Vai al contenuto

Correlazione tra dimensioni del mento e personalità


Messaggi consigliati

Salve, è da un po' che mi balena questa domanda in testa, anche perchè la cosa mi riguarda in prima persona.

In pratica osservando la fisionomia di personaggi cinematografici, dei fumetti, o qualsiasi altra raffigurazione di un individuo, grande importanza assume la forma e la dimensione del suo mento. Viceversa, in base al "carattere" che si vuol dare al personaggio, il mento cambia di conseguenza.

Superman (maschio dominante)
Tizio a caso (maschio medio)


A questo link ho trovato un po' tutti i luoghi comuni che riguardano tale zona del viso... 
A sto punto mi chiedo:
per quale motivo le dimensioni del mento son strettamente legate alla percezione che abbiamo di un individuo?
Perchè gli individui dai menti "grossi" son percepiti più forti rispetto a quelli con menti deboli?
C'è un fondo di verità scientifica? 
Anche voi ne siete influenzati?

Escluderei la possibilità che son caratterizzazioni ideate e diffuse da hollywood, tendenzialmente penso che son più percezioni innate, istintive, ed hollywood ne ha semplicemente attinto per meglio caratterizzare i personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.