Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

I gorghi del pensiero: odiosi tiranni della mente

on . Postato in Benessere e Salute

gorghi del pensieroHo scelto volutamente di non usare termini tecnici per descrivere questo fenomeno della mente, perché ritengo che un'immagine come quella del gorgo, del mulinello d'acqua, comunichi con più immediatezza ciò di cui intendo parlare.

Il pensiero diventa come un "gorgo" quando tende a ricorrere costantemente fuori dal controllo della persona. Spesso si tratta di un problema che non si riesce a risolvere da soli nonostante tutto l'impegno e la volontà della persona coinvolta; è come trovarsi davanti ad un muro di gomma e cercare a tutti i costi di superarlo schiacciando l'acceleratore ma ciò che si ottiene è solo mandare fuori giri il motore, subire il contraccolpo dell'impatto e ritrovarsi esausti ancora davanti a quel muro.

Il significato di stress

on . Postato in Benessere e Salute

il significato di stressPochi termini tecnici o scientifici hanno goduto tanta popolarità come termine inglese "stress". Nella terminologia comune e non in quella scientifica tale parola viene usata come sinonimo di "stimolo nocivo" di qualsiasi tipo (ad es. fisico ma anche sociale), che agisce con particolare intensità e per periodi particolarmente lunghi. Si parla allora di malattia da stress, di stress fisico ecc.

Psicofarmaci e pensiero distorto

on . Postato in Benessere e Salute

psicofarmaci e pensiero distortoIn questo scritto vengono riportate alcune ipotesi desunte da osservazioni empiriche effettuate su diversi soggetti, tra cui uno di cui qui ci occupiamo in modo particolare.

Le ipotesi non sono suffragate da dimostrazioni scientifiche, ma a parer nostro ci sembrano sufficientemente attendibili per essere state sottoposte ad un’accurata analisi critica. Tra l’altro, esse sono frutto di periodiche e sistematiche osservazioni, con esame minuzioso delle costanti e della variabili man mano evidenziate.

UN'EMOZIONE DIFFICILE: LA RABBIA

on . Postato in Benessere e Salute

gestire la rabbiaC’è sempre qualcosa che non va come vorremmo che andasse, sia nella vita pratica che in quella sociale: dalla fila agli uffici pubblici, alla mancanza di attenzione del partner, alla sgridata ingiusta del capo, ecc.

Molto spesso tutto questo ci fa arrabbiare e ci troviamo pertanto a fare i conti con questa emozione difficile da gestire: la rabbia.

Perché difficile?

Amori difficili

on . Postato in Benessere e Salute

amori difficiliHo raccolto questa drammatica testimonianza in un colloquio con una donna, sposata ma innamorata di un altro, anch'egli lui sposato… ne sono rimasta profondamente commossa.

Sconvolta dalla difficoltà di vivere in clandestinità la storia ella decide di lasciarlo…

L'autoefficacia nella dipendenza da nicotina

on . Postato in Benessere e Salute

dipendenza da nicotinaQuante volte abbiamo sentito queste frasi: "da domani non fumo più" oppure "sono preoccupata, mio figlio ha cominciato a fumare!".

Frasi comuni, ma che sono molto spesso sottovalutate nonostante i pericoli del fumo oggi siano ben noti. Il cosiddetto "vizio di fumare" viene riportato dal DSM - IV nella sezione dedicata alle dipendenze, sotto il nome di dipendenza da nicotina.

TV addiction?

on . Postato in Benessere e Salute

Il termine dipendenza non si riferisce solo ed esclusivamente ad un abuso di sostanze chimico-fisiche.  Potenzialmente si può sviluppare dipendenza da qualsiasi cosa con cui veniamo a contatto: oggetti, persone, sensazioni, e così via.

tv addictionUn'attività ampiamente diffusa è la visione della televisione. Molte persone ammettono di avere un rapporto di amore-odio con essa: si lamentano della scarsa qualità dell'offerta televisiva, eppure non si sentono in grado di evitare di accenderla e di dare, almeno saltuariamente, qualche sguardo fugace.

