Pubblicità

Testi utili alla preparazione

0
condivisioni

on . Postato in Esame di Stato (Eds) | Letto 6811 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Abbiamo raccolto alcuni dei testi più diffusi al momento, non necessariamente i "migliori", per la preparazione delle quattro/tre prove previste.

La prima prova scritta verte su un argomento teorico-generale o metodologico di Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo oppure Psicologia Sociale. E’ necessario prepararsi bene su un manuale di Psicologia Generale aggiornato ed abbastanza ampio nelle trattazioni. Inoltre, la preparazione dovrebbe essere integrata con lo studio di un manuale di Metodologia della Ricerca, un manuale di Psicologia dello Sviluppo e un manuale di Psicologia Sociale. Alcuni manuali di Psicologia Generale forniscono trattazioni di base su temi di sviluppo, di metodologia e di sociale, ma è consigliabile integrarli con materiali più esaurienti.

Tra i testi più utilizzati, al momento, vi sono:

"Psicologo verso la professione“ Moderato P., Rovetto F.;;

"Trattato di psicologia" Canestrari R., Godino A.;

"Psicologo domani. Manuale per la preparazione all'Esame di Stato (vol.1)" Kaneclin C., Gozzoli C.;

"Psicologia" Gray P.;

"Psicologia 1“ e "Psicologia 2" Darley J. M., Glucksberg S., Kinchla R. A.

 

N.B.: Attenzione, la seconda prova, in alcune Università, risulta essere il caso clinico. Si consiglia di controllare il sito della vostra Università.

Pubblicità

La seconda prova tratta di sviluppare un progetto di analisi ed intervento relativo a un contesto applicativo della psicologia. Non ci sono molti testi a disposizione, in quanto questa prova è stata introdotta da poco. Si consiglia lo studio di manuali di progettazione.
Tra i testi più diffusi, al momento, vi sono:

"Progetti di Psicologia, Scuola, Professione, Esame di Stato" Viola D.

"Psicologo verso la professione. Dall'esame di stato al mondo del lavoro" Moderato P, Rovetto F.

"Costruire e valutare i progetti nel sociale" Leone L., Prezza M.

 

La terza prova scritta è di tipo applicativo, nella quale viene proposta una problematica applicativa-operativo o un caso clinico. Vengono solitamente proposte quattro tracce, una per indirizzo, ovvero una per indirizzo generale-sperimentale, una per indirizzo evolutivo, una per indirizzo sociale e lavoro e una per indirizzo clinico. I testi, ovviamente, dipendono dalla scelta della prova che si intende affrontare. Ma quelli più utilizzati sono:

Indirizzo "Sperimentale-Generale"

Un testo di Psicologia Cognitiva: "Introduzione alla Psicologia Generale" Atkinson William, Hilgard Ernest; "Psicologia Cognitiva"Eysenk M. , Keane Mark T.

Un manuale di metodologia della ricerca: "Metodologia della ricerca in Psicologia" McBurney Donald H, White Teresa L.; "Metodologia della ricerca psicologica" Pedon A., Gnisci A.;

Un volume di Neuroscienze/Neuropsicologia: "Neuroscienze. Esplorando il cervello" Bear M. F., Connors B, W., Paradiso Michael A.; "Neuropsicologia" Làdavas E., Berti A. E.

Indirizzo "Sviluppo“

DSM IV- TR (in particolare, i disturbi dell'infanzia)

Un manuale di Psicopatologia dello Sviluppo: "Psicopatologia dello Sviluppo" Fava Vizziello G.; "Adolescenza e Psicopatologia" Marcelli D., Braconnier A.

Un testo di Psicologia dello Sviluppo: "Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo" Berti A., Bombi A.; "Psicologia dello Sviluppo" Vianello R.

Indirizzo "Sociale/Lavoro“

Un manuale di Psicologia Sociale“: "Manuale di Psicologia Sociale“ Mantovani G.; "Psicologia Sociale“ Zamperini A., Testoni I.

Un manuale di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni: "Psicologia del Lavoro" Sarchielli G.; "Psicologia e mondo del lavoro. Temi introduttivi alla Psicologia del Lavoro" Pedon A.. Maeran R.

Testo di approfondimento riguardo la Metodologia della Ricerca Psicosociale.

 

Indirizzo "Clinico“

DSM IV TR

Un manuale di "Psicopatologia generale": "Psichiatria psicodinamica“ Glen O. Gabbard; Manuale di Psicopatologia Generale“ Colombo G.

Un manuale di "Psicologia Clinica": "Psicologia clinica" Sanavio E., Cornoldi C.; "La consulenza clinica psicologica" Fava G., Disnan G.

Testo di approfondimento riguardo la Psicodiagnostica.

 

La quarta prova prevede un colloquio individuale con l'intera Commissione d'Esame. I temi di discussione possono essere molto variabili, ma generalmente vengono toccati i seguenti argomenti: 1. Codice Deontologico; 2. Esperienza del tirocinio; 3. Revisione delle prove scritte ; 4. Progetti per il futuro.
Per quanto riguarda lo studio del Codice Deontologico, tra i testi più utilizzati vi sono:

"Il Codice Deontologico degli psicologi. Commentato articolo per articolo" Calvi E., Gullotta G.;

"Etica e deontologia per psicologi" Corradini A., Crema S., Lupo M., KaneKlin Saviane L.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Aiuto (1539692710493)

JESSICA,40     Vivo un periodo difficile, dove l'ex del mio compagno fa di tutto per farti saltare le rotelle...e ci riesce, mi spia nei social, ...

Che cos'ho? (1539793185617)

Jules, 26     Sono una persona che se le da fastidio qualcosa si toglie dalla situazione senza rompere troppo le scatole ma se vengo tirata in me...

Ansia, depressione (1539200804…

Marco, 30     Salve, volevo sapere cosa pensa della mia situazione e cosa sia meglio fare. A fine luglio ho fatto una prima donazione di sangue n...

Area Professionale

Il counselling non può essere …

Maria Sellini, Segretario Generale dell'AUPI, ha inviato una lettera al Quotidiano Sanità affrontando il problema del counselling. La riportiamo integralmente, ...

Pazienti che provengono da pre…

Un breve articolo dedicato a psicologi e psicoterapeuti che si trovano a lavorare con pazienti che provengono da precedenti relazioni psicoterapeutiche e/o sono...

Psicologi e psicoterapeuti sem…

La popolazione dei paesi industrializzati si evolve costantemente e continua a diversificarsi ed è importante che psicologi e psicoterapeuti acquisiscano compet...

Le parole della Psicologia

Identificazione

L’identificazione è quel processo psicologico, attraverso il quale un individuo assume una o più caratteristiche di un altro soggetto, modificandosi parzialme...

Nevrastenia

Termine introdotto dal medico statunitense Beard, nel 1884, per designare un quadro clinico, caratterizzato da stanchezza fisica e mentale, irritabilità, insonn...

Tic

I tic sono quei disturbi, che consistono in movimenti frequenti, rapidi, involontari, apparentemente afinalistici. Sono percepiti come irresistibili, ma posson...

News Letters

0
condivisioni