Pubblicità

Ricerche e Contributi

Cultura e plasticità del cervello

on . Postato in Ricerche e Contributi

Secondo alcuni risultati neuroscientifici la cultura modella la nostra anatomia funzionale, polarizza il nostro cervello, influisce sulla attività neurale, e influenza persino il modo in cui rappresentiamo il sé e gli altri nel nostro cervello.

Cultura plasticità cervelloInnumerevoli studi di psicologia culturale hanno esaminato l'effetto della cultura su tutti gli aspetti del nostro comportamento, cognizione ed emozione, delineando sia le differenze che le similitudini nelle diverse popolazioni.

Il sogno secondo John Carew Eccles

on . Postato in Ricerche e Contributi

Un commento del Dottor Salvatore Vallone ad alcune parti del volume “L’Io e il Suo Cervello” di John Carew Eccles (Armando Armando Editore, 1981).

John Carew EcclesHo scelto di riportare alcune frasi di John Carew Eccles, neurofisiologo e filosofo australiano, tratte dal suo volume L'Io e il suo Cervello e di commentarle per i lettori di Psiconline.it
In particolare sono brani tratti dalle pagine 449,450 e 451 del citato volume.

Stress, mente e corpo

on . Postato in Ricerche e Contributi

La presenza di stress può provocare un’alterazione del Sistema nervoso autonomo, così come la sua capacità di regolare il sistema mente/corpo.  Qualora lo stress diviene cronico provoca una rottura della regolamentazione dei vari sistemi, determinando gravi conseguenze per l’organismo.

stress mente corpoLa maggior parte della gente immagina lo stress come un qualcosa che fa sentire sopraffatti.

Il minority stress nelle popolazioni LGBT

on . Postato in Ricerche e Contributi

Lo stigma, il pregiudizio e la discriminazione crea un ambiente sociale stressante che può sfociare in problemi di salute mentale in soggetti che appartengono a minoranze gruppali stigmatizzate.

Minority stress LGBTAll’interno del presente articolo si cercherà di evidenziare la prevalenza dei disturbi mentali in lesbiche, gay e bisessuali come diretta conseguenza del minority stress, ossia quel fenomeno in cui concorrono fattori come lo stigma, il pregiudizio e la discriminazione che a loro volta determinano un’ambiente sociale ostile e stressante predisponente a problemi di salute mentale.

I “pazienti difficili”

on . Postato in Ricerche e Contributi

Comportamenti ambivalenti, fallimento nella capacità di mentalizzare e l’importanza del controtransfert nella gestione di pazienti con disturbi di personalità e disturbi del comportamento alimentare.

pazienti difficiliLa complessa interrelazione tra realtà interna ed esterna, un campo di profondo interesse e controversie in psichiatria, è divenuto sempre più in primo piano al fine di favorire una comprensione integrativa della psicofarmacoterapia.

Comportamento suicida e sistema immunitario

on . Postato in Ricerche e Contributi

Il ruolo del sistema immunitario è quello di rispondere  e combattere agenti patogeni come le infezioni, e alcune infezioni del cervello sembrano essere associate ad un aumento dei comportamenti suicidari.

suicidio sistema immunitarioAll’interno della medicina, il sistema immunitario è rappresentato da un insieme di organi, tessuti e cellule, distribuiti in tutto il corpo e in comunicazione tra loro, in grado di intervenire in difesa di un organismo in presenza di infezioni prodotte da virus, batteri, parassiti e molecole da loro prodotte, i cosiddetti antigeni.

Funzione mente-specchio

on . Postato in Ricerche e Contributi

Secondo Bion,  il concetto di terapeuta come specchio del paziente, e del paziente come specchio che rimanda al terapeuta il suo modo di funzionare, solidifica il rapporto terapeutico.

funzione mente specchioLa psicologia analitica Junghiana osserva che i problemi personali del terapeuta spesso approdano nel proprio studio, celandosi però nei panni dei propri pazienti.

Ancora a proposito di Ale. di Eli e di "Vivere a colori"

on . Postato in Ricerche e Contributi

alessandra amoroso vivere a colori“Vivere a colori” è la canzone che dà il titolo all’album musicale, pubblicato in gennaio 2016, che contiene “Comunque andare”, il cui testo è stato analizzato e decodificato in un precedente articolo, destando un buon interesse presso gli internauti. 

