Vai al contenuto

Ho bisogno di una risposta.


BlackyBunny

Messaggi consigliati

1 mese fa per caso mi ritrovai a parlare con mia zia del DNP (disturbo narcisistico di personalità)..e mi interessai un sacco all'argomento..non so perchè.Di quella conversazione con mia zia mi rimase impressa la frase 'tu hai mai pensato di esserlo?'.Rimasi ossessionata dal cercare su internet informazioni su quel disturbo..quando dopo una decina di giorni mi chiesi perchè stavo facendo tutto ciò..e pensai che magari potevo averci a che fare.Ricordai le relazioni passate...e mi resi effettivamente conto che a un certo punto in tutte le mie relazioni sociali mi volatizzavo..sparivo non sapendo manco io il motivo..perchè non ci pensavo..era impulsivo.Insomma vedendo tutti gli altri sintomi del disturbo in questione mi resi conto di essere una perfetta narcisista patologica (covert per l'esattezza,perchè mi vergogno sempre di farmi vedere dagli altri come una persona egoista..).Dopo neanche un giorno da questa 'scoperta' iniziai a negare tutto...nel frattempo ne stavo discutendo con il mio unico amico..che per me è come un fratello ormai..anche se a volte dubito fortemente della sua sincerità..ma senza di lui sarei completamente sola.Ci sono però momenti in cui riguardo la questione e mi rendo conto di esserlo..momenti in cui la vedo come un motivo per vantarsi..come se mi facesse solo piacere..momenti in cui nego tutto e penso di essere l'opposto.Volevo sapere se dunque è normale negare alternativamente il fatto di avere questa patologia quando però mi ci ritrovo sotto tutti gli aspetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


gentile BlackyBunny;

  •  esiste il sano egoismo, che consiste nel sapersi prendere cura di sé, e delle proprie necessità interiori, della cura del proprio corpo per mantenerlo in buona salute sia sul piano fisico, emotivo, intellettivo e ciò e bene, anzi vitale.
  • DNP da quanto spieghi é una forma ossessiva di cura del proprio Io.  Ma così senza conoscere la tua storia personale, appare piuttosto come una forma di Scudo di protezione che va a compensare delle insicurezze accumulate nel tempo ( tradimenti emotivi, false promesse, progetti irrealizzati).
  • Piuttosto che lerrege le descrizioni delle patologie in cui Tutti possiamo trovarci qualcosa di noi stessi, come accade con oroscopo; Approfondirei lo studio dei Meccanismi di difesa del Io dall'incertezza dell' Avvenire, dalla separazione.

 visita questo sito :

http://www.micheletricaricopsicologo.it/2018/02/24/i-meccanismi-di-difesa-psicologica/

oppure https://www.psicologionline.net/articoli-psicologia/articoli-psicologia-dintorni/532-meccanismi-difesa

Io ti consiglierei di acquistare usato il romanzo di redfield James , intitolato PROFEZIA DI CELESTINO, uscito nel 1993 dove appaiono degli esempi di narcisismo manifesta come prevaricazione e anche come remissività.

 

Buona lettura  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
4 minuti fa, ruben2013 dice:

gentile BlackyBunny;

  •  esiste il sano egoismo, che consiste nel sapersi prendere cura di sé, e delle proprie necessità interiori, della cura del proprio corpo per mantenerlo in buona salute sia sul piano fisico, emotivo, intellettivo e ciò e bene, anzi vitale.
  • DNP da quanto spieghi é una forma ossessiva di cura del proprio Io.  Ma così senza conoscere la tua storia personale, appare piuttosto come una forma di Scudo di protezione che va a compensare delle insicurezze accumulate nel tempo ( tradimenti emotivi, false promesse, progetti irrealizzati).
  • Piuttosto che lerrege le descrizioni delle patologie in cui Tutti possiamo trovarci qualcosa di noi stessi, come accade con oroscopo; Approfondirei lo studio dei Meccanismi di difesa del Io dall'incertezza dell' Avvenire, dalla separazione.

 visita questo sito :

http://www.micheletricaricopsicologo.it/2018/02/24/i-meccanismi-di-difesa-psicologica/

oppure https://www.psicologionline.net/articoli-psicologia/articoli-psicologia-dintorni/532-meccanismi-difesa

Io ti consiglierei di acquistare usato il romanzo di redfield James , intitolato PROFEZIA DI CELESTINO, uscito nel 1993 dove appaiono degli esempi di narcisismo manifesta come prevaricazione e anche come remissività.

 

Buona lettura  

 

Grazie mille per la risposta.

Sapevo dell’esistenza dell’egoismo sano e di questi meccanismi di difesa che il narcisista stesso utilizza...ma approfondiró meglio dato che non ci ho fatto chissá quali ricerche.Per il resto non ho voglia di raccontare nei dettagli la mia storia..per questione di praivasi..o semplicemente perché non adoro l’idea di raccontare tutta la mia vita in pubblico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cara BlackBunny; 

non era la mia intenzione conoscerla. 

Non é opportuno farlo, perché ciascuno dalla sua prospettiva può inavvertitamente mandarti su una falsa pista.

Piuttosto se lo ritieni opportuno per te, rivolgiti a uno Psicoterapeuta dopo averne  consultati

3-4 raccontando quello che hai detto qui, poi in base alla maniera con cui ti rispondono, decidi quello/a che entra in Risonanza con le tue ?? 

