Vai al contenuto

Mi presento: io e la depressione


Serse

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è la prima volta che pubblico un post su questo forum e volevo approfittarne per presentarmi e conoscere i membri che ne fanno parte. Ho 28 anni compiuti da poco, vivo a Latina ma vengo da un'altra regione italiana. Soffro di ansia e depressione dall'adolescenza, periodo nel quale ho iniziato ad assumere farmaci antidepressivi. Ho smesso di assumere i farmaci intorno ai sedici anni per poi riprendere verso i ventuno a causa di una recidiva durata tre anni. Curarmi mi ha permesso di riprendere in mano la mia vita e a conseguire da poco una laurea magistrale. Adesso, però, sto riattraversando un momento difficile perché, per quanto io provi ad inserirmi nel mondo del lavoro (e ci provo davvero, credetemi) e ad uscire dalla condizione di passività e dipendenza finanziaria, non riesco a trovare alcun impiego. Forse pago lo scotto della presenza di tre anni, sul curriculum, di inattività prima dell'iscrizione all'università, provocati dallo stato ansioso-depressivo nel quale ero ripiombato. Forse pago la scelta di studi troppo poco spendibili o, forse, sbaglio qualcosa e non capisco cosa. Nei fatti, per trovare un qualsiasi lavoro, paradossalmente anche ad i neolaureati, si richiedono anni di esperienza che non ho. Mi sento molto demotivato, a volte non vorrei alzarmi dal letto, non mi va più di fare sport, di uscire (oltretutto non è un bello spendere, senza un'entrata) e qualsiasi tentativo reiterato di trovare lavoro mi sembra l'ennesima perdita di tempo. Direte, beh, se il problema è la mancanza di esperienza-perché nessuno vuole assumerti senza esperienza-fai uno stage non retribuito. Ecco: persino questa ipotesi è impraticabile. Gli stage ormai devono essere tutti retribuiti, per legge, salvo che siano tirocini parte di un percorso formativo (chi ha 5000 euro per un Master?). Geniale, vero? Persino l'idea di riscrivermi all'università per tornare ad essere parte di un percorso formativo mi sembra controproducente perché rischierei di sottrarre possibilità all'eventualità di lavori a tempo pieno, perdendo ulteriormente tempo e anni di esperienza. Mi sembra tutto un circolo vizioso senza uscita. Sono stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.