Ginger, 15 D
Ho bisgno di parlarne con qualcuno, di recente, 7 ore fa mi sono imbattuta in pensieri a caso e di colpo ho iniziato a piangere mentre pensavo a cosa farei prima di morire nel caso volessi suicidarmi, sono pensieri molto frequenti, mandare delle lettere o cose del genere, poi ne ho parlato con una amica, perchè è da bambina che queste cose mi succedono, non ho chiuso occhio per l'idea che potrei essere bipolare, l'idea mi è venuta quando ho pensato ad un video che avevo visto 2 giorni fa, non vorrei sembrare sciocca, il video era di Demi Lovato che parlava di aver scoperto di essere bipolare, e che tutto aveva senso, ricordando la sua infanzia.
Non chiuso occhio, non riesco a smettere di pensarci, perchè sono andata a vedere i diversi siti che informano sulla bipolarità, e ho notatondi avere tutti i sintomi, per di più, tale si come sono scritti, ad esempio la mancanza di sonno in certi periodi, o quella di mancanza di fame e molti miei compagni di classe mi hanno fatto ben notare che ci sono periodi dove sono solitamente euforica, iperattiva, parlo in continuazione, saltello qui e là, e non posso farne a meno.
Sono cose che non riesco a cotrollare, ad esempio mi arrabbio dal nulla con mia sorella ed inizio a strillare, mia mamma cosí per parlare, pensava fossi schizofrenica, perche in quei periodi stavo diventando fin troppo agressiva, in tutti i sensi, l'idea di essere bipolare mi terrorizza, ma penso di avere tutti i sintomi, ho letto in continuazione i sintomi, a volte ridendo o piangendo tutta la sera, per favore non so cosa fare, ho paura che i miei dubbi siano veri, e se fosse cosí non avrei il coraggio di andare da uno psicologo, e non avrei il coraggio neanche di dirlo a mia mamma, o di fargli notare che i miei svalzi continui di umore, che tuttora ci sono, erano per questo motivo.

R
Cara Ginger,
Il disturbo bipolare è costituito da fasi depressive, che si caratterizzano per un umore molto basso, una sensazione che niente sia più in grado di dare piacere e una generale tristezza per la maggior parte del giorno, seguite da fasi maniacali o ipomaniacali, che sono invece caratterizzate da un umore alquanto elevato, dalla sensazione di onnipotenza e da un eccessivo ottimismo.
La descrizione che riporti del tuo carattere e dei sintomi da te ravvisati possono apparentemente assomigliare a quelli del disturbo bipolare, ma, nello stesso tempo, potrebbero indicare semplicemente un periodo di vita difficile.
Infatti durante l’adolescenza, fase che stai vivendo in questo momento, possono manifestarsi improvvisi sbalzi d'umore che passano tutto ad un tratto senza un motivo apparente.
Viviamo in una società in cui tendiamo a farci autodiagnosi in quanto le informazioni sono facilmente reperibili, tuttavia i dubbi che ti sono insorti andrebbero chiariti con il consulto di un esperto.
Capisco che può fare paura sapere la verità ma è meglio togliersi qualsiasi incertezza. Non temere di chiedere aiuto a tua mamma, lei sicuramente sarà pronta a porti il suo aiuto senza giudicarti. Se proprio non te la senti di parlarne con lei può chiedere aiuto al Consultorio Familiare, il quale offre i suoi servizi gratuitamente.
Per qualsiasi altro dubbio rimango a tua disposizione.
Cordiali saluti,
dott.ssa Eleonora Mercadante
(A Cura della Dottoressa Eleonora Mercadante)
Publicato in data 03/08/2016
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!