Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Il grande potere della musica

on . Postato in Benessere e Salute

A tutti noi sarà capitato di ascoltare una melodia e di non riuscire più a scacciarla dalla testa oppure di aver percepito una sensazione piacevole o spiacevole collegata a quella musica.

il grande potere della musica

Perché quella musica vi ha rapito fino a quel punto?

La musica è l’elemento principale che accompagna molti momenti della nostra vita, ci porta e rievocare dei ricordi lontani e può condizionare il nostro umore attraverso sensazioni piacevoli o spiacevoli.

Psicoterapia del Ritmo Sociale per il Disturbo Bipolare di tipo II

on . Postato in Benessere e Salute

Molti psichiatri e medici ricorrono, in primis, ai farmaci per trattare il Disturbo Bipolare, non considerano l’opportunità di trattarli in modo naturale, attraverso l’uso della psicoterapia.

Psicoterapia del Ritmo Sociale per il Disturbo BipolareE mentre il farmaco potrebbe essere un trattamento di prima scelta appropriato per il Disturbo Bipolare di tipo 1, quando gli stati emotivi sono meglio definiti e più gravi, è meno chiaro se questo tipo di trattamento sia efficace nel Disturbo Bipolare di tipo 2, visto che esso si presenta come una condizione di stati d’animo complessi e contrastanti.

Purtroppo, poiché il DB II non è facilmente riconoscibile come il DB I, è spesso mal diagnosticato e non viene trattato.

Riorganizziamo la nostra mente: raggiungiamo il benessere psicologico!

on . Postato in Benessere e Salute

Oggi assistiamo alla grande diffusione di concetti quali: volersi bene, restare in forma, benessere e alimentazione, benessere e sport… Ma cos’è realmente il Benessere psicologico? Quali sono i passi per raggiungerlo?

benessere psicologico

Nel 1948 la WHO (OMS; Organizzazione Mondiale della Sanità) ha fornito una definizione di benessere psicologico che coincide con il concetto di salute, intendendo che l’individuo deve essere capace di sfruttare tutte le sue capacità emozionali e cognitive per districarsi nella quotidianità della vita, costruire relazioni gratificanti con gli altri e gestire i conflitti interni ed esterni.

Perché si ricorre al tatuaggio? Cosa si nasconde dietro il tatuarsi ?

on . Postato in Benessere e Salute

Nell’antichità i tatuaggi erano presenti in molte culture indigene, in particolare in Asia, Africa e Oceania. In epoca moderna si sono diffusi anche in America e poi in Europa. Nati come segno di riconoscimento ed appartenenza ad una tribù, piercing e tattoo oggi sono diventati l'ultima tendenza nel mondo dei giovani.

a cosa serve un tatuaggioBasaglia afferma: «Non si può parlare dell'uomo senza essere rimandati alla sua corporeità [...]. Il nostro ingresso nel mondo si attua infatti nel momento del nostro apparire come corpo: ogni espressione, ogni atteggiamento con cui l'uomo si dà e coglie il mondo è corpo [...] È ancora corpo l'identità della nostra nascita e della nostra morte»

La vecchiaia, tempo di raccolta

on . Postato in Benessere e Salute

Non ci rendiamo conto di quale inestimabile tesoro perdiamo nel lasciare, molto spesso, gli anziani confinati nel silenzio e nel dimenticatoio.

vecchiaia tempo di raccoltaDi questo erano ben consapevoli molte popolazioni primitive che affidavano al “consiglio degli anziani” quelle decisioni che riguardavano fatti di estrema importanza per il futuro della comunità come le leggi, le guerre, la siccità, le problematiche religiose, la prevenzione di pericoli futuri.

La dieta nei denti, Anoressia Rabbiosa

on . Postato in Benessere e Salute

Un corpo rannicchiato, chiuso in se stesso, magro, senza fame di vita. E' il corpo di chi soffre d'anoressia, della sazietà psicologica che affama lo stomaco. «L'immagine è quella di una donna accoviacciata e con la testa tra le gambe - dicono gli psicoterapeuti Luciano Peirone ed Elena Gerardi, autori di "Anoressia Rabbiosa" - un essere che nasconde il volto, a difesa di un'anima al tempo stesso fragilissima e aggressiva». Il saggio, 240 pagine, è in libreria per Edizioni Psiconline dal 16 dicembre.