Se riesco a scaricare la versione audio di questo romanzo ti invio qualche estratto che descrive il narcisismo manipolatore e quello difensivo che scappa.

 

Meglio sarebbe leggerlo, magari lo trovi in prestito alla biblioteca locale e risparmi 12 €.

Buona notte 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tranquillo per il libro,vedrò di recuperarlo.Comunque non so se io l’abbia già detto precedentemente ma devo iniziare tra un po’ una psicoterapia...all’inizio mi ci portarono a forza i miei genitori a causa di una profonda depressione in cui caddi..praticamente volevo morire dopo un abbandono da parte di una persona.Questa psicologa mi fece già dei test generali all’inizio e mi disse che ero appunto in un periodo di depressione..ma anche che notava una fobia sociale..che ho sviluppato non uscendo di casa per 6 mesi..sempre a seguito di quel fatto.

Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

salve BlackBunny;

Non c'à problema, non eri tenuta a scriverlo, é una tua cosa personale.

La differenza sostanziale tra ora che ci vuoi andare di tua iniziativa e allora che altri decisero per té fa  la differenza. 

 

Ciò che mi consente solo parzialmente di entrare in Empatia con la tua situazione é che 5 anni addietro Io presi in considerazione l'idea di levarmi la vita, perché una serie di circostanze mi conducevano a pensare che fossi d'impaccio ai miei famigliari, alla mia azienda e prima di tutto a mé stesso; volli in quella occasione fare questo gesto in piena consapevolezza e non accidentalmente.Presi con me delle cose essenziali (denaro, telefono,tenda,abiti) intrapresi un viaggio lungo le strade principali fino al mar ligure, proseguii oltre confine seguendo il versante montagnoso provenzale, ridiscesi a St marie de la Mer sul golfo della Camargue, visitata 10 anni prima, li mi installai su una spiaggia poco battuta e provai a entrare in acqua per "Fondermi con Tutto", ma non volevo Affogare semplicemente, ma Annullarmi nel elemento Acqua di cui siamo composti al 95 %.

Dopo vari tentativi mi resi conto che non era quella la strada da intraprendere, allora mi spostai verso Arles ove risiedevano i Catari e in seguito passai qualche giorno a Lourdes poco lontano.Lî mi impegnai nella riflessione "mistica" con modesti risultati sul piano emozionale. Proseguii verso la Spagna attraversando il  passo Uezla per recarmi in Navarra e da li verso Madrid ove conoscevo una persona che mi avrebbe aiutato a trovare mia strada. A Lourdes un appassionato di una santa spagnola mi fece vedere un film che descriveva la sua biografia e a Madrid trovai il convento ove operava per Risveglio delle proprie consorelle durante la dittatura  di Franco. 

Dopo una settimana di riflessione a madrid convenni con la mia famiglia di rientrare unicamente se accettavano la mia volontà di cambiare registro e puntare sul volontariato a pieno tempo. Per un periodo di 6 mesi senza attività lucrativa, ma seguendo percorso psicoterapeutico definii insieme al terapeuta che direzione prendere; il volontariato all'estero si mostrava troppo complesso e richiedeva formazione accademica. Presi in seria considerazione la possibilità di trasferirmi definitivamente in Africa occidentale che avevo visitato nel 2010. Vista la difficoltà materiale e economica per trasferirsi la conservai come piano B e iscrivendomi alla disoccupazione segui i corsi previsti e i piani occupazionali proposti. nel frattempo conobbi la mia Compagna a 4 zampe e tuttora conviviamo sotto lo stesso tetto svolgiamo lavoro terapia con Anziani molto compromessi sul piano verbale.

In questi 3 anni sono riuscito ad inserirmi come Custode di un Centro diurno terapeutico per malati di demenze e vi sono attivo come volontario al 50 % e il restante lo riempio facendo Volontario a domicilio presso 3 nuclei famigliari per 8 ore alla settimana. 

 Il piano B si realizzò attraverso l'acquisto e l'equipaggiamento di un terreno agricolo di 10.000 mq ove inizialmente vi ho coltivato cipolle, ma la resa economica ,spese dedotte fu superiore alle spese di trasporto ed alimentazione della pompa d'irrigazione; per cui progetterò all'avvenire di realizzare un'allevamento ovino ( pecore) ed avicolo (galline)  foraggiato dalle coltivazioni in loco.Chiaramente i tempi burocratici per certificare la proprietà sono nettamente superiori ai nostri ma il costo del terreno compensa ampiamente l'investimento.

Mi scuso se sono stato esaustivo nella descrizione, ma volevo sottolineare che sta a Te delineare il tuo Futuro e la tua Famiglia può sostenerti od Oopporsi ma ciò sarà un Lenimento oppure una Molla per andare avanti.  Definisci insieme al terapeuta cosa Effettivamente vuoi fare e quali studi o/o esperienze professionali ti possano essere utili a raggiungerlo, se non fa ciò significa che devi trovare mollarlo e trovare il tuo Psicoterapeuta, come feci io 5 anni fa. 

La mia compagna a 4 zampe é rappresentata nel mio Profilo, questo perché spesso si dice tale cane-tale padrone; chi si somiglia-si piglia !! Lei é arrivata quando cé né era bisogno, e tuttora é elemento forte per relazionarsi con il prossimo, la gente ha meno scurplo a attaccar bottone se sei accompagnato/a da un cane così che da soli.

 

ruben 13 ti saluta

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.