Pubblicità

Benessere e Salute

Tags: benessere salute salute psicologica

L'autoefficacia nella dipendenza da nicotina

on . Postato in Benessere e Salute

dipendenza da nicotinaQuante volte abbiamo sentito queste frasi: "da domani non fumo più" oppure "sono preoccupata, mio figlio ha cominciato a fumare!".

Frasi comuni, ma che sono molto spesso sottovalutate nonostante i pericoli del fumo oggi siano ben noti. Il cosiddetto "vizio di fumare" viene riportato dal DSM - IV nella sezione dedicata alle dipendenze, sotto il nome di dipendenza da nicotina.

TV addiction?

on . Postato in Benessere e Salute

Il termine dipendenza non si riferisce solo ed esclusivamente ad un abuso di sostanze chimico-fisiche.  Potenzialmente si può sviluppare dipendenza da qualsiasi cosa con cui veniamo a contatto: oggetti, persone, sensazioni, e così via.

tv addictionUn'attività ampiamente diffusa è la visione della televisione. Molte persone ammettono di avere un rapporto di amore-odio con essa: si lamentano della scarsa qualità dell'offerta televisiva, eppure non si sentono in grado di evitare di accenderla e di dare, almeno saltuariamente, qualche sguardo fugace.

Gli studi effettuati finora si sono focalizzati prevalentemente sul contenuto veicolato, piuttosto che sul mezzo di comunicazione in sé ed il fascino che è in grado di esercitare.

Donne e femminilità

on . Postato in Benessere e Salute

donne e femminilitàNon sempre si ha la possibilità per storia e per vicissitudini di sentire al proprio interno la serenità e l'armonia.

L'equilibrio, infatti, che ognuno di noi riesce in qualche modo a costruire, per tenersi a "galla" nella propria esistenza, non garantisce in sequenza lo sciorinamento quotidiano dei propri desideri e delle proprie aspirazioni.

Modalità di intervento dello psicologo dello sport

on . Postato in Benessere e Salute

Quella che vorrei proporre è una riflessione sui potenziali luoghi di intervento dello psicologo dello sport, alla luce delle esperienze condotte finora.

psicologo dello sportUno dei campi di intervento di maggiore interesse e soddisfazione per chi intraprende questa attività è certamente condurre un ciclo di Mental Training - preparazione mentale per atleti - presso una squadra, una Federazione, oppure per un singolo atleta; i livelli di affermazione nello sport partono da quello provinciale per giungere a categorie di livello professionistico, l'importante è avere l'opportunità di lavorare con gli atleti o l'atleta per almeno 10 settimane regolarmente e poterli/lo seguire sul campo.

Rilassarsi..., questo è il problema!

on . Postato in Benessere e Salute

rilassarsi è il problemaParafrasando il principe Amleto penso di non essere stata troppo distante dalla frase originale scritta da Shakespeare: "to be or not to be...that is the question...".

Sostanzialmente il dilemma "sono o non sono io?" è sempre dialettico ed eterno; attraversa ere e culture diverse rimanendo attuale di generazione in generazione.

INTERNET DIPENDENZA

on . Postato in Benessere e Salute

internet dipendenzaL'espressione Internet Addiction Disorder (internet dipendenza) è stata introdotta nel 1995 dal dottor Ivan Goldberg. Da allora si è scritto molto a tale proposito, ma non si è ancora giunti ad una definizione univoca del fenomeno.

In inglese, ad esempio, esistono due termini per definire la dipendenza: 'dependence', per riferirsi ad una dipendenza da sostanza chimica e 'addiction', quando tale condizione non è presente.

Lo sai ... sono fatto così ... (la collera)

on . Postato in Benessere e Salute

Quante volte avrete ascoltato e detto questa frase, magari proprio dopo l’ennesimo “attacco” di collera, in cui avete detto e fatto cose che, in altre situazioni non avreste mai detto e fatto.

collera e rabbiaTranquillizzatevi…può essere capitato a tutti. Il vero problema nasce quando la frequenza di questi “scoppi” è elevata, soprattutto quando impediscono di vivere come si desidera, logorando e distruggendo quelle relazioni (affettive, amicali, di lavoro ecc..) che non si vorrebbe mai fossero intaccate.

Vediamo più da vicino cosa avviene quando siamo colti da una forte emozione negativa: il nostro cervello comincia ad elaborare tutte le informazioni che provengono dall’esterno (immagini, parole, suoni ecc..), di pari passo viene attivato il sistema fisiologico.

