Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

UN'EMOZIONE DIFFICILE: LA RABBIA

on . Postato in Benessere e Salute

gestire la rabbiaC’è sempre qualcosa che non va come vorremmo che andasse, sia nella vita pratica che in quella sociale: dalla fila agli uffici pubblici, alla mancanza di attenzione del partner, alla sgridata ingiusta del capo, ecc.

Molto spesso tutto questo ci fa arrabbiare e ci troviamo pertanto a fare i conti con questa emozione difficile da gestire: la rabbia.

Perché difficile?

Amori difficili

on . Postato in Benessere e Salute

amori difficiliHo raccolto questa drammatica testimonianza in un colloquio con una donna, sposata ma innamorata di un altro, anch'egli lui sposato… ne sono rimasta profondamente commossa.

Sconvolta dalla difficoltà di vivere in clandestinità la storia ella decide di lasciarlo…

L'autoefficacia nella dipendenza da nicotina

on . Postato in Benessere e Salute

dipendenza da nicotinaQuante volte abbiamo sentito queste frasi: "da domani non fumo più" oppure "sono preoccupata, mio figlio ha cominciato a fumare!".

Frasi comuni, ma che sono molto spesso sottovalutate nonostante i pericoli del fumo oggi siano ben noti. Il cosiddetto "vizio di fumare" viene riportato dal DSM - IV nella sezione dedicata alle dipendenze, sotto il nome di dipendenza da nicotina.

TV addiction?

on . Postato in Benessere e Salute

Il termine dipendenza non si riferisce solo ed esclusivamente ad un abuso di sostanze chimico-fisiche.  Potenzialmente si può sviluppare dipendenza da qualsiasi cosa con cui veniamo a contatto: oggetti, persone, sensazioni, e così via.

tv addictionUn'attività ampiamente diffusa è la visione della televisione. Molte persone ammettono di avere un rapporto di amore-odio con essa: si lamentano della scarsa qualità dell'offerta televisiva, eppure non si sentono in grado di evitare di accenderla e di dare, almeno saltuariamente, qualche sguardo fugace.

Gli studi effettuati finora si sono focalizzati prevalentemente sul contenuto veicolato, piuttosto che sul mezzo di comunicazione in sé ed il fascino che è in grado di esercitare.

Donne e femminilità

on . Postato in Benessere e Salute

donne e femminilitàNon sempre si ha la possibilità per storia e per vicissitudini di sentire al proprio interno la serenità e l'armonia.

L'equilibrio, infatti, che ognuno di noi riesce in qualche modo a costruire, per tenersi a "galla" nella propria esistenza, non garantisce in sequenza lo sciorinamento quotidiano dei propri desideri e delle proprie aspirazioni.

Modalità di intervento dello psicologo dello sport

on . Postato in Benessere e Salute

Quella che vorrei proporre è una riflessione sui potenziali luoghi di intervento dello psicologo dello sport, alla luce delle esperienze condotte finora.

psicologo dello sportUno dei campi di intervento di maggiore interesse e soddisfazione per chi intraprende questa attività è certamente condurre un ciclo di Mental Training - preparazione mentale per atleti - presso una squadra, una Federazione, oppure per un singolo atleta; i livelli di affermazione nello sport partono da quello provinciale per giungere a categorie di livello professionistico, l'importante è avere l'opportunità di lavorare con gli atleti o l'atleta per almeno 10 settimane regolarmente e poterli/lo seguire sul campo.

Rilassarsi..., questo è il problema!

on . Postato in Benessere e Salute

rilassarsi è il problemaParafrasando il principe Amleto penso di non essere stata troppo distante dalla frase originale scritta da Shakespeare: "to be or not to be...that is the question...".

Sostanzialmente il dilemma "sono o non sono io?" è sempre dialettico ed eterno; attraversa ere e culture diverse rimanendo attuale di generazione in generazione.

INTERNET DIPENDENZA

on . Postato in Benessere e Salute

internet dipendenzaL'espressione Internet Addiction Disorder (internet dipendenza) è stata introdotta nel 1995 dal dottor Ivan Goldberg. Da allora si è scritto molto a tale proposito, ma non si è ancora giunti ad una definizione univoca del fenomeno.

