Pubblicità

Ricerche e Contributi

Funzione mente-specchio

on . Postato in Ricerche e Contributi

Secondo Bion,  il concetto di terapeuta come specchio del paziente, e del paziente come specchio che rimanda al terapeuta il suo modo di funzionare, solidifica il rapporto terapeutico.

funzione mente specchioLa psicologia analitica Junghiana osserva che i problemi personali del terapeuta spesso approdano nel proprio studio, celandosi però nei panni dei propri pazienti.

Ancora a proposito di Ale. di Eli e di "Vivere a colori"

on . Postato in Ricerche e Contributi

alessandra amoroso vivere a colori“Vivere a colori” è la canzone che dà il titolo all’album musicale, pubblicato in gennaio 2016, che contiene “Comunque andare”, il cui testo è stato analizzato e decodificato in un precedente articolo, destando un buon interesse presso gli internauti. 

Ancora a proposito delle nostre valenti e fascinose cantautrici, Alessandra Amoroso ed Elisa, ho voluto tradurre la canzone “Vivere a colori” per valutare il corredo dei fantasmi e delle psicodinamiche inscritte anche in questo prodotto psico-culturale, un testo molto significativo di musica popolare.

La Trasmissione Transgenerazionale del trauma dell'Olocausto

on . Postato in Ricerche e Contributi

La nuova ricerca indica che le esperienze traumatiche dei genitori possono costituirsi come fattori di vulnerabilità, nonché una disposizione generale allo sviluppo del Disturbo da Stress Post -Traumatico nella prole.

Trasmissione epigenetica trauma olocaustoMolti bambini, figli di soggetti sopravvissuti all'Olocausto, sperimentano spesso terribili sogni in cui vengono inseguiti, perseguitati, torturati o uccisi, come se stessero ri-vivendo la seconda guerra mondiale più e più volte.

Il codice pubblicitario dell'immagine

on . Postato in Ricerche e Contributi

Il codice pubblicitario dell’immagine si sviluppa su due registri, il verbale e il visivo; dalla loro interazione deriva la forza e l’efficacia del messaggio. Essi hanno la funzione determinante di fissare il messaggio nella pubblica coscienza.

codice pubblicitario dellimmagineIl registro verbale, le parole scritte e orali, ha la funzione di guidare il registro visivo, l’immagine o la serie delle immagini. Quest’ultimo tende a rafforzare l’informazione data dal registro verbale attraverso una gamma di soluzioni attraenti e originali.

Violenza domestica e dinamiche emotive

on . Postato in Ricerche e Contributi

Una sensazione malsana di fusione rende difficile liberarsi dal rapporto, nonostante questo possa essere diventato ostile e pericoloso; e rende anche più semplice il tollerare gli abusi, perché l’altro è vissuto come estensione di sé piuttosto che come un individuo separato.

violenza dinamiche emotiveOggi si sente parlare sempre più di violenza domestica e di femminicidio, configurando una nuova piaga sociale le cui cause vanno ricercate in quelle problematiche psicologiche che devono essere rintracciate per interrompere il ciclo degli abusi.

Mente e dolore

on . Postato in Ricerche e Contributi

La letteratura ha evidenziato come la mente possa causare una grande varietà di sindromi dolorose, tra cui tensione cronica, mal di testa, al collo, mal di schiena, dolore addominale e pelvico, della mascella, dolore facciale e via dicendo.

Mente doloreCon il termine “dolore” si fa riferimento ad una sensazione spiacevole, dovuta all’azione di un agente che va a compromettere l’integrità somatica, o determinata dallo stato di sofferenza anatomica o funzionale di un organo.

Approcci innovativi per il Disturbo Post Traumatico da Stress

on . Postato in Ricerche e Contributi

I ricercatori della Emory University insieme al Georgia Institute of Technology, hanno sviluppato una nuova tecnologia, il Vietnam Virtuale, con l’obiettivo di creare un ambiente digitale a 360°, completo di immagini e suoni, come rumori, spari, connessioni via radio e aerei che sorvolano la zona di conflitto digitale per il trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress.

