Pubblicità

L'IO E L'ALTRO - FONDAMENTALISMI, CONTRASTI, CONTRADDIZIONI NELL'ERA POST-MODERNA - CALL FOR PSYCHODRAMA AND SOCIODRAMA - PER UNA CULTURA DELL'INCONTRO.

0
condivisioni
Categoria
WorkShop
Data
Martedì 17 Aprile 2018 09:00 - Domenica 22 Aprile 2018 19:00
Luogo
Italia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
File Allegato
Più di quaranta psicologi, psicoterapeuti e psicodrammatisti che conducono gruppi in tante città d'Italia si sono dati appuntamento in simultanea dal 17 al 22 aprile per una settimana densa di eventi che fanno capo a un unico tema: L'IO E L'ALTRO - FONDAMENTALISMI, CONTRASTI, CONTRADDIZIONI NELL'ERA POST-MODERNA - CALL FOR PSYCHODRAMA AND SOCIODRAMA - PER UNA CULTURA DELL'INCONTRO.
 
L'evento è patrocinato dagli Ordini del Piemonte, della Lombardia e della Sicilia e comprende, oltre a tantissime attività psico-sociodrammatiche, un convegno a Bagheria (PA), dal titolo "Lo Straniero e l'Ombra - Alle origini delle xenofobie", che vede la presenza, tra gli altri, di Girolamo Lo Verso e Filippo Pergola, e una tavola rotonda a Torino con l'intervento di Wilma Scategni.
Tra i conduttori, picodrammatisti junghiani e moreniani: Vanda Druetta, Marco Greco, Luigi Dotti - quest'ultimo noto per le iniziative "in simultanea" di Provaglio d'Iseo, in provincia di Brescia - e tanti altri e altre. 
 
Lo staff organizzativo è composto dalla Dottoressa Valeria Bianchi Mian, che vive e lavora a Torino ed è redattrice di questo sito con la rubrica-blog Contemporanea/Mente e il Dottor Leonardo Seidita della scuola palermitana PolisAnalisi.
 
L'IO E L'ALTRO è nato e cresciuto in poco tempo grazie all'energia che, senza dubbio, l'Anima Mundi ha concesso ai conduttori che presteranno la propria opera gratuitamente. Questo è ciò che affermano i due organizzatori, i quali sottolineano inoltre che, se desiderate partecipare, siete invitati ad affrettarvi e a prenotare ai numeri indicati nella locandina. 

"Ma chi va nell’Uno senza andare al tempo stesso nell’Altro, accogliendo quel che gli si fa incontro, insegnerà e vivrà esclusivamente l’Uno e lo trasformerà in realtà.

Egli diventa infatti vittima dell’Uno. Se tu entri nell’Uno e per questo consideri nemico l’Altro che ti viene incontro, allora lotterai contro l’Altro.

Non ti accorgi infatti che l’Altro è anche dentro di te.

Pensi invece che venga in qualche modo da fuori e ritieni di scorgerlo anche nelle opinioni e azioni del tuo prossimo che ti ripugnano. Lì lo combatti, essendo del tutto accecato.

Chi invece accetta l’Altro che gli viene incontro, perché è presente anche in lui, non lotta più, ma guarda dentro di sé e tace."
(C. G. Jung, "Liber novus")

 

 

 
 

Altre date

  • Da Martedì 17 Aprile 2018 09:00 a Domenica 22 Aprile 2018 19:00
0
condivisioni

Desideri inserire un evento?

Stai organizzando un evento nel campo della psicologia? Vuoi vederlo pubblicizzato GRATUITAMENTE su questa pagina e sulla newletter settimanale PSICOLOGIA NEWS che viene inviata a migliaia di persone interessate, ogni giovedì mattina?

E' semplicissimo. Se sei un utente registrato, effettua il login e poi segui le istruzioni online. Altrimenti, prima effettua la registrazione e poi inserisci il tuo Evento.

clicca qui

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Perché andare in psicoterapia?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Gelosia o invidia? (1551968137…

Flow, 24     Buongiorno, ho 24 anni e sono sposato. ...

Problemi con la biologia marin…

JIM87, 32     Buongiorno ho frequentato il corso di laurea magistrale di biologia marina all'Università di Padova e dopo vari problemi con un pro...

Relazione di coppia patologica…

Matilde, 39     Salve, da qualche anno convivo con un uomo che giunti al secondo anno si è trasformato. Inizialmente ero un po' più fredda io for...

Area Professionale

Articolo 9 - il Codice Deontol…

Articolo 9 Nella sua attività di ricerca lo psicologo è tenuto ad informare adeguatamente i soggetti in essa coinvolti al fine di ottenerne il previo consenso ...

Articolo 8 - il Codice Deontol…

Prosegue con l'articolo 8, anche questa settimana, su Psiconline.it il lavoro di commento al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani a cura di Catello Parm...

Articolo 7 - il Codice Deontol…

Proseguiamo su Psiconline.it, settimana dopo settimana, il lavoro di commento al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, a cura di Catello Parmentola e di...

Le parole della Psicologia

Acalculia

L'acalculia è un deficit di calcolo mentale e scritto. Il termine acalculia è apparso per la prima volta nel 1925, proposto da Henschen, il quale la definì c...

Ninfomania

Il termine ninfomane viene da ninfa (divinità femminile della mitologia e/o nome dato alle piccole labbra della vulva) e mania (che in latino significa follia)...

Manipolazione

La manipolazione psicologica è un tipo di influenza sociale, finalizzata a cambiare la percezione o il comportamento degli altri, usando schemi e metodi subdoli...

News Letters

0
condivisioni