Vai al contenuto

Che musica ascoltate quando siete giù?


Messaggi consigliati

Quando si è depressi e giù di morale a volte un po' di musica può aiutare...

A me capita spesso di ascoltare qualcosa per tirarmi su... Paradossalmente mi piace ascoltare canzoni tristi perchè mi aiutano a sfogare la mia depressione e la mia rabbia!

Voi cosa consigliereste a chi si sente a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 172
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Sonia,

mi piace questo forum. La musica è una parte importante della vita di tutti e, nonostante siano "solo canzonette", ci aiuta ad affrontare la realtà quotidiana e le sue avventure, positive o negative.

Io, quando sono in difficoltà o sono giù, mi immergo letteralmente nel country americano, anzia nella sua rivisitazione fatta agli inizi degli anni 60 dai mitici Still, Crosby, Nash and Young e nella splendida musica "nera" dell'intramontabile Joe Cocker, in particolare l'indimenticabile "with a little help from my friends" e le altre canzoni di quel periodo.

Certo, forse per qualcuno starò citando nomi incomprensibili e sconosciuti ma la mia età mi porta questi ricordi.

Mi chiudo in macchina, mentre sono in viaggio, e mando "a palla" le canzoni che amo e questo mi coinvolge, mi emoziona e mi distende fino a portarmi ad una assoluta tranquillità.

Ovviamente tralascio i pericoli di una guida in queste condizioni (isolamento totale dal resto del mondo e dai suoi rumori) ma evito di farlo in città, lascio fluire la mia libertà di ascolto quando sono in autostrada.

Anche la musica di oggi mi attira (non la dance) ma serve solo a trascorrere qualche minuto in tranquillità. Non mi emoziona e non mi travolge e non mi dona pace.

A margine, quando sono "in rivolta" con il mondo e no accetto questa società che ci propone solo ed esclusivamente competitività ed accumulo di denaro, senza tener conto delle individualità e dei bisogni di tutti, mi posiziono e mando "a palla" gli Intillimani ed il mitico Jimmy H.

Insomma, anche oltre gli anta il mio cuore continua ad essere ribelle....

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anch'io tendo ad avere gusti non proprio convenzionali... e anch'io ho la "cattiva" abitudine di ascoltare la musica quando guido!!!

E poi quando hai una di quelle giornate in cui ti senti "vuoto" di emozioni è piacevole lasciarsi coinvolgere dalle emozioni di una canzone.

Quindi giù con lo stereo a palla e i miei adorati cd di Nick Cave (ebbene si, mi tirano su il morale... !!!), Fiona Apple, Tori Amos, i Gathering...

Se invece mi voglio rilassare ascolto un po' di sano trip hop (Lamb, Goldfrapp, Hooverphonic...) o la musica classica!

Ammetto che ho centinaia di cd e tutti consumatissimi!!! Beh, non sono tutti originali... :oops:

Sonia

P.S.: a proposito di Tori Amos e Fiona Apple, entrambe hanno subito una violenza sessuale ma ne sono uscite in piedi! Le loro canzoni sull'argomento (e mi riferisco soprattutto a "Me and a gun" della Amos) mi hanno aiutato a sentirmi meno sola quando ci sono passata io...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avete mai visto, non sentito, un film senza colonna sonora?

La musica fluisce come motivo conduttore.

La migliore musica per me è sentire mio corpo che va in bicicletta.Cogliere i rumori della natura.

Sembrerà retorico ma non trovo musica migliore del vento, delle onde del mare. Delle burrasche tempestose, del maestrale imperioso o del libeccio o del grecale fastidiosi.

Le foglie delle piante che sfregano.

L'ondeggiare delle acacie.

Lo sbattere delle porte nei vecchi opifici vetusti.

Il gracchiare dei gabbiani.

Il vociare dei ragazzi nelle piazze barocche siciliane.

Le altre musiche sono belle ma non sono così naturali e vitali.

DIN DON ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Consiglio musicale : CANZONI

American Woman

Angeli Neri

5 minuti e poi

Giovanotto se sai vivere non far cose che non puoi

stai tranquillo lascia perdere e pensa ai fatti tuoi,

lo sappiamo sei bellissimo se però dai retta a Noi stai tranquillo lascia perdere e pensa ai fatti tuoi,

se non ci credi ti metti in canottiera davanti a una specchiera

e poi comprenderai che se ti guardi dai piedi fino al collo vedrai che sembri un pollo puoi dirmi come stai?

Giovanotto! Giovanotto! Giovanotto, ma pensa ai fatti tuoi.

Tirami la gamba. Si. Si.

(fred Buscaglione).

Musica come felicità, musica come comicità, musica come ironia con se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io amo la musica, io vivo per la musica ed insieme ad un futuro da attrice, e donna d'affari [ sarebbe bellissimo *_* ] vorrei diventare pianista e fare concerti...

io vivo per lei, ma ci sono momenti [ tipo ora ] che non ho voglia di ascoltarla...

momenti in cui mi devo calmare che ascolto gigi d'alessio [ perfavore non voglio commenti ]

momenti in cui sono gasata e ascolto la commerciale

momenti in cui sono rilassata e ho appena suonato il pianoforte che mi metto la classica...

dipenda dai miei stati d'animo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

IO ASCOLTO MUSICA CLASSICA DEL BAROCCO QUANDO SONO ALLEGRO SPECIALMENTE VIVALDI, TELEMANN.

QUANDO SONO GIU',ASCOLTO L'OPERA PERCHE' CI SI DEVE PRESTARE PIU' ATTENZIONE E PERCIO' DIMENTICO I QUAI.

