Vai al contenuto

cosa significa la parola amore


mio

Messaggi consigliati

se c'è un sentimento che può in qualche modo avvicinarsi all'amore, forse è ciò che provi quando ciò che più conta è la felicità dell'altra persona, di quella che "ami", più ancora della tua.

perchè ti da felicità....c'è sempre un tornaconto..non è incondizionato. non ti pare

Ma anche qui potrebbero esserci delle proiezioni, e in ogni caso fai delle "preferenze" sull'oggetto da amare, come le facciamo tutti. Diciamo che in effetti, più riesci a scordarti di te quando "ami", più è vero che ami. OK?

a scordarti di te....concordo, anche se io definirei in comprendere te, e non dimenticare.

aggiungo che l'amore incondizionato non ha oggetto, se c'è oggetto ce anche il "te"....e siamo a punto a capo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Pubblicità


  • Risposte 174
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

io so, che il sentimento che provo per le mie figlie è possesso e egoismo, non è amore...

il punto è proprio questo!

cosa è l'amore per ognuno di noi?

per me è quello che provo per i miei figli, per te no.

a parte che ho detto amore materno, non paterno, e tu non puoi sperimentarlo purtroppo..

comunque l'amore essendo un sentimento, non è definito, nè lo sarà mai!

l'amore è una percezione..

e comunque l'egoismo è ovunque, e l'amore non implica necessariamente l'assenza di egoismo.. e non dirmi che uno è l'assenza dell'altro ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e comunque l'egoismo è ovunque, e l'amore non implica necessariamente l'assenza di egoismo.. e non dirmi che uno è l'assenza dell'altro ^_^

Non sono opposti,,,per me l'amore non ha opposto....

posso dire che se c'è amore, non c'è ego, dunque non c'è odio, rabbia ed egoismo... :teasin1125tc:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
e comunque l'egoismo è ovunque, e l'amore non implica necessariamente l'assenza di egoismo.. e non dirmi che uno è l'assenza dell'altro ^_^

Non sono opposti,,,per me l'amore non ha opposto....

posso dire che se c'è amore, non c'è ego, dunque non c'è odio, rabbia ed egoismo... :teasin1125tc:

questa è la TUA definizione di amore.. un amore utopistico, spirituale, divino e secondo me inesistente.

con questo topic hai chiesto cosa è l'amore per noi, e per me è quello che ho detto.

p.s.: hai appunto affermato che l'amore implica l'assenza di egoismo. io non ho parlato di 'opposto', ma di assenza. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

 
p.s.: hai appunto affermato che l'amore implica l'assenza di egoismo. io non ho parlato di 'opposto', ma di assenza. ^^

si ma vedi, mentre il buio è assenza di luce, la luce non è assenza di buio....

:Batting Eyelashes:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
si ma vedi, mentre il buio è assenza di luce, la luce non è assenza di buio....

:Batting Eyelashes:

quindi l'egoismo è assenza di amore ma l'amore non è assenza di egoismo?

che vuoi dire? non capisco :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
questa è la TUA definizione di amore.. un amore utopistico, spirituale, divino e secondo me inesistente.

con questo topic hai chiesto cosa è l'amore per noi, e per me è quello che ho detto.

infatti...

però io non definisco cosa è l'amore ma cosa non è...l'amore non è definibile, per cio che io vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
infatti...

però io non definisco cosa è l'amore ma cosa non è...l'amore non è definibile, per cio che io vedo.

ma infatti nemmeno io lo definisco.. ho solo detto in quale occasione si può provare amore.

ho detto che non è definito, quindi non definibile, no?

poi, per dire cosa non è l'amore non basterebbe una vita..

(vado a stirare :(: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 
terimini umani??

hai già concluso il discorso, con una verità assoluta, moolto opinabile.

A Mio, ma ce fai o ce sei, come dimo a Roma (scherzo :icon_biggrin: ). Se dico amore in "termini umani" è chiaro che mi baso su quello che abbiamo davanti agli occhi, l'amore pe' MI' PATRE, MI' NONNO, ER MI' REGAZZO, MI' FIJO ecc.ecc. ecc.. Al massimo (è cosa non diffusissima ma bella) del volontario che segue l'handicappato, l'anziano ecc.., perché si esce un po' fuori dalla propria ristretta cerchia di parenti ed amici. Quale verità assoluta? Tu vedi un mondo diverso? Indipendentemente da come percepisci te stesso, dico solo QUELLO CHE VEDI...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
A Mio, ma ce fai o ce sei, come dimo a Roma (scherzo :icon_biggrin: ). Se dico amore in "termini umani" è chiaro che mi baso su quello che abbiamo davanti agli occhi, l'amore pe' MI' PATRE, MI' NONNO, ER MI' REGAZZO, MI' FIJO ecc.ecc. ecc.. Al massimo (è cosa non diffusissima ma bella) del volontario che segue l'handicappato, l'anziano ecc.., perché si esce un po' fuori dalla propria ristretta cerchia di parenti ed amici. Quale verità assoluta? Tu vedi un mondo diverso? Indipendentemente da come percepisci te stesso, dico solo QUELLO CHE VEDI...

