai a scuola? Poi di per se le cose che fai possono avere un senso se non diventano un'ossessione. Ma certo che se il tuo tempo lo spendi tutto così c'è qualcosa che non va. Però è positivo che ti sei reso conto di avere un problema: questo è il primo punto fondamentale per risolverlo. E poi soprattutto a questa età dove dovresti fare un sacco di esperienze nuove, è un peccato chiudersi in sé stessi.Guarda che anche io non ho molti amici perché sono abbastanza selettiva,ma cerco comunque il contatto con gli altri. Prova a trovare gruppi di parrocchia,estati ragazzi,volontario,compagni di scuola. Probabilmente sei una persona timida. Oggi giorno per essere considerato devi dimostrare di avere un carattere forte, devi essere sfacciato. È la società che funziona male, pazienza anziché avere 30 amici magari ne avrai 10, quelli giusti. Comunque se non riesci ad agire da solo e a compiere quei passi che ti ho detto, non aver paura di chiedere aiuto ad uno psicologo. Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.