Povertà e sviluppo cerebrale
Come migliorare lo sviluppo cerebrale attraverso il rinforzo delle dinamiche familiari.
Un gruppo di ricercatori dell’Università della Georgia ha dimostrato, per la prima volta, nella partecipazione ad un programma di prevenzione noto come Strong African American Families Program, che si possono rimuovere gli effetti della povertà sullo sviluppo del cervello, migliorando e supportando la genitorialità e rafforzando i rapporti familiari.
In un documento pubblicato nel Journal of the American Medical Association Pediatrics, Gene H. Brody, autore principale dello studio e co-direttore del Centro UGA per la ricerca della famiglia, e i suoi colleghi hanno utilizzato la risonanza magnetica per esaminare lo sviluppo del cervello di 59 adulti che hanno partecipato al SAAF all’età di 11 anni con 57 adulti aventi lo stesso background ma che non hanno partecipato al programma.
Hanno scoperto che coloro che hanno partecipato al SAAF hanno mostrato maggiori volumi nelle regioni del cervello che promuovono l'apprendimento, la memoria e lo stress della tolleranza.
"Si può pensare a un cervello come un muscolo che dobbiamo rafforzare durante tutta l'infanzia e l'adolescenza", ha detto Brody, professore di Sviluppo Umano e della Scienza Famiglia al College della Georgia. "Quando quel muscolo ottiene adeguati livelli di stimolazione e protezione contro lo stress forniti da un adeguato nutrimento, le persone tendono a fare molto meglio."
Brody ha notato che gli scienziati hanno cominciato a studiare la possibilità che crescere in povertà può avere effetto sulle aree del cervello che supportano l'apprendimento dei bambini, la memoria, l'umore e la capacità di far fronte allo stress. Il SAAF è stato progettato per migliorare la genitorialità e rafforzare le relazioni familiari tra le famiglie afro-americane che vivono nel Sud rurale.
"Non tutti i bambini e gli adolescenti che crescono in esiti avversi vivono la povertà. Un sottoinsieme di giovani che ricevono genitori di supporto a sviluppare la resilienza alle conseguenze della povertà", ha detto Brody.
"Stiamo espandendo questi risultati usando uno studio controllato di un programma di prevenzione per testare le idee e dimostrare che essere genitori di supporto ha importanti benefici per lo sviluppo del cervello. Abbiamo seguito questi partecipanti da quando avevano 11 anni e tutto quello che abbiamo imparato nel corso degli ultimi 14 anni ha rafforzato la nostra convinzione che il caregiving è incredibilmente importante per molti aspetti dello sviluppo umano, tra cui lo sviluppo del cervello".
Oltre agli effetti sul cervello, la ricerca di Brody con i partecipanti del SAAF ha riscontrato che questi individui hanno più bassi livelli di ormoni dello stress che circolano nei loro corpi, più bassi livelli di infiammazione, e sono meno propensi a mostrare marcatori biologici di invecchiamento precoce.
"E 'molto gratificante avere la prova scientifica che il SAAF può aiutare la salute e il benessere dei giovani afro-americani", ha detto Brody.
Se motivati, questi risultati possono anche fornire una strategia per i responsabili politici e i professionisti di pediatria alle organizzazioni genitori-insegnanti da utilizzare per migliorare le disparità sociali.
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