avevo inteso che tiriferivi a questo, altrimenti poi non avrei scritto altro...

cosa vedo io? Amore totale, amore vero e puro, un mondo pieno di amore, e un uomo incapace di vivere tutto ciò, distratto da se stesso...

l'amore è indipendentemente dall'uomo :icon_surprised:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

per me la parola amore vuole dire cose molto diverse tra loro.. dipende dal contesto .

esiste l' amore come essere presi da qualcosa.. che puo' essere Dio come la partita.

esiste l' amore tra genitori e figli...

esiste l' amore tra amici nel senso che una persona ti piace molto e di lei ami alcuni aspetti.

poi l' amore tra due persone.. nel senso dell' innamoramento .

etc etc..

l' elenco è lungo.

da sola la parola amore credo significhi poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
per voi cosa significa amare??

amore per me ( a questo punto della mia consapelovezza) è comprensione, compassione e generosità. Nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
amare............darsi completamente all'altro........

Per poi suicidarsi se l'altro se ne va? Troppo spesso accade che chi "si dà" lo fa perché non ha trovato una sua dimensione, dei veri interessi, non ha imparato ad amare la vita nel suo complesso e nelle sue infinite sfaccettature, la bellezza del sole e della pioggia, del sorriso e del pianto, del giorno e della notte. Troppo spesso-purtroppo- chi si dà a un altro lo fa perché non vede altri motivi per vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

l'amore è prima di tutto quanto ognuno di noi tiene a sè stesso, in base a quello poi si "misura" tutto il resto...spesso però non ci rendiamo conto di questo....e crediamo che dei derivati dell'amore siano amore...sicuramente l'amore non è sofferenza, possesso e gelosia...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
 
 
 
  • 3 weeks later...

L´amore ha milioni di sfumature diverse che si intersecano splendidamente creando qualcosa di unico e magico. Amare significa completare noi stessi e chi ci circonda...

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • 5 weeks later...

L'amore è un dolce donarsi reciprocamente l'uno all'altra. E' sentirsi un tutt'uno, come un'unica realtà. E' l'essere certi, inconsciamente, di essere sempre destinati a incontrarsi e volersi bene per sempre. E' il fidarsi ciecamente dell'altro, è il condividere la propria vita quotidiana con una persona con la quale si riesce a instaurare un tale feeling da non aver bisogno di parole per far capire il proprio stato d'animo o una propria necessità. E' il sentirsi assolutamente unici e speciali per la propria dolce metà, l'avere la certezza che tutto, senza di lei/lui, sarebbe vuoto, spento, privo di senso.

Può, anzi, DEVE esserci amore senza sesso, che non è altro che il coronare questo dolce concedersi l'uno all'altra o viceversa con un atto fisico.

Almeno, questa è la mia concezione di amore, estremamente romantica e forse stereotipata, ma io la vedo così <3

Link al commento
Condividi su altri siti

 
però per assurdo, nel gioco ' chi butteresti dalla torre', penso che ogni mamma salverebbe il proprio..

non credi?

Penso che una vera madre butterebbe sé stessa... se poi si vuol GIOCARE, PER ASSURDO, beh, è un'altro discorso... allora lì tutte le teorie "di parte" o non di parte, sono concesse... non credi?

Sicuramente su questo pianeta l'agire verte intorno alla tutela del PROPRIO, del MIO (agg. poss. :Batting Eyelashes: ), etc... ma ci sono anche le mosche bianche... ovvero quelle persone che hanno una concezione un pò diversa dal "convenzionale" sistema di percezione del contesto che ci circonda... ci sono persone che vanno un tantino Oltre il loro naso, perché tengono sempre presente che sono di passaggio e che non sono padroni di niente...

...te lo sta dicendo una donna che ha perso tre gravidanze e che si era autoconvinta di averli buttati lei i suoi figli dalla torre (pur volendoli)... e forse mentre accadeva era vero :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Navigazione recente   0 utenti

    • Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

Pubblicità



×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Navigando questo sito accetti le nostre politiche di Politica sulla Privacy.