Approcci Disturbo post traumatico stressI ricercatori della Emory University, in collaborazione con il Georgia Institute of Technology, sono stati i primi ideatori di un “Vietnam virtuale” per il trattamento di veterani di guerra con Disturbo Post-Traumatico da Stress.

Terapia Comportamentale Dialettica e Disturbi del Comportamento Alimentare

on . Postato in Ricerche e Contributi

La Terapia comportamentale dialettica promuove meccanismi di coping adattivi, che riducono l’ansia in quelle situazioni ambientali elicitanti risposte stressanti associate al cibo. 

CBT e disturbo del comportamento alimentareAll’interno del presente articolo si cercherà di presentare l’efficacia della Terapia Comportamentale Dialettica, nata grazie agli studi del Dottor Marsha Linehan all’interno del Linehan Institute, nel contesto dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Tratti alessitimici in pazienti asmatici: una prospettiva psicosomatica

on . Postato in Ricerche e Contributi

L’elevato livello di alessitimia in pazienti con asma, la concomitante presenza di disturbi psicologici, e il grande impatto dello stress ed emozioni forti sull’occorrenza di esacerbazioni acute dell’asma, dimostrano come l’asma possa essere considerato un disturbo psicosomatico.

asma e psicosomaticaMentre i fattori psicologici possono giocare un ruolo significativo nello sviluppo e decorso dell’asma, la disponibilità di tali informazioni sui problemi e fattori psicogeni ad essa associati è ancora limitata.

Il maltrattamento materno: ossitocina, dopamina e neurobiologia dell’attaccamento

on . Postato in Ricerche e Contributi

Lo stress durante la gravidanza può ridurre il legame tra il recettore dell’ossitocina e l’area cerebrale che influenza il comportamento materno, con un associato incremento di ansia e decremento dei comportamenti di cura. Si è evidenziato, inoltre, che una storia di scarse cure materne infantili è associata con elevati livelli di dopamina nello striato ventrale in risposta allo stress.

neurobiologia dellattaccamentoL’abbandono materno, incluso il ritiro fisico ed emotivo, produce seri e gravi effetti a lungo termine sulla salute mentale e lo sviluppo del bambino.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto della tua vita?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Paure invalidanti [16176868876…

Verde123, 33 anni     Buongiorno, scrivo perché mi trovo in una situazione per me difficile da sopportare e risolvere. Sono sempre stata una p...

Mi sento triste e depresso [16…

ANONIMo, 14 anni   Buongiorno, sono un ragazzo di 14 anni e sto vivendo un periodo buio nella mia vita; il motivo è soprattutto l'impatto che ha av...

Mio marito ha un disturbo? [16…

Francesca, 36 anni. Salve, ho un problema con mio marito. Lui ha 39 anni e siamo sposati da 12. Da 3 ha un'azienda tutta sua di idraulica, fa impianti, ec...

Area Professionale

Esame di Stato Psicologi 2021

In questo breve articolo ci soffermeremo sulla modalità di svolgimento dell'Esame di Stato (EDS) per la professione di Psicologo/a, ad un anno dall'esperienza p...

Il modello Kübler-Ross: le cin…

Nel 1969, Elizabeth Kübler-Ross, lavorando con pazienti terminali, ha ideato un modello in cui venivano presentate le cinque fasi del dolore: diniego, rabbia, c...

Sistema Tessera Sanitaria - No…

ultimi aggiornamenti sull' utilizzo della Tessera Sanitaria per psicologi.   Uno fra tutti è il cambio del termine per la comunicazione online delle sp...

Le parole della Psicologia

Nevrosi

Le nevrosi rappresentano un gruppo di disturbi che coinvolgono la sfera comportamentale, affettivo-emotivo e psicosomatica dell’individuo in assenza di una pato...

L'attenzione

L'attenzione è un processo cognitivo che permette di selezionare stimoli ambientali, ignorandone altri. È quel meccanismo in grado di selezionare le informazio...

Disturbo post-traumatico da st…

I principali sintomi associati al Disturbo post-traumatico da stress possono essere raggruppati in tre specie: ...

News Letters