Salute e Benessere

on . Postato in Benessere e Salute

salute e benessere

La salute non è semplicemente l’assenza di malattia, ma lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”. Questa è la definizione di salute data nel 1946 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e attualmente costituisce il criterio fondamentale per la valutazione delle azioni sanitarie rivolte ai singoli e alle collettività.

Nel 1978 venne promulgata la “Dichiarazione di Alma Ata” centrata sulla necessità dello sviluppo della assistenza sanitaria di base ai fini di contribuire su scala mondiale al raggiungimento della salute come diritto fondamentale dell’essere umano.

Alla ricerca del benessere…

on . Postato in Benessere e Salute

Ho deciso di pubblicare sul sito queste riflessioni nella speranza di aiutare chi si sente “giù” e cerca “uno scopo nella vita”.

alla ricerca del benessereHo deciso di pubblicare sul sito queste riflessioni nella speranza di aiutare chi si sente “giù” e cerca “uno scopo nella vita”. (Non sono presuntuosa, se avrete la pazienza di leggere questi appunti saprete cosa intendo!).

Da sempre mia madre ha un motto “volere é potere!”, io ci ho impiegato parecchi anni a capire quanto sia vero! *

Convivere con il senso di colpa

on . Postato in Benessere e Salute

Colpa è una parola che in sé non ha un suono piacevole, evoca vagamente sentimenti spiacevoli e preferiamo allontanarci da essa. Riconosciamo i nostri errori più prontamente di quanto ammettiamo le nostre colpe.

senso di colpa

Sempre di più cerchiamo disperatamente di nascondere agli altri la nostra colpa e persino di negarla a noi stessi. Perché? Perché è dolorosa? Sì, ma piuttosto che essere dolorosa è difficile da riconoscere.

La colpevolezza non ha la modalità di espressione così chiaramente definite come la paura, il dubbio, l’ostilità e gli altri sentimenti.

Cenni sulle Sindromi Psicosomatiche

on . Postato in Benessere e Salute

cenni sulle sindromi psicosomaticheLa medicina psicosomatica è è stata definita in vari modi: Scienza delle relazioni dei fattori psicologici, biologici, sociali che intervengono nello stato di salute e malattia; un approccio alla pratica medica che include fattori psicosociali nella prevenzione, diagnosi, trattamento di tutte le malattie; una serie di attività cliniche che si collocano tra la medicina da un lato e le scienze comportamentali dall’altro.

Come vivere in armonia con la propria casa

on . Postato in Benessere e Salute

La casa è l'ambiente dove passiamo la maggior parte del nostro tempo. Renderla psicologicamente accogliente è importante per il nostro benessere. Ecco alcuni semplici suggerimenti.

vivere in armonia con la propria casaLa casa del benessere

Paola, 40 anni, sposata con due figli da un po' di tempo si è accorta che la sua casa è diventata invivibile. Non c'è più spazio per niente. Un po' i figli sono cresciuti, hanno nuove esigenze, un po' lei e suo marito nel corso degli anni hanno comprato un'infinità di oggetti, senza mai eliminare nulla.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Ritieni che la tua alimentazione possa influenzare il tuo umore?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Psicologo Faber

Lo psicologo non è solo quello che cura ma, in senso più ampio, è interessato al benessere e alla crescita tanto delle singole persone quanto delle comunità. Co...

Psicologi che fanno video: ste…

Proseguono i consigli di Stefano Paolillo agli psicologi che fanno video e che desiderano utilizzarli nella promozione della loro attività professionale Nel pr...

Le parole della Psicologia

Patografia

Ricostruzione delle patologie psichiche di personaggi celebri fondate sulle informazioni biografiche e sull’esame delle loro opere. La patografia è l' “autob...

Longininfismo

Carattere degli organi sessuali femminili determinato da un grande sviluppo delle piccole labbra (o ninfe), le quali protendono all’esterno delle grandi labbra ...

Dipendenza

La dipendenza è una condizione di bisogno incoercibile di uno specifico comportamento o di una determinata sostanza (stupefacenti, farmaci, alcol, shopping, Int...

News Letters