Pubblicità

Testi utili alla preparazione

0
condivisioni

on . Postato in Esame di Stato (Eds) | Letto 7189 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Abbiamo raccolto alcuni dei testi più diffusi al momento, non necessariamente i "migliori", per la preparazione delle quattro/tre prove previste.

La prima prova scritta verte su un argomento teorico-generale o metodologico di Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo oppure Psicologia Sociale. E’ necessario prepararsi bene su un manuale di Psicologia Generale aggiornato ed abbastanza ampio nelle trattazioni. Inoltre, la preparazione dovrebbe essere integrata con lo studio di un manuale di Metodologia della Ricerca, un manuale di Psicologia dello Sviluppo e un manuale di Psicologia Sociale. Alcuni manuali di Psicologia Generale forniscono trattazioni di base su temi di sviluppo, di metodologia e di sociale, ma è consigliabile integrarli con materiali più esaurienti.

Tra i testi più utilizzati, al momento, vi sono:

"Psicologo verso la professione“ Moderato P., Rovetto F.;;

"Trattato di psicologia" Canestrari R., Godino A.;

"Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'Esame di Stato (vol.1)" Kaneclin C., Gozzoli C.;

"Psicologia" Gray P.;

"Psicologia 1“ e "Psicologia 2" Darley J. M., Glucksberg S., Kinchla R. A.

 

N.B.: Attenzione, la seconda prova, in alcune Università, risulta essere il caso clinico. Si consiglia di controllare il sito della vostra Università.

Pubblicità

La seconda prova tratta di sviluppare un progetto di analisi ed intervento relativo a un contesto applicativo della psicologia. Non ci sono molti testi a disposizione, in quanto questa prova è stata introdotta da poco. Si consiglia lo studio di manuali di progettazione.
Tra i testi più diffusi, al momento, vi sono:

"Progetti di Psicologia, Scuola, Professione, Esame di Stato" Viola D.

"Psicologo verso la professione. Dall'esame di stato al mondo del lavoro" Moderato P, Rovetto F.

"Costruire e valutare i progetti nel sociale" Leone L., Prezza M.

 

La terza prova scritta è di tipo applicativo, nella quale viene proposta una problematica applicativa-operativo o un caso clinico. Vengono solitamente proposte quattro tracce, una per indirizzo, ovvero una per indirizzo generale-sperimentale, una per indirizzo evolutivo, una per indirizzo sociale e lavoro e una per indirizzo clinico. I testi, ovviamente, dipendono dalla scelta della prova che si intende affrontare. Ma quelli più utilizzati sono:

Indirizzo "Sperimentale-Generale"

Un testo di Psicologia Cognitiva: "Introduzione alla Psicologia Generale" Atkinson William, Hilgard Ernest; "Psicologia Cognitiva"Eysenk M. , Keane Mark T.

Un manuale di metodologia della ricerca: "Metodologia della ricerca in Psicologia" McBurney Donald H, White Teresa L.; "Metodologia della ricerca psicologica" Pedon A., Gnisci A.;

Un volume di Neuroscienze/Neuropsicologia: "Neuroscienze. Esplorando il cervello" Bear M. F., Connors B, W., Paradiso Michael A.; "Neuropsicologia" Làdavas E., Berti A. E.

Indirizzo "Sviluppo“

DSM IV- TR (in particolare, i disturbi dell'infanzia)

Un manuale di Psicopatologia dello Sviluppo: "Psicopatologia dello Sviluppo" Fava Vizziello G.; "Adolescenza e Psicopatologia" Marcelli D., Braconnier A.

Un testo di Psicologia dello Sviluppo: "Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo" Berti A., Bombi A.; "Psicologia dello Sviluppo" Vianello R.

Indirizzo "Sociale/Lavoro“

Un manuale di Psicologia Sociale“: "Manuale di Psicologia Sociale“ Mantovani G.; "Psicologia Sociale“ Zamperini A., Testoni I.

Un manuale di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni: "Psicologia del Lavoro" Sarchielli G.; "Psicologia e mondo del lavoro. Temi introduttivi alla Psicologia del Lavoro" Pedon A.. Maeran R.

Testo di approfondimento riguardo la Metodologia della Ricerca Psicosociale.

 

Indirizzo "Clinico“

DSM IV TR

Un manuale di "Psicopatologia generale": "Psichiatria psicodinamica“ Glen O. Gabbard; Manuale di Psicopatologia Generale“ Colombo G.

Un manuale di "Psicologia Clinica": "Psicologia clinica" Sanavio E., Cornoldi C.; "La consulenza clinica psicologica" Fava G., Disnan G.

Testo di approfondimento riguardo la Psicodiagnostica.

 

La quarta prova prevede un colloquio individuale con l'intera Commissione d'Esame. I temi di discussione possono essere molto variabili, ma generalmente vengono toccati i seguenti argomenti: 1. Codice Deontologico; 2. Esperienza del tirocinio; 3. Revisione delle prove scritte ; 4. Progetti per il futuro.
Per quanto riguarda lo studio del Codice Deontologico, tra i testi più utilizzati vi sono:

"Il Codice Deontologico degli psicologi. Commentato articolo per articolo" Calvi E., Gullotta G.;

"Etica e deontologia per psicologi" Corradini A., Crema S., Lupo M., KaneKlin Saviane L.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Adolescente invisibile (154452…

Luisa, 50     Sono madre di un ragazzo di quasi diciassette anni, situazione familiare conflittuale con un padre/bambino, geloso dell'amore di un...

Fuori da ogni gioco (154369450…

Elgiro, 59     Altro. Non saprei in che altra categoria infilarmi. Alla mia età, dopo aver provato e riprovato, ci si sente stanchi, rabbiosi e o...

Non so piu' che fare (15433284…

Gigia 2019, 32     Buongiorno, io ho bisogno di aiuto . Voglio farla finita perche' non riesco piu' a reggere le mie giornate da incubo con un uo...

Area Professionale

Distinguere tra disturbo evolu…

È difficile distinguere tra disturbo evolutivo e difficoltà di lettura? Significatività clinica di un Trattamento di Difficoltà di Lettura in soggetto di quarta...

La legge 4/2013 ha davvero nor…

Molto si è parlato a riguardo della legge 4/2013 che cerca di dare un inquadramento legislativo alle professioni non organizzate in ordini e collegi. Con que...

Il counselling non può essere …

Maria Sellini, Segretario Generale dell'AUPI, ha inviato una lettera al Quotidiano Sanità affrontando il problema del counselling. La riportiamo integralmente, ...

Le parole della Psicologia

Voyeurismo

Il Voyeurismo (dal francese  voyeur che indica chi guarda, “guardone”)  è un disordine della preferenza sessuale. I voyeur sono quasi sempre uomini c...

Flooding

Indica una tecnica cognitivo-comportamentale che consiste nell'esposizione ripetuta del soggetto allo stimolo a valenza fobica, senza che vi sia per lui possibi...

Identificazione proiettiva

“Ora mi sembra che l’esperienza del controtransfert abbia proprio una caratteristica particolare che dovrebbe permettere all’analista di distinguere le situazio...

News Letters

0
condivisioni