Pubblicità

I vantaggi di sfruttare i Banner pubblicitari

0
condivisioni

on . Postato in Vita da Psicologo | Letto 1682 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (5 Voti)

Proseguiamo con l'illustrazione degli strumenti che ci consentono di migliorare la nostra Brand Awareness professionale e di acquisire nuova visibilità e nuova clientela. Questa volta parliamo del banner.

sfruttare i Banner pubblicitariUn banner è un annuncio visualizzato in una pagina web. L'annuncio è costituito da un'immagine (.jpg, .png, .gif) o da un oggetto multimediale solitamente creato con un programma di grafica. Pertanto, i banner pubblicitari possono essere statici o animati a seconda della tecnologia utilizzata per realizzarli.

Al pari di un’insegna pubblicitaria all'esterno di un negozio ti farebbe entrare nel negozio perché dice che offrono uno sconto eccezionale su un prodotto specifico o hanno questo nuovo prodotto che innesca la curiosità. Lo stesso vale per i Banner online.

I Banner hanno l'obiettivo di generare visibilità. Nel contesto della psicologia, i banner sono strutturati e creati in base a quello che è il messaggio che si vuole inviare.

I banner web funzionano allo stesso modo della normale pubblicità cartacea: informano, forniscono informazioni su un servizio e catturano l'attenzione.

L'annuncio presente sul banner incoraggia i visitatori a visitare la pagina web del professionista.

Quindi, perché usare la pubblicità tramite banner?

  • Primariamente, aumenta la Brand identity, ossia fare in modo che le persone possano riconoscere facilmente il prodotto o servizio offerto.
  • Secondariamente, è un generatore di contatti, ossia un modo per costruire una potenziale base di utenti.
  • Infine, fornisce un'informazione chiara e immediata all'utente.

I banner sono solitamente mostrati in posizioni strategiche del sito che li ospita e hanno una alta visibilità specifica. Poiché "ruotano" (cioè vengono mostrati banner diversi ad ogni apertura della stessa pagina da parte dello stesso o di altri visitatori) hanno anche una caratteristica di "freschezza visiva" poiché chi li guarda si trova di fronte sempre nuovi banner.

Possono avere formati diversi (lunghi, quadrati, verticali) e possono essere mostrati in modi diversi (a rotazione, pop-up, etc.) ed hanno la capacità di attivare la concreta attenzione di chi li guarda veicolando poi il visitatore sul sito o sull'evento pubblicizzato.

Pubblicità

Una caratteristica importantissima dei banner e che sono mostrati in modo targhettizzato e contestuale, cioè vengono diretti ad un pubblico specifico selezionato appositamente attraverso i cookies e vengono mostrati a chi ha già "mostrato interesse" per quello specifico prodotto o argomento. Sarebbe complesso spiegare in poche righe come questo avviene ma basti sapere che la pubblicità attraverso i banner oltre che a produrre visibilità diretta (brand awareness) ha anche la capacità di produrre risultato (cioè click verso il proprio sito) perché si rivolge ad un pubblico già sensibile verso quello specifico argomento.

Molti sono i circuiti ai quali ci si può rivolgere per l'acquisto da banner ed il principale è Google. Anche Psiconline ha un suo Settore Marketing che offre banner altamente targhettizzati ai propri advertiser. Quindi una campagna pubblicitaria attraverso i banner può essere altamente redditizia e produttiva se realizzata attraverso sistemi adatti e, sopratutto, se rivolta al pubblico che ci interessa, oltre che essere anche, a seconda del sistema utilizzato, anche economica in relazione al risultato ottenuto.

Seguiteci ancora per saperne di più perché in un prossimo articolo proveremo ad ampliare questo discorso specifico.

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

Tags: pubblicità Brand Awareness banner

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Sexting

Il termine "sexting" letteralmente deriva dalla fusione di due parole inglesi "sex" (sesso) e "texting" (inviare messaggi). Il "sesso virtuale", traduzione ita...

Intelligenza Emotiva

"Si tratta delle capacità di motivare se stessi e di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustazioni; di controllare gli impulsi e rimandare la...

Bossing

Il bossing o job-bossing è definibile come una forma di mobbing "dall'alto" ossia attuato non da colleghi di lavoro (o compagni di scuola, di squadra sportiva...

News Letters

0
condivisioni