Pubblicità

Tracce prima prova

0
condivisioni

on . Postato in Esame di Stato (Eds) | Letto 4677 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)
Tracce degli anni precedenti uscite in alcune delle Università Italiane.

Prima Prova

 

Bari
(tracce estratte)

La candidata /il candidata/o analizzi sinteticamente un contesto applicativo in cui il tema del linguaggio sia rilevante e descriva almeno una teoria sul tema, scegliendo quella/e secondo lei/lui è più adatta al contesto indicato e ne evidenzi i collegamenti tra teoria e contesto applicativo.

Il candidato analizzi sinteticamento un contesto applicativo in cui il tema dell'apprendimento sia rilevante e descriva una teoria sul tema, scegliendo quella/e secondo lei/lui è più adatta al contesto indicato e ne evidenzi i collegamenti tra teoria e contesto applicativo.

Dopo un breve cenno alle principali teorie sulle emozioni, il candidato si soffermi ad approfondire il ruolo delle esperienze emotive come mediatori cognitivi e sociali in un contesto applicativo scelto.

 

Firenze 2010

1)La conoscenza,il linguaggio e I'affettività costituiscono alcune delle aree più significative della psicologia dello sviluppo. Il candidato scelga uno dei campi d'indagine sopra elencati ed illustri una teoria di riferimento, inquadrandola dal punto di vista culturale, evidenziando la natura del soggetto, del cambiamento che ha luogo nel corso dello sviluppo, del processo che si suppone causi il cambiamento e il tipo di relazione tra soggetto e ambiente, caratterizzanti l'approccio in questione.

2)Il candidato illustri le linee fondamentali delle principali teorie relative alle emozioni sottolineandone le differenze e le relative implicazioni sul piano applicativo.

3)Memoria, motivazione e percezione: il candidato scelga una delle tre aree, ne descriva le basi teoriche e illustri i risultati più rilevanti delle ricerche su cui si basano tali teorie.

 

Napoli (2009)

a)"Meccanismi di difesa dell'io" parlare di un autore a scelta che ne abbia trattato specificando il movimento a cui apparteneva (metodi e applicazione) e il contesto storico.

b) L'Osservazione come metodologia in psicologia. Parlare di un autore a scelta che ne abbia trattato specificando il movimento a cui apparteneva (metodi e applicazione) e il contesto storico.

 

Parma (2010)

I sessione (traccia estratta)

L'importanza degli strumenti d'indagine in psicologia: colloquio, osservazione, indagine strumentale e psicometrica.

 

Roma 2009

I sessione (Traccia estratta)

Il/la candidato/a presenti un’analisi sintetica di un contesto o di un fenomeno sociale, clinico, organizzativo o di ricerca nel quale il tema della personalità sia particolarmente rilevante.

Il/la candidato/a fornisca una descrizione del contesto o del fenomeno mostrando i nessi con il tema della personalità.>Il particolare il/la candidato/a illustri:

− una teoria di riferimento, i suoi lineamenti generali e gli autori che hanno contribuito maggiormente al suo sviluppo.

− I principali costrutti e le variabili che la teoria prende in considerazione.

− I nessi che collegano il contesto o il fenomeno selezionato con la teoria, mostrando in che modo la teoria illustrata contribuisce a spiegare il contesto o il fenomeno considerato.

− Illustrare quali aspetti del contesto o del fenomeno sono spiegabili attraverso l’adozione della posizione teorica prescelta.

− Un possibile intervento sul contesto o fenomeno che la teoria consente di ipotizzare.

 

Roma (2008)

I sessione (Traccia estratta)

"Il/La candidato/a, con riferimento ad una teoria a sua scelta sul tema delle emozioni, illustri:

a) i lineamenti generali della teoria scelta;

b) i più significativi autori di riferimento;

c) i principali costrutti e variabili presi in considerazione dalla teoria;

d) un contesto (clinico, evolutivo, sociale, organizzativo, di ricerca) al quale la teoria scelta può essere applicata, o un fenomeno che la teoria scelta è in grado di spiegare.

Il/La candidato/a prenda in considerazione esplicitamente tutti i punti indicati, nell'ordine specificato."


II sessione (Traccia estratta)

Il candidato/a esponga una teoria di riferimento sul tema della Memoria illustrando:

- i lineamenti generali della teoria e gli autori più significativi

- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione

- le metodologie di indaginn

- i risvolti applicativi

 

Torino (2009)
(Traccia estratta)
Il candidato/a illustri un modello teorico rilevante nello studio degli atteggiamenti e dei processi psicologici del cambiamento e ne esponga le linee generali, gli elementi metodologici e i risvolti applicativi in uno dei seguenti ambiti: sviluppo, lavoro, clinica.

 

Trieste (2009)

1)Il candidato illustri una significativa innovazione teorica o metodologica. (Traccia estratta)

2)Il candidato evidenzi l’importanza del metodo nella ricerca e nell’intervento psicologico.

3)Il candidato illustri limiti e potenzialità di un modello teorico a scelta.

Trieste (2008)
I sessione

1)Funzioni e limiti dell’approccio comportamentistico nella progettazione degli interventi di competenza dello psicologo (Traccia estratta)

2)Rilevanza dei metodi osservativi nella ricerca psicologica e nell’intervento centrato sulla persona.

3)Il candidato scelga uno specifico contesto (scolastico, organizz..ecc) e al suo interno situi un progetto di valutazione dell’efficacia degli interventi diretti a sviluppare le potenzialità personali.

II sessione

1)La psicologia ha elaborato molteplici modelli e teorie. Il candidato illustri una teoria con gli sviluppi recenti indicando limiti e ambiti applicativi. (Traccia estratta)

2) Descrivere un metodo in psicologia.

3) Illustrare una ricerca psicologica che ha particolare rilievo ed indicare: descrizione, motivazioni dell’importanza, ulteriori studi che richiederebbe.

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Rimozione

Nella teoria psicoanalitica, la rimozione è il meccanismo involontario, cioè un’operazione psichica con la quale l’individuo respinge nell’inconscio pensieri, i...

Imago

Termine, introdotto da Jung, che designa il prototipo inconscio elaborato a partire dalle prime relazioni intersoggettive, reali o fantasmatiche, con cui il sog...

Stress

Il termine stress, tradotto dall’inglese, significa "pressione" (o “sollecitazione"), ed è stato introdotto per la prima volta da Hans Seyle nel 1936 per indica...

News Letters

0
condivisioni