La famiglia come risorsa

on . Postato in Benessere e Salute

famiglia come risorsaL'ALLIEVO AL MAESTRO: "Maestro, perché a quel paziente che ti chiedeva aiuto per sé, hai chiesto di tornare con tutte le persone che lo conoscono e che gli vivono vicino?"

MAESTRO: "Molto tempo fa, quando gli uomini vivevano a stretto contatto con se stessi e con la natura, la malattia di uno di loro non era solo affare suo. Era il segnale che l'equilibrio di tutta la tribù e della natura intorno si era incrinato. Allora gli sciamani, insieme a tutta la gente del villaggio, invocavano tutti gli dei, uno ad uno, facendo così partecipare il gruppo al recupero dell'equilibrio perduto.

La crisi esistenziale: cosa è e come affrontarla

on . Postato in Benessere e Salute

Come ben sanno gli psicoterapeuti, il motivo più frequente che ai nostri giorni spinge le persone in consultazione è una dolorosa sensazione di mancanza di un senso profondo che motivi il proprio esistere, ciò che comunemente è definito appunto crisi esistenziale

crisi esistenzialeCome ben sanno gli psicoterapeuti, il motivo più frequente che ai nostri giorni spinge le persone in consultazione è una dolorosa sensazione di mancanza di un senso profondo che motivi il proprio esistere, ciò che comunemente è definito appunto "crisi esistenziale": ci sono molte persone che apparentemente conducono un'esistenza tranquilla, sembrano realizzate dal punto di vista lavorativo, hanno degli affetti, eppure soffrono a causa di una dolorosa sensazione di vacuità, di mancanza di senso, accompagnata da un'affettività abbattuta, depauperata di energie, appiattita.

La relazione con il tossicomane fra Stato e strada

on . Postato in Benessere e Salute

tossicomane fra stato e stradaL'esperienza professionale che da circa sette anni sto portando avanti nel campo delle cosiddette "dipendenze" e che mi ha permesso di sperimentare diverse attività cliniche nel settore a partire da tutta una serie di vertici, di prospettive diverse e persino opposte fra loro mi spinge ora a redigere alcune considerazioni in merito.

Si tratta di elaborare delle osservazioni sulla tossicomania smarcate, innanzitutto, da qualsiasi verdetto censorio e moralistico sulle pratiche di godimento del soggetto in questione.

Valentina

on . Postato in Benessere e Salute

mia figlia

E' una donna, ormai, o quasi….

Mi piace guardarla, non vista…
….la mattina quando dorme ancora nell'abbandono di quel sonno ristoratore di cui solo i giovani sanno nutrirsi…. e sul suo viso, ancora bambino, studio e ritrovo quella ereditata fossettina, dispettosa e testarda di giorno ma che, durante il rilassamento notturno, le rende più dolci i lineamenti, già bellissimi per me, del resto.

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa fare di fronte alla crisi?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Fobie, paranoie (1579177546962…

Bibby, 40 anni Salve ho 40 anni 2 figli ho perso mia madre 10 anni fa e da allora si è acutizzato tutto paure fobie ansie ancora non ho accettato e provo fan...

Ansia e panico (1579815239457)

Mmonic, 17 anni   Vi contatto perché non so come fare, come reagire e come trovare una soluzione. Negli ultimi mesi ho il terrore di andare a scuola f...

Ho paura delle conseguenze di …

Orchidea55, 20 anni     Salve Dott.re/ssa, innanzitutto vorrei ringraziarvi  per il servizio che offrite.Sono una ragazza di 20 anni. Non ho...

Area Professionale

Il Test del Villaggio come tec…

La ripetizione e la trasformazione nello spazio e nel tempo Il test del Villaggio è composto da un kit di 200 pezzi di legno colorato raffiguranti edifici (cas...

Psicologo Faber

Lo psicologo non è solo quello che cura ma, in senso più ampio, è interessato al benessere e alla crescita tanto delle singole persone quanto delle comunità. Co...

Psicologi che fanno video: ste…

Proseguono i consigli di Stefano Paolillo agli psicologi che fanno video e che desiderano utilizzarli nella promozione della loro attività professionale Nel pr...

Le parole della Psicologia

Fisting

Il fisting è una pratica sessuale, è l'atto di inserire l'intera mano o anche di due mani contemporaneamente, dentro la vagina o il retto Naturalmente richiede...

Acting out

Il termine Acting out , letteralmente “passaggio all’atto”, indica l’insieme di azioni aggressive e impulsive utilizzate dall’individuo per esprimere vissuti co...

Trauma

Forte alterazione dello stato psichico di un soggetto dovuta alla sua incapacità di reagire a fatti o esperienze sconvolgenti, estremamente dolorosi come...

News Letters