Pubblicità

Ansia infantile e disturbo da uso di alcool

0
condivisioni

on . Postato in Ricerche e Contributi | Letto 1203 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (4 Voti)

Un recente studio ha evidenziato come bambini e adolescenti con livelli più elevati di ansia possono essere maggiormente a rischio di sviluppare problemi di alcool.

Ansia infantile e disturbo da uso di alcoolMolti studi si sono concentrati sulla relazione tra ansia e uso di alcool, ma le prove non sono chiare”, affermano i ricercatori dell'Università di Bristol, nel Regno unito.

Alcuni studi hanno rilevato che un'ansia più elevata è legata ad un maggiore consumo di alcool, mentre altri hanno trovato che l'ansia è legata a uso di alcool o che non vi era un'associazione chiara e distinta.

Secondo la letteratura, molte persone ricorrono al consumo di alcool nel tentativo di affrontare i loro problemi di ansia. Poiché l'alcool ha un effetto depressivo e sedativo, le persone spesso usano la sostanza per rilassarsi.

Quando il contenuto di alcool nel sangue aumenta, si sperimenta un aumento dei livelli di rilassamento. Pertanto l'utilizzo di alcool può assolvere la funzione di mitigare lo stress che si sta vivendo.

In linea generale una normale esperienza di ansia non è considerata un potenziale fattore di rischio per lo sviluppo di un disturbo da uso di sostanze, come un disturbo da uso di alcool.

Gli individui che sperimentano normali variazioni dell'umore e livelli di ansia in genere non ricorrono a droghe o alcool come meccanismi di coping.

Al contrario, individui che sperimentano forme estreme di ansia, come periodi di ansia molto intensi o prolungati, presentano un potenziale aumento del rischio di sviluppare un disturbo da uso di sostanze.

Studi di ricerca hanno identificato relazioni interessanti tra disturbi d'ansia e uso di alcool.

L'ipotesi dell'automedicazione, in cui una persona che ha un disturbo d'ansia preesistente usa l'alcool per placare i propri sentimenti di ansia è una di queste spiegazioni.

Tuttavia, tale ipotesi non è sufficiente per spiegare la relazione tra un gran numero di individui con co-occorrenza di abuso di alcool e disturbi d'ansia.

Per il presente studio, i ricercatori del Tobacco and Alcohol Research Group hanno effettuato una revisione sistematica di 51 studi di coorte prospettici di 11 paesi: USA, Germania, Finlandia, Regno Unito, Paesi Bassi, Australia, Taiwan, Canada, Nuova Zelanda, Svezia e Norvegia.

Lo studio ha cercato di esplorare se l'ansia precoce è legata ad un uso eccessivo di alcool e disturbo da uso di alcool.

Pubblicità

I ricercatori hanno scoperto che 46 studi includevano sia uomini che donne, 4 avevano un campione tutto maschile e 1 un campione di sole donne.

Le dimensioni del campione dello studio variavano da 110 a 11.157 partecipanti. L'età di esposizione all'ansia variava dai 3 a 24 anni e l'età dell'assunzione degli alcolici variava da 11 a 42 anni.

I ricercatori hanno trovato alcune prove di un legame tra ansia infantile e adolescenziale e disturbi successivi legati all'uso di alcool.

Tuttavia, le associazioni di ansia con la successiva frequenza del bere, la quantità e il binge drinking erano più incoerenti, hanno riferito i ricercatori.

I nostri risultati indicano che i giovani con maggiore ansia possono avere un maggiore rischio di sviluppare problemi di alcool”, ha riferito Maddy Dyer, ricercatrice che ha condotto e guidato la ricerca.

Sono necessarie ulteriori ricerche per capire perché ci sono differenze nelle associazioni per i livelli di consumo di alcool contro l'uso problematico e per stabilire quali individui con ansia sviluppano problemi di questo tipo. Ciò potrebbe portare a miglioramenti negli interventi personalizzati”, ha concluso la ricercatrice.

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro

 

 

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Disturbo Istrionico di Persona…

Disturbo di personalità caratterizzato da intensa emotività e costanti tentativi di ottenere attenzione, approvazione e sostegno altrui, attraverso comportament...

Ansia da separazione

La causa alla base di questa esperienza nel successivo sviluppo di un disturbo mentale non ha più significato senza l’interazione di altri fattori che contribui...

Odio

Sentimento antitetico all'amore, caratterizzato dal desiderio durevole di danneggiare o distruggere uno specifico oggetto che può essere anche il proprio Sé o l...

News Letters

0
condivisioni