Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Il piacere nella vita di coppia

on . Postato in Benessere e Salute

piacere di coppiaQuanti, a chiedere che cosa sia il piacere tra uomo e donna, riuscirebbero a non pensare al sesso? Ed è logico e naturale che sia così. Il concetto stesso di coppia implica l'unione dei corpi, ossia il sesso.

Ma quel che vogliamo chiederci qui è se il sesso sia davvero il piacere fondamentale della vita di coppia. La risposta è, ritengo, semplice: il sesso va certamente classificato tra i piaceri fondamentali, ma non è il solo sul quale poggi l'equilibrio della vita relazionale.

La creatività: che cosè? Cosa significa vivere una vita creativa? E come viverla?

on . Postato in Benessere e Salute

La creatività è una dimensione che risiede dentro ogni uomo, è come una fonte luminosa, una sorgente d’acqua inesauribile, un demone anche, che rapisce e trascina via. E’ espressione di energia e allo stesso tempo è fonte di energia.

creatività e vitaSi tratta di una dimensione che alberga nell’inconscio e per questo motivo non a tutti è accessibile, comunque non a tutti nello stesso modo. E’ la fonte delle idee nuove, della risoluzione di problemi così anche del modo di porre i dati di un problema; è ciò che di originale si pensa, si fa, si immagina, attingendo dal serbatoio del proprio Sé, della propria unicità.

Giovani anziani. Gli adulti fra i 60 e i 70 anni

on . Postato in Benessere e Salute

E’ tempo di fare i conti con le legioni di nuovi anziani. Chi sono? Dove sono diversi dai loro genitori e nonni, se lo sono? E le donne anziane, in particolare, dove vanno, come si comportano?

giovani anzianiA queste domande ha cercato di rispondere una bella ricerca condotta da due sociologhe, Elisabetta Donati e Pina Madami per conto della Fondazione ASM di Brescia e pubblicata di recente ( IL FUTURO ACCETTATO, ricerca di Elisabetta Donati e Pina Madami, ed. Fondazione ASM di Brescia). Nell’introduzione Chiara Saraceno si pone una domanda: “Come chiamare chi ha tra i 60 e i 70 anni? Giovani anziani?”

I valori: come ritrovarli e come utilizzarli per vivere meglio

on . Postato in Benessere e Salute

I valori, morali, religiosi, civici. E’ un linguaggio superato? E’ roba da vecchi, è cosa d’altri tempi? Non è così.

valori per vivere meglioIn realtà, tutti viviamo seguendo dei valori, naturalmente i più svariati. Chi vive alla giornata e chi progetta la propria esistenza, chi lavora per vivere e chi vive per lavorare: l’orientamento dei propri comportamenti si basa per tutti sui principi etici e sulle norme sociali condivisi, ossia sui valori riconosciuti.

I valori costituiscono una rete all’interno del mondo psichico, una serie di punti di riferimento, e si comportano come un sistema di forze, capace tanto di conferire significato alle esperienze quanto di orientare il comportamento.

Il problema della sterilità nella coppia: una variabile imprevista

on . Postato in Benessere e Salute

La diagnosi di sterilità comporta profonde trasformazioni e determina spesso uno squilibrio notevole sia nella persona sia nella relazione di coppia.

sterilità di coppiaAncora oggi, nella cultura della nostra società, la fecondità è considerata come un dono e il suo opposto, la sterilità, una sorta di maledizione destinata a mutare irreversibilmente il vissuto sessuale e la vita coniugale.

Nel passato, la sterilità della donna, causata frequentemente da scompensi ormonali, ha costituito il motivo della colpa da espiare con il ripudio.

Infortunio sportivo e riabilitazione psicologica

on . Postato in Benessere e Salute

infortunio sportivo e riabilitazione psicologicaAlcuni mesi fa D. mi contattò chiedendomi un parere: lei era una giovane calciatrice, molto brava nel suo ruolo, purtroppo incappata in una sfortunata serie di infortuni al ginocchio.

Aveva dovuto subire un intervento in primavera, seguito da un periodo di riabilitazione; quando fu pronta per scendere in campo si accorse che la paura di farsi nuovamente male la attanagliava e le impediva di allenarsi e giocare serenamente.

Il maschile ed il femminile della seduzione

on . Postato in Benessere e Salute

Parlare della seduzione all'interno di un servizio dedicato alla coppia presuppone di avere la capacità ed il desiderio necessario a discutere di una delle tematiche più abbondantemente affrontate sui media e nelle discussioni fra persone degli ultimi anni.

maschile e femminile della seduzioneBiologicamente la seduzione può essere considerata come il rito messo in atto per preparare l'accoppiamento.

Maschio e femmina si incontrano e l'uno deve cercare di essere interessante per l'altro con l'unica finalità di procreare e proseguire quindi "la specie".

Amare... al presente

on . Postato in Benessere e Salute

 

amare al presenteA volte nella vita, ci si abitua tanto alla sofferenza ed al dolore che allo spiraglio di una gioia vera o davanti alla possibilità di essa, ci si chiude, irrimediabilmente, come temendola.

Si diventa sospettosi, laddove il sospetto, appare superfluo e addirittura dannoso, perché, stavolta, nessuno offende la nostra dignità di persona,umiliandoci.

I gorghi del pensiero: odiosi tiranni della mente

on . Postato in Benessere e Salute

gorghi del pensieroHo scelto volutamente di non usare termini tecnici per descrivere questo fenomeno della mente, perché ritengo che un'immagine come quella del gorgo, del mulinello d'acqua, comunichi con più immediatezza ciò di cui intendo parlare.

Il pensiero diventa come un "gorgo" quando tende a ricorrere costantemente fuori dal controllo della persona. Spesso si tratta di un problema che non si riesce a risolvere da soli nonostante tutto l'impegno e la volontà della persona coinvolta; è come trovarsi davanti ad un muro di gomma e cercare a tutti i costi di superarlo schiacciando l'acceleratore ma ciò che si ottiene è solo mandare fuori giri il motore, subire il contraccolpo dell'impatto e ritrovarsi esausti ancora davanti a quel muro.

Il significato di stress

on . Postato in Benessere e Salute

il significato di stressPochi termini tecnici o scientifici hanno goduto tanta popolarità come termine inglese "stress". Nella terminologia comune e non in quella scientifica tale parola viene usata come sinonimo di "stimolo nocivo" di qualsiasi tipo (ad es. fisico ma anche sociale), che agisce con particolare intensità e per periodi particolarmente lunghi. Si parla allora di malattia da stress, di stress fisico ecc.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

EMDR

L'EMDR è una tecnica UTILIZZATA per il trattamento di diversi tipi di trauma che si basa sulla stimolazione bilaterale. L'EMDR (Eye Movement Desensitization ...

Maternage

In psicologia, il maternage è il complesso di atteggiamenti ed azioni implicati nel rapporto madre-figlio, soprattutto nei primissimi anni, che possono essere i...

Il linguaggio

L’uomo comunica sia verbalmente che attraverso il non verbale. Il processo del linguaggio ha suscitato da sempre l’interesse degli studiosi essendo essa una car...

News Letters