Vai al contenuto

Insegnamento della PNL in un corso universitario


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Frequento una Laurea Magistrale in ambito linguistico. Nel nostro percorso di studi è presente un corso chiamato “Informatica applicata alla comunicazione multimediale”, che, oltre agli aspetti tecnico-informatici, tratta aspetti teorici e psicologici della comunicazione. Relativamente ai secondi, il corso prevede l’insegnamento e l’attuazione di tecniche teorizzate dalla cosiddetta “Programmazione Neurolinguistica” (PNL).

Svolgendo una ricerca su internet si può trovare riscontro della pseudoscientificità di questo metodo, che parrebbe non fondarsi su rigorose basi scientifiche e sembra essere rifiutato dalla maggior parte della comunità scientifica.
Io e alcuni miei colleghi per questo motivo siamo preoccupati del fatto che tali nozioni vengano impartite agli studenti senza alcun tipo di chiarimento riguardo la loro natura pseudoscientifica; in altre parole, facendole passare come assodate verità nel campo della psicologia e della neuroscienza.
Il nostro quesito è dunque il seguente: che cosa ne pensa la comunità degli psicologi di questo metodo? È etico insegnare un modello pseudoscientifico in un contesto accademico?

Grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.