Gli studi effettuati finora si sono focalizzati prevalentemente sul contenuto veicolato, piuttosto che sul mezzo di comunicazione in sé ed il fascino che è in grado di esercitare.

Donne e femminilità

on . Postato in Benessere e Salute

donne e femminilitàNon sempre si ha la possibilità per storia e per vicissitudini di sentire al proprio interno la serenità e l'armonia.

L'equilibrio, infatti, che ognuno di noi riesce in qualche modo a costruire, per tenersi a "galla" nella propria esistenza, non garantisce in sequenza lo sciorinamento quotidiano dei propri desideri e delle proprie aspirazioni.

Modalità di intervento dello psicologo dello sport

on . Postato in Benessere e Salute

Quella che vorrei proporre è una riflessione sui potenziali luoghi di intervento dello psicologo dello sport, alla luce delle esperienze condotte finora.

psicologo dello sportUno dei campi di intervento di maggiore interesse e soddisfazione per chi intraprende questa attività è certamente condurre un ciclo di Mental Training - preparazione mentale per atleti - presso una squadra, una Federazione, oppure per un singolo atleta; i livelli di affermazione nello sport partono da quello provinciale per giungere a categorie di livello professionistico, l'importante è avere l'opportunità di lavorare con gli atleti o l'atleta per almeno 10 settimane regolarmente e poterli/lo seguire sul campo.

Rilassarsi..., questo è il problema!

on . Postato in Benessere e Salute

rilassarsi è il problemaParafrasando il principe Amleto penso di non essere stata troppo distante dalla frase originale scritta da Shakespeare: "to be or not to be...that is the question...".

Sostanzialmente il dilemma "sono o non sono io?" è sempre dialettico ed eterno; attraversa ere e culture diverse rimanendo attuale di generazione in generazione.

INTERNET DIPENDENZA

on . Postato in Benessere e Salute

internet dipendenzaL'espressione Internet Addiction Disorder (internet dipendenza) è stata introdotta nel 1995 dal dottor Ivan Goldberg. Da allora si è scritto molto a tale proposito, ma non si è ancora giunti ad una definizione univoca del fenomeno.

In inglese, ad esempio, esistono due termini per definire la dipendenza: 'dependence', per riferirsi ad una dipendenza da sostanza chimica e 'addiction', quando tale condizione non è presente.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

informarsi sul web, quando si ha un problema psicologico

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Come imparare ad andare [1599…

mar, 29 anni Ho avuto una relazione di 5 anni finita per motivi banali, incomprensioni, caratteri opposti e contrastanti. La storia é finita quasi tre anni...

MARITO DEPRESSO DA 3 MESI [159…

blu, 43 anni Buongiorno, non riesco a capire come poter aiutare mio marito che oramai sono 3 mesi che è depresso soprattutto la mattina appena sveglio e l...

Consulenza [1599577765688]

Bice84, 36 anni Salve, volevo chiederle un'informazione riguardo alcuni comportamenti di mio marito. ...

Area Professionale

Disfunzioni sessuali dopo la s…

L'11 giugno 2019 l'European Medicines Agency (EMA) ha formalmente dichiarato di riconoscere la disfunzione sessuale post-SSRI (Post-SSRI Sexual Dysfunction, PSS...

Considerazioni teoriche sulla …

In letteratura sono presenti diverse teorie sulle cause sottostanti l'abuso e la violenza domestica. Queste includono teorie psicologiche che considerano i trat...

La relazione gene-ambiente nel…

Fra gli scienziati è in corso un importante dibattito sui nuovi modelli che esaminano il ruolo combinato dei geni e dell'ambiente nell'evoluzione della schizofr...

Le parole della Psicologia

La Comunicazione

La comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) nella sua prima definizione è l...

Ippocampo

Struttura sottocorticale sistuata all'interno di ciascun emisfero cerebrale, in corrispondenza della superficie mediale, dalla forma simile ad un cavalluccio ma...

Nevrosi

Le nevrosi rappresentano un gruppo di disturbi che coinvolgono la sfera comportamentale, affettivo-emotivo e psicosomatica dell’individuo in assenza di una pato...

News Letters