Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Via gli smartphone mentre vi prendete cura dei vostri figli

on . Postato in Benessere e Salute

Madri, mettete giù i vostri smartphone mentre vi prendete cura dei vostri bambini!

cure materneQuesto è il messaggio dai ricercatori dell'Università di Irvine in California, i quali (prendendo come campione dei roditori) hanno scoperto che le cure materne frammentate e caotiche possono compromettere il corretto sviluppo del cervello, portando a disturbi emotivi nel corso nella vita.

Sette minuti di meditazione possono ridurre il pregiudizio razziale

on . Postato in Benessere e Salute

Secondo la nuova ricerca effettuata dalla University of Sussex, una tecnica di meditazione popolare, che è usata per creare sentimenti di benevolenza, può ridurre il pregiudizio.

MeditationLo studio, pubblicato online sul giornale “Motivation and Emotion”, ha trovato che solo sette minuti della “Loving-kindness meditation” (LKM), una pratica buddista che determina una benevolenza incondizionata verso se stessi e verso gli altri, sono efficaci nel ridurre i pregiudizi razziali.

Assertività, passività, aggressività.

on . Postato in Benessere e Salute

come migliorare le proprie capacità relazionali

assertività passività aggressivitàL’assertività è la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni ed opinioni, senza prevaricare ne’ essere prevaricati; la persona che riconosce i diritti propri e quelli altrui è pronta ad ascoltare diversi punti di vista e ad esprimere il proprio eventuale disaccordo mantenendo il totale rispetto.

Il comportamento assertivo si esprime attraverso la capacità di utilizzare lo stile relazionale e la modalità di comunicazione più adeguata in base al contesto: non esiste una risposta assertiva assoluta ma essa deve essere valutata all’interno della situazione e dello scopo dei soggetti ed è un processo di continuo aggiustamento della propria performance.

Assertività e positività: 11 passi per migliorare

on . Postato in Benessere e Salute

Undici piccoli passi per migliorare se stessi.

Assertività e positività

Cosa sia la positività e come si possa vivere una vita felice è stato ed è un mio pensiero fisso degli ultimi 10 anni.

Ho associato e continuo ad associare molto spesso, diciamoci la verità, sempre, felicità alla parola assertività.

Sono giunta alla conclusione che assertivo e pensiero felice siano inseparabili. Per me è fondamentale sviluppare una voglia irrefrenabile ad essere felice nelle persone prima di iniziare un percorso Assertivo.

Assertività e serenità due facce della stessa medaglia

on . Postato in Benessere e Salute

assertività e serenitàSostengo da qualche tempo che l’assertività è una abilità fondamentale per vivere sereni la nostra vita e che di conseguenza senza una serenità interiore non sia possibile sviluppare tale abilità.

Ma allora quale è la causa e quale è l’effetto?

Se si vede il mondo in un ottica dualista potremmo discutere sulla soluzione all’infinito. Ma se si percepisce il mondo come una costante interazione fra fattori, ecco che l’assertività e la serenità interagiscono fra di loro per aumentare in modo positivo la nostra qualità della vita.

La creatività nasce dal silenzio

on . Postato in Benessere e Salute

creatività silenzio

Ciò che è rilevante nel mondo contemporaneo è la dicotomia del significato del silenzio. Da un lato si associa il silenzio all’apatia e all’inazione dall’altro viene percepito come luogo della nostra coscienza profonda.

Per me il silenzio non è apatia ma è un stato che se impariamo a capire e sviluppare può rivelarsi un grande alleato per la nostra vita.

Jean Paul Sartre ha scritto: “Si stia pure fermi e muti come sassi, la nostra stessa passività sarà un’azione”.

Gli scienziati hanno scoperto una strada chiave che protegge le cellule dalla morte dovuta allo stress

on . Postato in Benessere e Salute

neuroni stressQuando si tratta di proteggere le cellule dalla morte causata dai danni dello stress ambientale, il corpo umano è particolarmente ingegnoso.

Dalle componenti cellulari che aspirano le proteine mal ripiegate ad un sistema immunitario vigilante, i modi in cui noi proteggiamo le nostre cellule (e noi stessi) sono diversi e misteriosi.

Come tutelarsi da una disputa verbale. Se la sai riconoscere ne vieni fuori!

on . Postato in Benessere e Salute

disputa verbale

Le dispute verbali ci coinvolgono in modo diretto o indiretto tutti i giorni, basta, accendere il televisore per rendersi conto che la maggior parte dei talk show fa audience “buttando” in arena persone che si sopraffanno tra loro con urla e toni a dir poco ansiogeni.

Questo è un pessimo esempio dei duelli verbali. Bisogna ricordare che il duello verbale è interessante quando l’avversario sa argomentare con intelligenza, quando esprime la sua opinione, seppur contro corrente, in modo esaustivo e forte.

Esiste la figura del “provocatore” esso utilizza una modalità comunicativa finalizzata a colpire sul vivo l’interlocutore per vedere se e come reagisce. Di solito il provocatore lo fa in modo consapevole e mirato in rari casi agisce in modo inconsapevole utilizzando frasi o parole a raffica come se esse fuoriuscissero dal suo inconscio.

Il grande potere della musica

on . Postato in Benessere e Salute

A tutti noi sarà capitato di ascoltare una melodia e di non riuscire più a scacciarla dalla testa oppure di aver percepito una sensazione piacevole o spiacevole collegata a quella musica.

il grande potere della musica

Perché quella musica vi ha rapito fino a quel punto?

La musica è l’elemento principale che accompagna molti momenti della nostra vita, ci porta e rievocare dei ricordi lontani e può condizionare il nostro umore attraverso sensazioni piacevoli o spiacevoli.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Psicologo Faber

Lo psicologo non è solo quello che cura ma, in senso più ampio, è interessato al benessere e alla crescita tanto delle singole persone quanto delle comunità. Co...

Psicologi che fanno video: ste…

Proseguono i consigli di Stefano Paolillo agli psicologi che fanno video e che desiderano utilizzarli nella promozione della loro attività professionale Nel pr...

Le parole della Psicologia

Patografia

Ricostruzione delle patologie psichiche di personaggi celebri fondate sulle informazioni biografiche e sull’esame delle loro opere. La patografia è l' “autob...

Complesso di Edipo

Il nome deriva dalla leggenda di Edipo, re di Tebe, che, inconsapevolmente, uccide il padre Laio e sposa la madre Giocasta. Nella teoria psicoanalitica, indica...

Afefobia

L’afefobia è una fobia specifica che si concretizza con il disagio e la paura ingiustificate e persistenti di toccare e di essere toccati da altre persone. La ...

News Letters