Vai al contenuto

Persona psicologicamente dipendente da me


Ospite Melissa

Messaggi consigliati

Ospite Melissa

Conosco questa ragazza da poco più di un anno. All'inizio era timida, isolata, triste e riservata, ma quando ho iniziato a parlarle è esplosa. Si è rivelata simpaticissima, allegra e terribilmente casinara. Ha un passato abbastanza difficile, padre ottuso e violento, madre molto esigente, alle medie si tagliava.

Quest'estate abbiamo fatto tante cose pazze insieme, avventure bellissime che mi ricorderò sempre. Mi ha aiutato molto a superare problemi e paure per cose successe quando ero piccola.

È diventata sempre più protettiva nei miei confronti. Io le voglio bene, voglio essere sua amica e vi assicuro che il mio affetto è sincero e profondo, ho pochi amici a cui voglio tutto il bene possibile, ma sta diventando soffocante. Ultimamente è sempre triste perché crede di non essere abbastanza per me, non parla, se esco con lei sta zitta e mi abbraccia, se le chiedo cosa non va dice che è triste perché sa di non rendermi felice quanto io rendo felice lei e poi si mette a piangere.

Del mio ragazzo non era gelosa, ma delle mie altre amiche, che il più delle volte sono anche due amiche, moltissimo. Ieri sera ha minacciato la ragazza con cui ero mentre lei stava a ripetizioni. È paranoica all'idea che possa succedermi qualcosa, mi chiede di continuo dove sono, con chi, se va tutto bene, se sto bene, se ho bisogno di parlare... Io cerco di prendermi cura di lei e di farle capire che non la lascerò mai, ma non le basta. Vuole sentirselo ripetere di continuo, per farlo si mette a piangere in ogni situazione, a scuola, in centro, agli allenamenti, e sta diventando insostenibile. Non so cosa fare. Stamattina se n'è uscita con questa storia "io dipendo da te e senza di te non varrebbe la pena essere viva" che suona quasi come una minaccia. 

Che devo fare? Come posso aiutarla? Come posso capirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 2 weeks later...

Pubblicità


Ospite JacopoDor

Ciao, soffro di dipendenza affettiva da molti anni..quindi posso capire perfettamente il suo diagio. La dipendenza è qualcosa da cui, quando ce ne accorgiamo, stesso noi vorremmo fuggire..perchè ci rendiamo conto dello stare soffocando le persone accanto a noi..anche quelle che molto probabilmente non ci tradirebbero nè abbandonerebbero mai. Purtroppo, però, questo disturbo ti genera una grande quantità di pensieri ossessivi, che non ti lasciano scampo. E' un pò come l'ipocondria...hai bisogno di continue rassicurazioni (e quindi fai domande continue)..però poi capisci che la risposta ti fà stare calmo per poco tempo..dopodicchè ti passa per la mente di tutto (es. questa persona mi sta mentendo, in realtà vorrebbe solo abbandonarmi, sta accanto a me per pietà, ecc...) e non riesci a combattere e a scacciare via questi pensieri. La prima cosa che puoi fare è starle accanto e cercare di farle capire delle cose su questo disturbo se lei non ne fosse ancora a conoscenza..convincerla ad andare da uno psicologo. Il disturbo di personalità dipendente, è un disturbo molto difficile da estirpare. Se le vuoi bene, stalle vicina. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.