Vai al contenuto

Mi sento sola, sto sempre a casa e non so come uscirne


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho 17 anni e la mia vita non è mai stata tanto triste come adesso. Per motivi di salute ho smesso di frequentare la scuola, ma riprenderò a partire da settembre. Adesso come adesso, penso di aver perso quello che faceva delle mie giornate una vita sociale. Il mio ex ragazzo era l'unica cosa su cui contavo, e ora se n'è andato. Ho litigato con la mia migliore amica, lei mi giudica troppo e non mi accetta quindi nessuna delle due vuole più uscire. Abito in un paese un po' isolato, per arrivare al centro della mia città devo camminare mezz'ora per arrivare alla stazione. Mio padre lavora tutto il giorno e non lo vedo mai. È separato in casa con mia madre, che preferisce spostare la sua attenzione al cellulare e ai social, perché non lo sopporta più, è un po' le do ragione, perché mio padre ha una mentalità molto chiusa e l'ha trascurata. Non parla quasi mai, non usa la testa nelle cose ed è sprovveduto. La capisco, ma io tendo a sentirmi sempre più sola e mi sto disperando. Soffro di asma e allergie varie, che mi complicano ancora di più la vita e le situazioni, ho persino preso un cane per sentirmi meno sola, ma non posso tenerlo perché ho appena scoperto che stare così tanto a contatto con il suo pelo mi fa stare male. Mia madre dice che ho tante visite da fare. Ma nella mia vita non accade mai nulla di bello, assomiglia ad una maledizione. Non so come uscire da questo circolo vizioso e uscire con gli amici, divertirmi, avere un ragazzo, e non soffrire per la situazione in famiglia com'è stato fino ad un anno fa. Ora la situazione è drasticamente sprofondata anche se i miei genitori non c'entrano, perché nonostante il loro comportamento mi faccia fare male, non mi hanno mai fatto mancare niente. Mio padre mi ha sempre viziata da piccola,  mia madre mi donava l'affetto. Ora si è distaccata, ma è giusto così perché ho 17 anni, e non posso pretendere di avere mia madre come amica quando non ho nessuno con cui parlare. Eppure fino all'anno scorso era tutto perfetto. Uscivo uscivo e uscivo,  non avevo così tanta ansia e pressione. Ora mi ritrovo a chiedere aiuto perché appunto è cresciuta un ansia pazzesca dentro di me e non so se sia legato a queste cose, ma mi sta veramente facendo impazzire. Le persone non escono con te e non ti aiutano via social, mi serve un vero e proprio posto dove sia facile per me fare amicizia, perché non sono specialmente timida o maleducata, se mi applico penso di poter costruire rapporti stabili, ma ora non ne trovo il modo. Non esco di casa da una settimana, cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Ciao cara. Ti premetto che ho 29 anni e ti capisco perfettamente, perchè sono stata un'adolescente anch'io e ricordo quanto tutto ciò sia stato complesso. Molte delle sensazioni che racconti di provare le ho provate anch'io. Tutti le provano, ma non lo dicono perchè non vogliono mostrare le loro debolezze o i loro lati più "oscuri"... Le emozioni sono come onde..sono temporanee...la prima non è mai uguale alla seconda....dici di sentirti molto sola...è vero, anche perchè ciascuno di noi è solo, anche se si circonda di 1000 persone...però ricordati che "con te ci sei sempre tu"...tu, con le tue forze e debolezze, con la felicità e la tristezza...non vai d'accordo con la tua amica...le amicizie e gli amori iniziano, si trasformano.....qualche volta finiscono...poi ne nascono di nuovi...se in questo periodo non vuoi uscire di casa non farlo, dedicati a ciò che ti piace e ti appassiona...un libro, la musica, la cucina...insomma cerca di distrarti....il rapporto madre - figlia adolescente è una delle cose più complicate....magari tua madre non parla con te perchè si sente sola, esattamente come tu ti senti sola...crescendo le cose migliorano, è matematico.. per ogni "problema" che descrivi c'è una soluzione, non è nulla di irrisolvibile....tra qualche tempo ripenserai alla tua angoscia di adesso come a qualcosa di molto lontano..un abbraccio e buona vita :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Giadine,

una cosa che puoi fare, visto che non sei timida, è quello di iscriverti ad un gruppo di persone che la pensano come te, ad esempio se le tue passioni sono: arte, sport, musica, teatro, psicodramma, lettura, cinema, spettacolo, Yoga, Meditazione, aiutare il prossimo, basta che ti iscrivi ad una palestra, ad una scuola di musica, ad un'associazione che tratta di un argomento che ti appassiona come tu vorresti, in questo modo potresti conoscere tante persone e giovani che la pensano come te e comunicare con loro, che ne pensi.

La motivazione ce l'hai, passa all'azione...

Un cordiale saluto per te

psyche

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Ciao Giadine,

sicuramente si capisce che ti trovi in una situazione non ideale, però da come scrivi sembri una ragazza molto sveglia, e per questo sono stra-sicuro che troverai presto il modo per uscirne! Perchè tutti noi attraversiamo dei brutti momenti dove tutto sembra andare storto, ma poi per come la vedo io, la differenza fra chi riesce ad uscirne e chi no, non sta nella "fortuna", ma nella capacità di prendere atto della situazione, e fare qualcosa per migliorarla. E tu ce la farai, perchè non sei una che passa il tempo a piangersi addosso, ma si interroga sulle cause, cerca di capire, pensa... Quindi, anche se ora vedi tutto scuro, sappi che ne uscirai presto :)

Fatta questa piccola premessa, anche il mio consiglio è come quello di psyche: il teatro in particolare è, a mio avviso, uno dei modi migliori per espandere le proprie conoscenze con persone estremamente interessanti.

Io pure sto passando un brutto periodo (sorvoliamo adesso sulle cause, altrimenti ne esce un post kilometrico), e a breve mi re-iscriverò ad un corso di teatro, proprio perchè sento il bisogno di conoscere altre persone, uscire e liberare la testa. Nel tuo caso non è di certo semplice perchè stai in un paesino mal collegato, però tieni presente che mezz'ora di camminata può essere un gran piacere! Insomma, vai di mp3 e prendila come una passeggiata per riflettere, piuttosto che come un male necessario per uscire.... poi adesso ci sono pure le belle giornate!

Fra l'altro, io ho da un po' di tempo un'idea che mi frulla nella testa... ossia creare un sito dove chi, come me ora, avrebbe un gran bisogno di un amico con cui parlare... possa effettivamente trovare qualcuno disposto\a ad ascoltarlo, e magari condividere a sua volta i suoi problemi. Non un forum dove la gente passa per caso e forse ti risponde, ma proprio un luogo dove trovare una persona affine con cui diventare "amico di penna", farsi forza a vicenda, e assolutamente senza strani secondi fini che puntualmente si vengono a creare quando si conosce qualcuno su internet... Penso potrebbe aiutare molte persone, me compreso che ne sarei il primo utilizzatore in questo momento :D
Mi piacerebbe tanto realizzare questo piccolo progetto sia perchè mi piace l'idea di aiutare altre persone nella mia situazione, sia perchè in questo momento sono continuamente alla ricerca di idee per tenere la mente occupata e far passare i giorni.
Le capacità tecniche le avrei, però l'idea di realizzare un'idea del genere da solo mi mette ancora più tristezza... quindi nel caso qualcuno la pensi come me e volesse condividere questo progetto con me... beh, sentiamoci, magari possiamo fare qualcosa di buono! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.