Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

Alla ricerca dell'equilibrio interiore

on . Postato in Benessere e Salute

ricerca equilibrio interioreLa ricerca dell’equilibrio interiore è un cammino lungo e difficile.

E’ un cammino di conoscenza di sé e di crescita personale, che richiede un continuo processo di riflessione (elaborazione), tra quello che la realtà ci presenta e una nostra risposta che sia adeguata ma che sia anche accettabile da un punto di vista emotivo.

E’un cammino affascinante, perché si comincia a fare attenzione alle molteplici sfumature psicologiche con cui il nostro Io affronta il quotidiano.

Il piacere nella vita di coppia

on . Postato in Benessere e Salute

piacere di coppiaQuanti, a chiedere che cosa sia il piacere tra uomo e donna, riuscirebbero a non pensare al sesso? Ed è logico e naturale che sia così. Il concetto stesso di coppia implica l'unione dei corpi, ossia il sesso.

Ma quel che vogliamo chiederci qui è se il sesso sia davvero il piacere fondamentale della vita di coppia. La risposta è, ritengo, semplice: il sesso va certamente classificato tra i piaceri fondamentali, ma non è il solo sul quale poggi l'equilibrio della vita relazionale.

La creatività: che cosè? Cosa significa vivere una vita creativa? E come viverla?

on . Postato in Benessere e Salute

La creatività è una dimensione che risiede dentro ogni uomo, è come una fonte luminosa, una sorgente d’acqua inesauribile, un demone anche, che rapisce e trascina via. E’ espressione di energia e allo stesso tempo è fonte di energia.

creatività e vitaSi tratta di una dimensione che alberga nell’inconscio e per questo motivo non a tutti è accessibile, comunque non a tutti nello stesso modo. E’ la fonte delle idee nuove, della risoluzione di problemi così anche del modo di porre i dati di un problema; è ciò che di originale si pensa, si fa, si immagina, attingendo dal serbatoio del proprio Sé, della propria unicità.

Giovani anziani. Gli adulti fra i 60 e i 70 anni

on . Postato in Benessere e Salute

E’ tempo di fare i conti con le legioni di nuovi anziani. Chi sono? Dove sono diversi dai loro genitori e nonni, se lo sono? E le donne anziane, in particolare, dove vanno, come si comportano?

giovani anzianiA queste domande ha cercato di rispondere una bella ricerca condotta da due sociologhe, Elisabetta Donati e Pina Madami per conto della Fondazione ASM di Brescia e pubblicata di recente ( IL FUTURO ACCETTATO, ricerca di Elisabetta Donati e Pina Madami, ed. Fondazione ASM di Brescia). Nell’introduzione Chiara Saraceno si pone una domanda: “Come chiamare chi ha tra i 60 e i 70 anni? Giovani anziani?”

I valori: come ritrovarli e come utilizzarli per vivere meglio

on . Postato in Benessere e Salute

I valori, morali, religiosi, civici. E’ un linguaggio superato? E’ roba da vecchi, è cosa d’altri tempi? Non è così.

valori per vivere meglioIn realtà, tutti viviamo seguendo dei valori, naturalmente i più svariati. Chi vive alla giornata e chi progetta la propria esistenza, chi lavora per vivere e chi vive per lavorare: l’orientamento dei propri comportamenti si basa per tutti sui principi etici e sulle norme sociali condivisi, ossia sui valori riconosciuti.

I valori costituiscono una rete all’interno del mondo psichico, una serie di punti di riferimento, e si comportano come un sistema di forze, capace tanto di conferire significato alle esperienze quanto di orientare il comportamento.

Il problema della sterilità nella coppia: una variabile imprevista

on . Postato in Benessere e Salute

La diagnosi di sterilità comporta profonde trasformazioni e determina spesso uno squilibrio notevole sia nella persona sia nella relazione di coppia.

sterilità di coppiaAncora oggi, nella cultura della nostra società, la fecondità è considerata come un dono e il suo opposto, la sterilità, una sorta di maledizione destinata a mutare irreversibilmente il vissuto sessuale e la vita coniugale.

Nel passato, la sterilità della donna, causata frequentemente da scompensi ormonali, ha costituito il motivo della colpa da espiare con il ripudio.

