Pubblicità

Essere pessimista può portare dei benefici?

0
condivisioni

on . Postato in Benessere e Salute | Letto 2156 volte

5 1 1 1 1 1 Votazione 5.00 (2 Voti)

Essere ottimisti raccoglie una serie di benefici positivi, tra cui una migliore salute e benessere. Ma che dire delle persone che tendono a vedere il bicchiere mezzo vuoto anzichè mezzo pieno? Essere pessimista è sempre una cosa così brutta?

Essere pessimista può portare dei beneficiQuante volte abbiamo sentito dire che qualcosa di grande accadrà finchè crederemo che sia possibile?

Dai libri di psicologia, ai seminari e blog di auto-aiuto, vi è un grande clamore che circonda i vantaggi del pensiero positivo.

E ci sono certamente alcune prove dietro di esso - un gran numero di lavori suggerisce che essere ottimisti raccoglie una serie di benefici positivi, tra cui una migliore salute e benessere.

Ma che dire delle persone che tendono a vedere il bicchiere mezzo vuoto anzichè mezzo pieno? Essere pessimista è sempre una cosa così brutta?

In realtà, le ultime ricerche suggeriscono che alcune forme di pessimismo potrebbero portare a dei benefici. Il pessimismo non riguarda solo il pensiero negativo.

Mentre gli ottimisti si aspettano che, risultati positivi, avverranno il più delle volte, i pessimisti si aspettano che i risultati negativi siano più probabili.

Esiste un particolare tipo di pessimista, denominato il “pessimista difensivo”, che porta il pensiero negativo ad un livello completamente nuovo ed in realtà lo utilizza come mezzo per raggiungere i propri obiettivi.

La ricerca ha dimostrato che questo modo di pensare non solo può aiutarli ad avere successo, ma anche portare dei frutti piuttosto inaspettati.

Tuttavia, l'altra forma principale di pessimismo, che implica semplicemente incolparsi dei risultati negativi, ha effetti meno positivi.

Performance e senso di sicurezza

Come funzione esattamente il pessimismo difensivo e quali benefici ci si può aspettare da esso?

Pubblicità

I ricercatori suggeriscono che il pessimismo difensivo è una strategia che le persone che sono ansiose usano per aiutarsi a gestire la loro ansia, il che potrebbe altrimenti farli desiderare di correre nella direzione opposta del loro obiettivo piuttosto che perseguirlo.

Il fattore cruciale è che avere basse aspettative sull'esito di un particolare piano o situazione – come aspettarsi che non si sarà assunti dopo un colloquio di lavoro - e quindi immaginare i dettagli di tutto ciò che potrebbe andare storto rende questi scenari peggiori della realtà.

Questo dà al pessimista difensivo un piano d'azione per assicurarsi che qualsiasi disavventura immaginata non accada realmente.

I benefici del pessimismo difensivo si estendono anche alle performance. Uno studio mostra che questo ha tutto a che fare con l'umore negativo. Quando è richiesto di essere di buon umore, i pessimisti difensivi hanno avuto una performance negativa su una serie di compiti inerenti i puzzle di parole.

Tuttavia, quando sono stati influenzati ad avere un cattivo umore, essendo istruiti ad immaginare come uno scenario potrebbe determinare esiti negativi, si sono comportati significativamente meglio.

Questo suggerisce che sfruttano il loro stato d'animo negativo per motivarsi a fare meglio. Il pessimismo può anche essere più vantaggioso dell'ottimismo in situazioni in cui si stanno aspettando notizie su un risultato e non c'è possibilità di influenzare il risultato.

Gli ottimisti, quando il risultato non è buono come sperano, sperimentano una maggiore delusione ed uno stato d'animo negativo rispetto ai pessimisti.

Stranamente, questo tipo di pessimismo può persino aiutare a rafforzare la fiducia. In uno studio che seguiva gli studenti durante i loro anni universitari, quelli che erano pessimisti difensivi sperimentavano livelli significativamente più alti di autostima rispetto ad altri studenti ansiosi.

In realtà, la loro autostima è salita quasi ai livelli degli ottimisti nei quattro anni di studio. Ciò potrebbe essere dovuto all'aumento della fiducia dei pessimisti difensivi nell'anticipare ed evitare con successo i risultati negativi che immaginavano.

Salute fisica

La strategia del pessimismo difensivo di essere preparati a prevenire esiti negativi può anche avere dei benefici per la salute molto reali. Sebbene questi individui si preoccupino di più di ammalarsi durante il focolaio di una malattia infettiva rispetto agli ottimisti, sono anche più propensi ad intraprendere azioni preventive.

Ad esempio, potrebbero lavarsi spesso le mani e cercare prontamente assistenza medica quando si manifestano sintomi insoliti.

Pubblicità

Quando i pessimisti diventano malati cronici, la loro visione negativa del futuro può essere più realistica ed incoraggiare tipi di comportamenti che gli operatori sanitari raccomandano per gestire la loro malattia.

I ricercatori hanno condotto uno studio con due gruppi di persone - quelli con malattia infiammatoria intestinale e artrite – ed è stato chiesto loro di valutare la loro salute futura su una scala semplice che varia da “povera” ad “eccellente”.

Poiché sia l'artrite che la malattia infiammatoria intestinale sono condizioni di salute a lungo termine che spesso peggiorano nel tempo, non ci si aspetterebbe che le persone pensino che la loro salute migliorerebbe molto in futuro.

Tuttavia, coloro che erano ottimisti valutavano ancora la loro salute come migliorabile in futuro, mentre i pessimisti vedevano la loro salute peggiorare in futuro.

Questo punto di vista può indurre i pessimisti ad impegnarsi nei tipi di strategie di coping necessarie per gestire sintomi come il dolore.

Detto questo, tale beneficio può essere meglio realizzato quando c'è almeno un certo ottimismo sul fatto che tali strategie funzioneranno effettivamente.

La differenza fondamentale che separa i pessimisti difensivi da altri individui che pensano in modo negativo - come quelli che sono semplicemente ansiosi o depressi - è il modo in cui affrontano le cose.

Mentre le persone tendono ad usare l'evitamento per affrontare i problemi previsti quando si sentono ansiosi o depressi, i pessimisti difensivi usano le loro aspettative negative per motivarsi a prendere provvedimenti attivi per sentirsi preparati e avere più controllo sui risultati.

Quindi essere un pessimista non è necessariamente negativo, anche se puoi irritare gli altri.

In definitiva, è quello che si fa con il pessimismo che conta!

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro

 

 

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Vuoi conoscere la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia adatta alle tue esigenze? O quella più vicina al tuo luogo di residenza? Cercala su logo.png




 

 

Tags: pessimista pessimismo

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Facies

Il termine latino Facies si riferisce all’espressività ed alla mimica facciali, nonché alla mobilità dei muscoli pellicciai. In semeiotica medica, il termine s...

Nevrastenia

Termine introdotto dal medico statunitense Beard, nel 1884, per designare un quadro clinico, caratterizzato da stanchezza fisica e mentale, irritabilità, insonn...

Schizofasia

Profonda disgregazione del linguaggio che è sostituito da un’accozzaglia di parole o insalata di parole prive di un qualsiasi significato. Questo disturbo ling...

News Letters

0
condivisioni