In inglese, ad esempio, esistono due termini per definire la dipendenza: 'dependence', per riferirsi ad una dipendenza da sostanza chimica e 'addiction', quando tale condizione non è presente.

Lo sai ... sono fatto così ... (la collera)

on . Postato in Benessere e Salute

Quante volte avrete ascoltato e detto questa frase, magari proprio dopo l’ennesimo “attacco” di collera, in cui avete detto e fatto cose che, in altre situazioni non avreste mai detto e fatto.

collera e rabbiaTranquillizzatevi…può essere capitato a tutti. Il vero problema nasce quando la frequenza di questi “scoppi” è elevata, soprattutto quando impediscono di vivere come si desidera, logorando e distruggendo quelle relazioni (affettive, amicali, di lavoro ecc..) che non si vorrebbe mai fossero intaccate.

Vediamo più da vicino cosa avviene quando siamo colti da una forte emozione negativa: il nostro cervello comincia ad elaborare tutte le informazioni che provengono dall’esterno (immagini, parole, suoni ecc..), di pari passo viene attivato il sistema fisiologico.

La famiglia come risorsa

on . Postato in Benessere e Salute

famiglia come risorsaL'ALLIEVO AL MAESTRO: "Maestro, perché a quel paziente che ti chiedeva aiuto per sé, hai chiesto di tornare con tutte le persone che lo conoscono e che gli vivono vicino?"

MAESTRO: "Molto tempo fa, quando gli uomini vivevano a stretto contatto con se stessi e con la natura, la malattia di uno di loro non era solo affare suo. Era il segnale che l'equilibrio di tutta la tribù e della natura intorno si era incrinato. Allora gli sciamani, insieme a tutta la gente del villaggio, invocavano tutti gli dei, uno ad uno, facendo così partecipare il gruppo al recupero dell'equilibrio perduto.

La crisi esistenziale: cosa è e come affrontarla

on . Postato in Benessere e Salute

Come ben sanno gli psicoterapeuti, il motivo più frequente che ai nostri giorni spinge le persone in consultazione è una dolorosa sensazione di mancanza di un senso profondo che motivi il proprio esistere, ciò che comunemente è definito appunto crisi esistenziale

crisi esistenzialeCome ben sanno gli psicoterapeuti, il motivo più frequente che ai nostri giorni spinge le persone in consultazione è una dolorosa sensazione di mancanza di un senso profondo che motivi il proprio esistere, ciò che comunemente è definito appunto "crisi esistenziale": ci sono molte persone che apparentemente conducono un'esistenza tranquilla, sembrano realizzate dal punto di vista lavorativo, hanno degli affetti, eppure soffrono a causa di una dolorosa sensazione di vacuità, di mancanza di senso, accompagnata da un'affettività abbattuta, depauperata di energie, appiattita.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Le festività ti aiutano a stare meglio?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

L’intervento psicologico clini…

Il periodo di emergenza e di pandemia che stiamo affrontando ha imposto una rivisitazione, da parte degli operatori, dei criteri di gestione dell'approccio clin...

E' esplosa la psicologia onlin…

In piena crisi mondiale da Coronavirus è improvvisamente esplosa la psicologia online. Su consiglio del CNOP e obbligati dalle circostanze, molti psicologi e ps...

Gli psicologi nell'emergenza. …

Monica Isabella Ventura, Presidente di Psicologi Emergenza Abruzzo (PEA), ripercorre in poche righe l'esperienza diretta degli psicologi abruzzesi di fronte all...

Le parole della Psicologia

Castità

Il termine "Castità" deriva dal latino castus, "casto" - connesso probabilmente al verbo carere, "essere privo (di colpa). Esso indica, nell' accezione comun...

Inconscio

Nella sua accezione generica, indica tutte quelle attività della mente inaccessibili alla soglia della consapevolezza Il termine inconscio (dal latino in- cons...

Cinofobia

Il cane è da sempre l’animale più amato dagli esseri umani, ormai è proverbiale la definizione “migliore amico dell’uomo” e in effetti la storia conferma questa...

News Letters