Pubblicità

I vantaggi di sfruttare i Banner pubblicitari

0
condivisioni

on . Postato in Vita da Psicologo | Letto 137 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (4 Voti)

Proseguiamo con l'illustrazione degli strumenti che ci consentono di migliorare la nostra Brand Awareness professionale e di acquisire nuova visibilità e nuova clientela. Questa volta parliamo del banner.

sfruttare i Banner pubblicitariUn banner è un annuncio visualizzato in una pagina web. L'annuncio è costituito da un'immagine (.jpg, .png, .gif) o da un oggetto multimediale solitamente creato con un programma di grafica. Pertanto, i banner pubblicitari possono essere statici o animati a seconda della tecnologia utilizzata per realizzarli.

Al pari di un’insegna pubblicitaria all'esterno di un negozio ti farebbe entrare nel negozio perché dice che offrono uno sconto eccezionale su un prodotto specifico o hanno questo nuovo prodotto che innesca la curiosità. Lo stesso vale per i Banner online.

I Banner hanno l'obiettivo di generare visibilità. Nel contesto della psicologia, i banner sono strutturati e creati in base a quello che è il messaggio che si vuole inviare.

I banner web funzionano allo stesso modo della normale pubblicità cartacea: informano, forniscono informazioni su un servizio e catturano l'attenzione.

L'annuncio presente sul banner incoraggia i visitatori a visitare la pagina web del professionista.

Quindi, perché usare la pubblicità tramite banner?

  • Primariamente, aumenta la Brand identity, ossia fare in modo che le persone possano riconoscere facilmente il prodotto o servizio offerto.
  • Secondariamente, è un generatore di contatti, ossia un modo per costruire una potenziale base di utenti.
  • Infine, fornisce un'informazione chiara e immediata all'utente.

I banner sono solitamente mostrati in posizioni strategiche del sito che li ospita e hanno una alta visibilità specifica. Poiché "ruotano" (cioè vengono mostrati banner diversi ad ogni apertura della stessa pagina da parte dello stesso o di altri visitatori) hanno anche una caratteristica di "freschezza visiva" poiché chi li guarda si trova di fronte sempre nuovi banner.

Possono avere formati diversi (lunghi, quadrati, verticali) e possono essere mostrati in modi diversi (a rotazione, pop-up, etc.) ed hanno la capacità di attivare la concreta attenzione di chi li guarda veicolando poi il visitatore sul sito o sull'evento pubblicizzato.

Pubblicità

Una caratteristica importantissima dei banner e che sono mostrati in modo targhettizzato e contestuale, cioè vengono diretti ad un pubblico specifico selezionato appositamente attraverso i cookies e vengono mostrati a chi ha già "mostrato interesse" per quello specifico prodotto o argomento. Sarebbe complesso spiegare in poche righe come questo avviene ma basti sapere che la pubblicità attraverso i banner oltre che a produrre visibilità diretta (brand awareness) ha anche la capacità di produrre risultato (cioè click verso il proprio sito) perché si rivolge ad un pubblico già sensibile verso quello specifico argomento.

Molti sono i circuiti ai quali ci si può rivolgere per l'acquisto da banner ed il principale è Google. Anche Psiconline ha un suo Settore Marketing che offre banner altamente targhettizzati ai propri advertiser. Quindi una campagna pubblicitaria attraverso i banner può essere altamente redditizia e produttiva se realizzata attraverso sistemi adatti e, sopratutto, se rivolta al pubblico che ci interessa, oltre che essere anche, a seconda del sistema utilizzato, anche economica in relazione al risultato ottenuto.

Seguiteci ancora per saperne di più perché in un prossimo articolo proveremo ad ampliare questo discorso specifico.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Scegli come ricevere la newsletter:
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

Tags: pubblicità Brand Awareness banner

0
condivisioni

Guarda anche...

Le parole della Psicologia

Gestalt

Con il termine Gestalt si va a designare un importante indirizzo della psicologia moderna, secondo il quale l’esperienza percettiva e per estensione, la vita psichica, è costituita da processi...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Dopo tanto il nuovo Psiconline è arrivato. Cosa ne pensi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Convinzione occhi storti (1568…

mirko, 31 Dottori perdonate il disturbo. Sono un ragazzo di 31 anni e sono quasi 5 anni che vorrei capire una cosa che mi sta facendo diventare letteralmen...

Non riesco più a vivere (15667…

Francesca007, 25 Tutto inizia dai miei 17 anni, quando capisco di non essere abbastanza per i miei genitori. Mio papà mi teneva chiusa in casa come se foss...

Superare un tradimento (156741…

Lucrezia, 42 Salve, sto con il mio compagno da 12 anni, conviviamo. All'inizio del 2019 abbiamo cominciato ad avere qualche incomprensione a causa del suo ...

Area Professionale

Articolo 34 - il Codice Deonto…

Con il commento all'art.34 (sviluppo scientifico della professione), prosegue su Psiconline.it il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che se...

I vantaggi di sfruttare i Bann…

Proseguiamo con l'illustrazione degli strumenti che ci consentono di migliorare la nostra Brand Awareness professionale e di acquisire nuova visibilità e nuova ...

Articolo 33 - il Codice Deonto…

Prosegue su Psiconline.it, con il commento all'art.33 (lealtà e colleganza), il lavoro a cura di Catello Parmentola e di Elena Leardini che settimana dopo setti...

Le parole della Psicologia

Personalità

“Esistono bisogni emotivi primitivi, esistono bisogni di evitare la punizione e di conservare il favore del gruppo sociale, esistono bisogni di mantenere l’armo...

Illusioni

Il termine illusione (dal latino illusio, derivato di illudere, "deridere, farsi beffe") indica, in genere, quelle percezioni reali, falsate dall'intervento di ...

dipendenza da shopping

La sindrome da acquisto compulsivo è un disturbo del controllo degli impulsi che indica il bisogno incoercebile di fare compere, anche senza necessità, ed è anc...

News Letters

0
condivisioni