Infortunio sportivo e riabilitazione psicologica

on . Postato in Benessere e Salute

infortunio sportivo e riabilitazione psicologicaAlcuni mesi fa D. mi contattò chiedendomi un parere: lei era una giovane calciatrice, molto brava nel suo ruolo, purtroppo incappata in una sfortunata serie di infortuni al ginocchio.

Aveva dovuto subire un intervento in primavera, seguito da un periodo di riabilitazione; quando fu pronta per scendere in campo si accorse che la paura di farsi nuovamente male la attanagliava e le impediva di allenarsi e giocare serenamente.

Il maschile ed il femminile della seduzione

on . Postato in Benessere e Salute

Parlare della seduzione all'interno di un servizio dedicato alla coppia presuppone di avere la capacità ed il desiderio necessario a discutere di una delle tematiche più abbondantemente affrontate sui media e nelle discussioni fra persone degli ultimi anni.

maschile e femminile della seduzioneBiologicamente la seduzione può essere considerata come il rito messo in atto per preparare l'accoppiamento.

Maschio e femmina si incontrano e l'uno deve cercare di essere interessante per l'altro con l'unica finalità di procreare e proseguire quindi "la specie".

Amare... al presente

on . Postato in Benessere e Salute

 

amare al presenteA volte nella vita, ci si abitua tanto alla sofferenza ed al dolore che allo spiraglio di una gioia vera o davanti alla possibilità di essa, ci si chiude, irrimediabilmente, come temendola.

Si diventa sospettosi, laddove il sospetto, appare superfluo e addirittura dannoso, perché, stavolta, nessuno offende la nostra dignità di persona,umiliandoci.

I gorghi del pensiero: odiosi tiranni della mente

on . Postato in Benessere e Salute

gorghi del pensieroHo scelto volutamente di non usare termini tecnici per descrivere questo fenomeno della mente, perché ritengo che un'immagine come quella del gorgo, del mulinello d'acqua, comunichi con più immediatezza ciò di cui intendo parlare.

Il pensiero diventa come un "gorgo" quando tende a ricorrere costantemente fuori dal controllo della persona. Spesso si tratta di un problema che non si riesce a risolvere da soli nonostante tutto l'impegno e la volontà della persona coinvolta; è come trovarsi davanti ad un muro di gomma e cercare a tutti i costi di superarlo schiacciando l'acceleratore ma ciò che si ottiene è solo mandare fuori giri il motore, subire il contraccolpo dell'impatto e ritrovarsi esausti ancora davanti a quel muro.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi dello Psicologo a scuola?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Aiuto compagno [1596550507819]

Manugia68, 51 anni  Buongiorno, grazie per l'attenzione. Vorrei chiedervi gentilmente che cosa in termini di comportamento dovrei provare a fare per ...

Single a 44 anni [159637738178…

Giuseppe, 44anni Gent.mi dottori buongiorno, vi scrivo per chiedervi un'opinione sulla mia storia di vita. Prometto che non sarò prolisso. ...

stato apatico [1596135127415]

Cerbero80, 40 anni Premetto che vi scrivo non perché io non sia soddisfatto del lavoro che ho fatto fino ad oggi con la mia terapista, ma prevalentemente p...

Area Professionale

Come lavorare con chi ha avuto…

Capita a psicologi e psicoterapeuti di lavorare con clienti che provengono da precedenti relazioni terapeutiche e in questo breve articolo cerchiamo di foc...

La resilienza e i concreti ind…

Gregory E. Miller e i suoi collaboratori in un nuovo studio di neuroimaging pubblicato sulla rivista PNAS hanno ipotizzato che la connettività della rete esecut...

Nelle sedute di psicoterapia l…

Una ricerca, pubblicata su “The American Journal of Psychotherapy”, sostiene l'ipotesi che l'umorismo all'interno delle sedute di psicoterapia possa contribuire...

Le parole della Psicologia

Training Autogeno

Il training autogeno nasce come tecnica ideata da J.H. Schultz, neurologo e psichiatra.Training significa “allenamento”, autogeno “che si genera da sé”; ciò dif...

Paranoia

La paranoia è una psicosi caratterizzata dallo sviluppo di un delirio cronico (di grandezza, di persecuzione, di gelosia, ecc.), lucido, sistematizzato, dotat...

Narcoanalisi (o narcoterapia)

Detta anche narcoterapia, è una tecnica diagnostica e terapeutica, utilizzata in psichiatria, che consiste nella somministrazione lenta e continua, per via endo...

News Letters