Chiara, 37
D
Buonasera sono chiara la mamma di un bimbo di 5 anni. Mio figlio se si trova con estranei parla poco.
All'asilo non parla per niente.però interagisce e gioca normalmente.
Secondo me il primo anno di asilo le maestre del tempo hanno insistito troppo su questa cosa con lui e ora si sente come bloccato. Stamattina le maestre mi hanno telefonato durante le ore di asilo per vedere se mi avesse parlato davanti a loro.
E invece si è messo a piangere.Come posso aiutare mio figlio a sbloccarsi?è giusto continuare le telefonate magari insistendo
parlerà?oppure meglio non fare più niente?
grazie anticipatamente.

R
Gentile Chiara,
lo sviluppo del linguaggio è una fase molto delicata della crescita del bambino. In genere a cinque anni riescono ad avere una padronanza ad una sicurezza che permette di verbalizzare i loro pensieri nelle situazioni abituali e familiari.
Ci possono essere diversi motivi per cui suo figlio non si sente libero di esprimersi a scuola, va sicuramente aiutato poiché sentirà anche lui disagio (il pianto per la forzatura del  parlare ne è una chiara dimostrazione) bisogna affrontare la questione senza renderla un problema.
Giochi relazionali e scambi di ruolo aiutano molto in questo tipo di situazione, potreste iniziare a casa e poi, piano piano, arrivare a giocare anche a scuola.
C è bisogno di un lavoro di rete che coinvolga la famiglia e la scuola, che gli permetta di potersi sentire libero anche in aula. Una consultazione da un professionista potrebbe aiutavi a gestire e superare meglio il disagio
A cura della Dottoressa Luisa Bonomi