Wolverine-92, 24
D
Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e lunedì 25 mi laureerò in ingegneria meccanica con 110 e lode. Sono un ragazzo che ha avuto sempre successo in tutto e molto sicuro di se.
Vi scrivo perché ho un problema forte con la mia ragazza. Stiamo insieme da 9 anni (ci siamo messi insieme quando avevamo 15 anni). Abbiamo dovuto affrontare grossi problemi perché i nostri genitori hanno litigato e quindi abbiamo subito tutte le ripercussioni di questo evento. Io sono il classico ingegnere che vuole avere sotto controllo tutto quanto comprese le persone.
Ho sempre impedito alla mia ragazza di essere se stessa (a mia insaputa, l'ho appreso da qualche giorno da lei!!), adesso però lei non ne può più e mi ha detto che da questo momento in poi lei farà tutto quello che vuole anche se questo possa darmi fastidio.
Io sono d'accordo e consapevole di aver sbagliato a trattarla così, però soffro tantissimo quando mi dice cosa sta facendo in questi giorni. Sto malissimo perché è una persona diversa da quella che amo..
Io vedo il vuoto senza di lei, ma allo stesso tempo quando lei mi racconta alcune delle cose che sta facendo in questi giorni sto malissimo. Datemi aiuto

R
Caro Wolverine-92 ,
immagino quanto sia difficile per lei vivere un rapporto diverso dopo 9 anni in cui la sua ragazza ha scelto di accontentare i suoi bisogni  (vuole avere sotto  controllo tutto  comprese le persone), ignorando i propri. Che cosa, secondo lei ha rotto questo equilibrio che si era creato?
È comprensibile che in questo momento lei provi confusione e  stia “malissimo” perché la sua ragazza si è data il permesso di “ essere se stessa” che porta inevitabilmente a compiere azioni ed esprimere pensieri e sentimenti che ha scelto di non voler vedere ed ignorare in tutto questo tempo per soddisfare il suo bisogno di controllare le persone (la sua ragazza).
Avete iniziato questo rapporto in età adolescenziale, la sua ragazza è cresciuta, lei è cresciuto, così come il vostro rapporto sta cambiando, perché in tutti e due emergono esigenze e bisogni diversi che vanno ascoltati.
In una relazione d’amore esiste un IO e TU, che prendendosi per mano si conoscono, si frequentano, si cercano reciprocamente. Un NOI nasce quando l’IO ed il Tu vivono rispettando il proprio tempo, le proprie amicizie, creano uno spazio per ascoltarsi, coccolarsi, condividere emozioni, sentimenti, momenti gioiosi e difficili.
Un NOI nasce quando vi è tra i due partner un rapporto sincero,paritario,  dove ognuno ha stima e  fiducia dell’altro, accettando i pregi e i difetti di ciascuno.
Lei in questo rapporto dove si può collocare? Quanto il suo bisogno di controllare le persone e le cose le ha impedito di conoscere realmente la sua ragazza? In tutti questi anni di relazione che cosa o quali caratteristiche della sua ragazza ha amato e che ritrova in questo momento?
La invito a riflettere sul perché ha bisogno di controllare tutto, perché se questo può essere un punto di forza nello studio e  che le ha permesso di avere un successo accademico, nella sua relazione di coppia non è stato funzionale.
Dott.ssa Silvia ERRICO
A cura della Dottoressa Silvia Errico