Chiara, 17
D
Salve,sono una comune adolescente che le scrive..questa estate i miei hanno scoperto che sono lesbica.
Mi hanno bloccato la scheda telefonica, buttato i vestiti e levato pure il mio letto della camera. Mia madre mi ha sputato in faccia dicendomi tu non sei più mia figlia; mi è rimasto un bruttissimo ricordo che, quando mi torna in mente, ci sto troppo da schifo. Mi dicono che devo cambiare,che questi social mi hanno fatta cambiare..ma non capiscono che io sono nata così è non mi ci hanno fatta diventare. Non mi sento più libera, vorrei tanto che mi accettassero,invece di buttarmi frecciatine addosso,discriminando gli omosessuali. A me fanno stare troppo da schifo e non se ne rendono conto.. io non posso fingere per tutta la vita.
Ho davvero bisogno di aiuto,certe volte mi scoppia la testa.. vorrei potergli dire "SONO COSÌ È NON CAMBIO, RASSEGNATEVI". Ma se lo facessi finirebbe peggio di prima.

R
Per un genitore rimane difficile, inizialmente, accettare che un figlio si dichiari come hai fatto tu, comunque devono accettare questa realtà. Non hai descritto il luogo dove abiti, ma questo conta poco poiché anche nei paesi del profondo sud certe cose devono essere comprese e gli adulti devono essere aiutati per affrontare un percorso psicologico che induca loro ad essere comprensivi ed accettare ciò che i figli decidono di essere.
Una domanda per avere più elementi: hai consultato uno psicoterapeuta per definire il tuo orientamento sessuale? Se non lo hai fatto ti consiglio di consultarlo per rafforzare ciò che dichiari e perché no convocare i genitori per indurli a dei comportamenti più umani e non di distruzione come hai descritto.
Essendo minorenne presumo che iniziative ne possa prendere poche, ma se ti rendi conto che le difficoltà aumentano rivolgiti al servizio psicologico della tua ASL che troverà un modo per far tornare un equilibrio e serenità in famiglia.
(a cura del Dottor Sergio Pugelli)