Ancora a proposito delle nostre valenti e fascinose cantautrici, Alessandra Amoroso ed Elisa, ho voluto tradurre la canzone “Vivere a colori” per valutare il corredo dei fantasmi e delle psicodinamiche inscritte anche in questo prodotto psico-culturale, un testo molto significativo di musica popolare.

La Trasmissione Transgenerazionale del trauma dell'Olocausto

on . Postato in Ricerche e Contributi

La nuova ricerca indica che le esperienze traumatiche dei genitori possono costituirsi come fattori di vulnerabilità, nonché una disposizione generale allo sviluppo del Disturbo da Stress Post -Traumatico nella prole.

Trasmissione epigenetica trauma olocaustoMolti bambini, figli di soggetti sopravvissuti all'Olocausto, sperimentano spesso terribili sogni in cui vengono inseguiti, perseguitati, torturati o uccisi, come se stessero ri-vivendo la seconda guerra mondiale più e più volte.

Il codice pubblicitario dell'immagine

on . Postato in Ricerche e Contributi

Il codice pubblicitario dell’immagine si sviluppa su due registri, il verbale e il visivo; dalla loro interazione deriva la forza e l’efficacia del messaggio. Essi hanno la funzione determinante di fissare il messaggio nella pubblica coscienza.

codice pubblicitario dellimmagineIl registro verbale, le parole scritte e orali, ha la funzione di guidare il registro visivo, l’immagine o la serie delle immagini. Quest’ultimo tende a rafforzare l’informazione data dal registro verbale attraverso una gamma di soluzioni attraenti e originali.

Violenza domestica e dinamiche emotive

on . Postato in Ricerche e Contributi

Una sensazione malsana di fusione rende difficile liberarsi dal rapporto, nonostante questo possa essere diventato ostile e pericoloso; e rende anche più semplice il tollerare gli abusi, perché l’altro è vissuto come estensione di sé piuttosto che come un individuo separato.

violenza dinamiche emotiveOggi si sente parlare sempre più di violenza domestica e di femminicidio, configurando una nuova piaga sociale le cui cause vanno ricercate in quelle problematiche psicologiche che devono essere rintracciate per interrompere il ciclo degli abusi.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Tradimento e incertezze [16030…

Martinedda, 39 anni Gent.ma Dott.ssa,soffro di ansia e attacchi di panico da quasi 20 anni ed ho avuto in passato un percorso di psicoterapia che mi ha aiu...

fobia per le autostrade [16030…

roberto, 45 anni vorrei conoscere la terapia più adatta per una fobia specifica delle autostrade cronica. ...

Ansia da competizione [1601631…

elisa37, 37 anni Gentili dottori Il mio problema e' un po' imbarazzante, ma un problema che ha sempre fortemente limitato la mia vita e ancora non sono ri...

Area Professionale

Ansia infantile e disturbo da …

Un recente studio ha evidenziato come bambini e adolescenti con livelli più elevati di ansia possono essere maggiormente a rischio di sviluppare problemi di alc...

La Tecnica degli Assi Emoziona…

Perché non esistono Emozioni buone ed Emozioni cattive? di Tiziana Persichetti Auteri “Tutti sanno cosa è un emozione fino a che non si chiede di definirla ...

Conoscere i farmaci: le benzod…

Le benzodiazepine rappresentano una classe di farmaci psicoattivi utilizzati per trattare alcune condizioni come ansia e insonnia. Le benzodiazepine sono uno d...

Le parole della Psicologia

Desiderio

Tra Freud e Lacan: Dalla ricerca dell’Altro al Desiderio dell’Altro. Il desiderio, dal latino desiderĭu(m), “desiderare”, fa riferimento ad un moto intenso d...

Frustrazione

La frustrazione può essere definita come lo stato in cui si trova un organismo quando la soddisfazione di un suo bisogno viene impedita o ostacolata. Rappresen...

Fisting

Il fisting è una pratica sessuale, è l'atto di inserire l'intera mano o anche di due mani contemporaneamente, dentro la vagina o il retto Naturalmente richiede...

News Letters