Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Come gestire l’insonnia

on . Postato in Benessere e Salute

Ultimamente sono state studiate molte terapie complementari e alternative che sono state studiate per aiutare a prevenire o trattare l’insonnia.

insonnia terapieTutti quanti nella vita abbiamo potuto attraversare dei periodi di insonnia; mediamente, secondo le ultime stime, succede una volta l’anno.

L'intelligenza emotiva nello sport

on . Postato in Benessere e Salute

L’intelligenza emozionale è la capacità di controllare le emozioni per poter essere il più possibile produttivi nelle attività che stiamo svolgendo.

lintelligenza emotiva nello sport

“Le persone competenti sul piano emozionale - quelle che sanno controllare i propri sentimenti, leggere quelli degli altri e trattarli  efficacemente- si trovano avvantaggiate in tutti i campi della vita...” Daniel Goleman

Nel 1990 Salovey e Mayer la definirono come la capacità appresa di percepire, comprendere, esprimere e gestire le emozioni, in modo che queste lavorino per noi e non contro di noi.

Le vie cerebrali dell'amore

on . Postato in Benessere e Salute

I risultati di uno studio suggeriscono che una relazione romantica a lungo termine può essere mantenuta e che tale attività è arricchita dal funzionamento dei sistemi dopaminergici che si mantengono attraverso ricompense costanti.

vie cerebrali amoreUn recente studio pubblicato on line sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience, ha indagato, per la prima volta, le regioni cerebrali che sono associate all'amore romantico a lungo termine.

Amore e relazione di coppia

on . Postato in Benessere e Salute

Le evidenze scientifiche suggeriscono che la capacità di formare una relazione di coppia stabile inizia già durante le prime esperienze infantili con i propri caregiver, attraverso le modalità con cui gli adulti si prendono cura di noi.

amore relazione di coppiaL'amore è una delle emozioni più profonde conosciute dagli esseri umani; esistono molti tipi di amore, ma la maggior parte delle persone cercano la sua espressione in una relazione romantica con un partner compatibile.

Neurobiologia dell'Amore

on . Postato in Benessere e Salute

L'amore è stato al centro dell'attenzione fin dall'inizio del genere umano, ed è stato un argomento importante per gli artisti. Recentemente, l'amore, ossia l'amore romantico, è anche diventato un tema di interesse per gli scienziati.

neurobiologia dell'amoreL'amore romantico è "universale ... o quasi universale".  "Gli animali, uomo compreso, spendono una quantità eccessiva di tempo per prepararsi ad avere rapporti sessuali. Qualcosa che potrebbe essere raggiunta di comune accordo può svilupparsi in ore, giorni, anche settimane di ricerca assidua, disavventure comiche e stress che paralizza il cervello. In una parola: corteggiamento " (LeVay)...

Il Gioco e la Cura

on . Postato in Benessere e Salute

come viene percepito il gioco da parte di bambini affetti da tumore, nel processo curativo?

il gioco e la curaE’ stato sviluppato uno studio descrittivo, esplorativo e qualitativo condotto in unità di cancro per bambini a Natal, Rio Grande do Norte, Brasile.

I dati sono stati raccolti tra ottobre 2013 e gennaio 2014 per mezzo di documentazione fotografica ed interviste semi-strutturate con otto bimbi, e l'analisi dei contenuti, con particolare attenzione su due categorie: strumenti ausiliari durante il gioco; e l'influenza del gioco nel processo di cura.

Il ruolo di mediazione delle emozioni positive

on . Postato in Benessere e Salute

La creatività emotiva come predittore della motivazione intrinseca e dell'impegno accademico negli studenti universitari.

CESulla base di una prospettiva socio-costruttivista, Averill comprende la creatività come una struttura associata con emozione, in cui le emozioni sono il risultato degli sforzi creativi oggettivi e soggettivi realizzati dai singoli.

Elogio allo stress. Quando lo stress rende vivi

on . Postato in Benessere e Salute

Lo stress ci mette di fronte ad un' esperienza di pre-morte, uno stato che ci ricorda la nostra possibile mortalità. E’ il vortice del nostro scorrere del tempo.

stressA differenza dell’angoscia, termine che richiama sempre ad uno stato di malessere associato al nulla, lo stress può avere degli effetti positivi e gratificanti sulla salute psicofisica dell’ individuo.

 

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Tradimento e incertezze [16030…

Martinedda, 39 anni Gent.ma Dott.ssa,soffro di ansia e attacchi di panico da quasi 20 anni ed ho avuto in passato un percorso di psicoterapia che mi ha aiu...

fobia per le autostrade [16030…

roberto, 45 anni vorrei conoscere la terapia più adatta per una fobia specifica delle autostrade cronica. ...

Ansia da competizione [1601631…

elisa37, 37 anni Gentili dottori Il mio problema e' un po' imbarazzante, ma un problema che ha sempre fortemente limitato la mia vita e ancora non sono ri...

Area Professionale

Ansia infantile e disturbo da …

Un recente studio ha evidenziato come bambini e adolescenti con livelli più elevati di ansia possono essere maggiormente a rischio di sviluppare problemi di alc...

La Tecnica degli Assi Emoziona…

Perché non esistono Emozioni buone ed Emozioni cattive? di Tiziana Persichetti Auteri “Tutti sanno cosa è un emozione fino a che non si chiede di definirla ...

Conoscere i farmaci: le benzod…

Le benzodiazepine rappresentano una classe di farmaci psicoattivi utilizzati per trattare alcune condizioni come ansia e insonnia. Le benzodiazepine sono uno d...

Le parole della Psicologia

Amnesia

Dal greco a-mnesis (non-ricordo), il termine amnesia indica la compromissione grave e selettiva della memoria a lungo termine (MLT), indipendente dal tipo di st...

Autotopoagnosia

L'autotopoagnosia è un disturbo di rappresentazione corporea, clinicamente raro, in cui è presente l'incapacità di indicare le parti del corpo. Nella maggior p...

Flooding

Indica una tecnica cognitivo-comportamentale che consiste nell'esposizione ripetuta del soggetto allo stimolo a valenza fobica, senza che vi sia per lui possibi...

News Letters