Pubblicità

Prefazione a #MyWebIdentity (di Riccardo Scandellari)

0
condivisioni

on . Postato in #MyWebIdentity. Elementi psicosociologici dell'identità online | Letto 168 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Le tecnologie di conversazione digitale, negli anni, stanno diventando, sempre più, una realtà parallela. Un luogo in cui viviamo, ci confrontiamo, facciamo nuove amicizie, lavoriamo e intratteniamo relazioni.

mywebidentity personal brandingIn molti casi, sono l’unico luogo di relazione di persone che, per impegni lavorativi e comodità di accesso, lo prediligono rispetto alla relazione vecchio stile.

Questi strumenti si sono evoluti e continueranno a farlo, per cercare di offrire un meta-luogo in cui poter vivere e fare affari senza stringere mani, richiedere appuntamenti e collaborazioni.

Non sta a me valutare l’impatto sociale di una simile trasformazione. Si vedono già gli importanti effetti, sia positivi che negativi, e sono raccontati benissimo nel libro che state per leggere.

Come professionista del marketing digitale il mio compito è verificare e mettere in pratica, per me e per i miei clienti, attività, atteggiamenti e tecniche da cui trarre il massimo profitto a scopi lavorativi e relazionali. In questo ambito, queste tecnologie offrono molto. Forse troppo. È abbastanza comune vedere che rimangono disoccupati ottimi professionisti, perché incapaci di relazionarsi e di utilizzare le tecniche narrative proprie di questi strumenti, mentre altri che, pur essendo meno qualificati sul piano tecnico, ottengono maggiore successo grazie alla loro ottima comprensione delle opportunità che offrono queste tecnologie.

Ottenere un ottimo Personal Branding digitale è una operazione alla portata di tutti. Questo libro racconta, con dovizia di particolari, quali sono le attività premianti e quali i blocchi che dovremo superare per avvalerci di questa importante attività.

Nel tempo, sono giunto alla conclusione che i veri motivi del fallimento di questo esercizio siano dettati più dalla mancata conoscenza degli obiettivi e dei nostri blocchi personali che dalle problematiche tecniche facilmente risolvibili. Ho conosciuto molte persone negli ultimi mesi che hanno tentato di crearsi un’immagine digitale convincente e sostenibile, ma che si sono arenate alle prime difficoltà.

Pubblicità

Impegnarsi nella creazione di un’immagine digitale convincente e credibile di sé, richiede la capacità di gestire al meglio il tempo, di comprendere e affrontare i propri limiti personali e una continua auto formazione tecnica sugli strumenti. Una combinazione di fattori che davvero in pochi sono capaci di gestire.

La nostra immagine personale digitale è costituita, nel 90% dei casi, da ciò che raccontiamo e che diamo prova di conoscere, dal nostro modo di confrontarci e dalle doti empatiche e comunicative. Ci sono molti modi di comunicare. Lo si può fare attraverso testi, video, immagini o anche con la combinazione di questi, ma la dote principale rimane la capacità di relazionarsi. Dote sulla quale cadono anche molti sedicenti guru della rete che dialogano esclusivamente con persone della loro cerchia e mantengono un atteggiamento di chiusura quasi totale verso l’esterno.

Una caratteristica che fa grande chi è riuscito ad ottenere una buona immagine digitale è l’autorevolezza, come anche la scelta di rimanere fuori da logiche di gruppo o settarie, dalle lobbie improvvisate dei gruppi chiusi, allontanando le sirene delle “persone tossiche” e dei manipolatori.

Saper dire di no è una abilità di pochi. Quei pochi che, di fatto, dimostrano di avere qualcosa di veramente unico e utile: la coerenza!


Riccardo Scandellari - Giornalista e consulente per il marketing on-line

 

 

#MyWebIdentity - ISBN 9788898037995
© 2015 Edizioni Psiconline - Francavilla al Mare 

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione
in Psicoterapia adatta alle tue esigenze?
O quella più vicina al tuo luogo di residenza?
Cercala su

logo.png

 

Tags: personal branding marketing digitale

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Ritieni che la tua alimentazione possa influenzare il tuo umore?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Elaborazione del lutto (152630…

paola, 50     Buongiorno, scrivo per ricevere un buon consiglio riguardo una situazione delicata. Il fidanzato di mia figlia frequenta l'universi...

Fine di un amore senza motivo …

tz86, 31     Buongiorno, è circa un mese che sono stato lasciato dalla mia ragazza. Una relazione breve, circa un anno. Ma molto intensa e bella...

Difficoltà nelle relazioni con…

io, 25     Lavoro in un codominio come portiere, da un po' di tempo ho come la sensazione che si approffitino di me. ...

Area Professionale

Scienza, diritto e processo: p…

Scienza e diritto risiedono in quartieri diversi. È innegabile. La prima fonda il suo continuo sviluppo sul dubbio e quindi sul progresso che proprio dal dubbio...

Introduzione al Test del Villa…

Introduzione al Test del Villaggio secondo il Metodo Evolutivo-Elementale (infanzia, adolescenza, età adulta). L’idea che sta alla base del Test del Villaggio è...

Obesità e Confine del Sé nel T…

In tutti i disturbi del comportamento alimentare, ed in particolare nell'obesità, troviamo le problematiche relative alla dimensione del dare/avere e del dentro...

Le parole della Psicologia

Volontà

In psicologia, il concetto di volontà viene concepito, a seconda della scuola di riferimento, come: • Una funzione autonoma, non riconducibile ad altri process...

Manipolazione

La manipolazione psicologica è un tipo di influenza sociale, finalizzata a cambiare la percezione o il comportamento degli altri, usando schemi e metodi ...

Parafrenia

Sindrome psicotica, caratterizzata da vivaci allucinazioni (per lo più uditive, ma anche visive, tattili, olfattive, ecc.) e da idee deliranti, associate a di...

News Letters

0
condivisioni