Lullaby,  22
D
Perché quando ti lasci con una persona che ti è entrata letteralmente dentro, hai quella sensazione che nonostante tutto, vi ritroverete? Perché non riesci ad accettare che vi siete persi? Come si può amare così tanto una persona da sentirsi stupidamente male?
Come fai, nonostante le circostanze siano evidenti, a sapere dentro di te, che con quella persona non vi perderete mai? Come fai, a credere alle tue sensazioni, quando la realtà è differente? Puoi davvero sentirti così tanto legato ad una persona che sai che in fondo tornerai insieme a quella persona?
Puoi amare così tanto una persona da dimenticarti persino chi è il tuo vero io? Puoi davvero sentirti così male all'idea che quella inutile sensazione, risulti per davvero inutile?
Ma quella sensazione, è falsa speranza, o c'è qualcosa dentro di te che percepisce appunto il fatto che tornerà tutto com'era prima? Come si fa a distinguere tutto questo?

R
Cara Lullaby,
È un po' complesso cercare di rispondere alla tua domanda, poiché quasi nulla della tua storia o di quello che hai vissuto o che vivi adesso, viene raccontato.Sembri piena di dubbi, domande infinite che ti attanagliano la mente ed il cuore. Questo è l'unico aspetto che emerge chiaramente dalle tue parole.
"Si può amore troppo?" chiedi, Certo che si! E si può amare in modo non sempre sano.
Quando l'amore diventa dolore, infelicità, disperazione, significa che ci fa male, che ci intossica e ci tiene ancorati ad un passato che per definizione non c'è più, impedendoci di andare avanti.
C'è un libro che potrebbe interessarti ed aiutarti a fare luce su quello che pepvi: "Donne che amano troppo". Possiamo non credere alla realtà perché sarebbe troppo dolorosa da accettare e da rielaborare.
Aggrapparsi al passato però, a speranze basate su sensazioni che ci vengono dal disperato tentativo di allontanare il dolore, a lungo andare ti consumano e posticipano solamente una fase di accettazione della perdita, che comunque dovrà arrivare.
Non puoi mettere la tua vita in pausa, per aspettare il passato. Devi cercare di superare il tuo dolore, per vivere il presente e progettare un nuovo futuro.
Cordialmente
Dr. Alessandra Carini
Psicologo - Psicoterapeuta
E.M.D.R. - Psicologo Forense
(A cura della Dottoressa Alessandra Carini)