QUANDO MI SENTO BENE ,ASCOLTO BATTIATO ED ALTRI CANTAUTORI

MA LUI IN PARTICOLARE. QUANDO VOGLIO SFOTTERE E FAR ARRABBIARE MIA MOGLIE NN ASCOLTO NIENTE E ME NE VADO AL BAR TROVARE GLI AMICI. CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io da quando ho avuto il trauma dell'"abborto" a 15 anni non ascolto più musica, la suono e basta, non ne ho proprio voglia, non mi viene...

secondo voi cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
io da quando ho avuto il trauma dell'"abborto" a 15 anni non ascolto più musica, la suono e basta, non ne ho proprio voglia, non mi viene...

secondo voi cos'è?

SENTI CHIARA,DOPO CHE MIA MOGLIE EBBE IL NOSTRO SECONDO FIGLIO,RIMASE INCINTA. ESSENDO STATI GIOVANI E MOLTO LIBERALI

DECIDEMMO PER L'ABORTO.MOLTO SPESSO SOGNO DI QUESTA BIMBA

CHE OGGI AVREBBE AVUTO 22---23 ANNI.CE L'ABBIAMO SULLA COSCIENZA!FAREI QUALSIASI COSA PER AVERLA,SAREBBE STATA

LA FELICITA' DELLA NOSTRA FAMIGLIA CON LIZ ED ENZO,MA PURTROPPO TUTTI SBAGLIAMO MA LE CONSEQUENZA E LA COSCIENZA

E' SEMPRE DIETRO L'ANGOLO, PRONTA A COLPIRE!NN TI FACCIO UNA COLPA PERO' TI CONSIGLIO COME UN PADRE, NN LO FARE PIU', NN ABBIAMO DIRITTO!

PS.QUANDO SI PARLA DI ABORTO IN TV MIA MOGLIE LASCIA LA STANZA

E VA' VIA. NEI SUOI OCCHI DOPO, NOTO CHE HA PIANTO DI NASCOSTO.CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

 

michael mi dispiace moltissimo...

anche io non volevo l'aborto, ma ho capito che se lo tenevo mi rovinava la carriera e la vita, se invece non lo tenevo mi rovinava la vita...

ho scelto di non tenerlo, anche perchè altrimenti avevo paura che mio padre mi avrebbe fatto abortire, ed era peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
michael mi dispiace moltissimo...

anche io non volevo l'aborto, ma ho capito che se lo tenevo mi rovinava la carriera e la vita, se invece non lo tenevo mi rovinava la vita...

ho scelto di non tenerlo, anche perchè altrimenti avevo paura che mio padre mi avrebbe fatto abortire, ed era peggio...

SCUSAMI CHIARA, FORSE HO SBAGLIATO DI PARLARE DI CERTE COSE COSI' INTIME,S'IMPARA SBAGLIANDO! CON AFFETTO

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

innanzi tutto complimenti,sonia,hai avuto un'idea bellissima ad aprire un forum sulla musica :D

la mia canzone della malinconia..o meglio, quella che mi viene in mente adesso è Preghiera in gennaio di De Andrè

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

:) :D 8) In fondo è bello stare ad aspettare

per vivere un attimo con te.

Apro gli occhi non ci sei mi dico dove sei.....

In fondo è bello stare ad aspettare per vivere un attimo con te.

Una canzone dei miei sedici anni.

E' bello amare una persona

E' bello aspettare una persona che si ama

E' bello sentire la musica che ti accompagna nel sentimento semplice.

BUONA MUSICA A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Per me la musica è tutto ... è un dono divino...

Ora sto ascoltando The VERY BEST OF MACY GRAY...

Ultimamente mi sono appassionata al tango contemporaneo e ballo il tango argentino.... Piazzolla è un genio raffinatissimo e sofisticato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'unica musica che riesce a tirnarmi su è la musica celtica... o cmq l'unica musica che riesco a sentire (con qualche eccezione Nightwish Eva e Angelo Branduardi) con lo schifo che c'è oggi in giro ( senza offesa x nessuno...gusti personali...)

Baci

Sio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Fermo restando che la colonna sonora della mia musica sono i Beatles, quando sono giù ed i Fab Four hanno bisogno di rinforzi, allora ricorro al rock dei KNACK (vi ricordare "My Sharona"?), oppure ad un semplice rock and roll degli anni '50-'60, Jerry Lee Lewis ad esempio, oppure Little Richard. Cantare i loro pezzi in auto a squarciagola, almeno mi fa scaricare la tensione e poi sono pronto a riprendere la gara con la vita. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
 
 
mozart??? O.O

io non riesco a suonarlo  :wink:

...non ci posso credere! Un piano che non ha mai suonato Mozart è condannato a vivere... o piano, o forte.

Prova a dargli un pò di K.281 e di K. 330 e sentirai che anche le pause hanno un suono.

Io riesco solo a strimpellare Hendrix, i Led e una mezza gavotta di Bach con la chitarra, ma il piano è stato sempre il mio sogno mai realizzato.

Ti ammiro con un pizzico d'invidia.

Ciao, David.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

cia David... io ci provo a farlo... anche la suonata facile di mozart... uiguale... :wink: il mio idolo è beethoven :wink:

bach lo odio ¬¬

la chitarra altrettanto ¬¬

un abbraccio ^ ^

Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Ciao Sonia, io ti consiglierei sempre canzoni allegre e con molto ritmo, come ad esempio musica dance, però questa cosa è quasi sempre soggettiva.

Con affetto Alessandro Martinelli

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...
 
 
  • 2 weeks later...

è strano..io quando sono giù di morale ascolto musica che mi rattristi ancora di più..forse per far uscire un po' di quello che sento sotto forma di pianto..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.