Pubblicità

Discutiamone insieme...

RIFLESSIONE CORALE SUL MONDO CONTEMPORANEO: QUATTRO PSICOTERAPEUTI A CONFRONTO

discutiamone insiemeAlcuni psicoterapeuti italiani (quattro per ogni argomento) si confrontano su temi di forte attualità, rispondendo sinteticamente e in parallelo alla stessa domanda, fornendo così al lettore quattro punti di vista differenti, nell’intento di  produrre pensieri e riflessioni, cercando di avviare utili dibattiti sui temi caldi del nostro tempo.


Le domande verteranno  sulla libertà e sulla libera espressione del pensiero psicologico, sulle teorie psicologiche utilizzate per osservare i fenomeni sociali, sul significato del desiderio e dei suoi limiti, fino a giungere ai temi definibili come iper-moderni , legati al futuro immaginabile delle relazioni, dei legami e della procreazione. 

Nuove tecniche procreative, nuovi bisogni, nuove famiglie, sino alla possibilità / rischio di un ‘nuovo Uomo’.

Il  nucleo centrale del discorso  – come ‘fil rouge’ – si dipana a partire dalle recenti riflessioni sull'utero in affitto per esplorarne le prevedibili ripercussioni sociali, per poi spaziare al campo allargato di un futuro ormai prossimo.

Sarà una discussione a puntate: cinque domande e relative risposte, pubblicate in sequenza periodica.

 

Gli Autori

Valeria Bianchi Mian, Psicologa Psicoterapeuta individuale e di gruppo, Psicodrammatista di orientamento junghiano. Scrittrice e poetessa, organizza eventi poetici e letterari  (Medicamenta – lingua di donna e altre scritture – www.art10100.com - redattrice per www.niederngasse.it. Conduce gruppi di supervisione, formazione e laboratori creativi con diverse utenze. Blogger per Psiconline: rubrica Contemporanea/Mente.

Ciro Ferraro, Laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Psichiatria, ha effettuato ricerche in Psichiatria Biologica, sul DOC e sui DCA, pubblicando su riviste internazionali di Psichiatria (British Journal of Psychiatry, etc.). Ha svolto un percorso psicoterapeutico formativo con Vittorio Guidano alla Scuola romana dell’APC in psicoterapia Cognitiva Post-razionalista e personale in Psicologia Analitica. Si interessa di Alchimia e moderna Epistemologia. Ha un blog di Psicologia Alchemica  ed un gruppo ed una pagina su Facebook ad esso correlato. Lavora come Psichiatra nel Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Napoli 3 Sud e si occupa in particolare del trattamento psicoterapeutico dei DCA (disturbi del comportamento alimentare) come referente dipartimentale.

Nicola Ghezzani è psicologo clinico, psicoterapeuta, formatore alla psicoterapia, autore di numerosi saggi scientifici e opere letterarie, ha formulato i principi della Psicologia dialettica. E’ altresì fondatore e Presidente della SIPSID (Società Italiana di Psicologia Dialettica).
La Psicologia dialettica è una nuova teoria psicologica e psicopatologica incentrata su tre concetti fondamentali: il bisogno, istanza dinamica del soggetto intesa al proprio dispiegamento; l'alienazione, condizione psicosociale nella quale l’Io, internamente strutturato dalle ideologie sociali, realizza i bisogni in modo incompatibile coi propri limiti soggettivi e/o della specie umana nel suo complesso; e la funzione autoregolativa del sintomo nei confronti delle alienazioni soggettive e del disordine sociobiologico da esse indotto.
Autore di numerose opere scientifiche, pubblicate con Melusina, FrancoAngeli, Marietti e Sonzogno, tratta in particolare i temi dei disturbi emotivi e ansiosi, della vita affettiva e amorosa e dei suoi disturbi, della creatività e della vocazione personale, della funzione sociobiologica ed evoluzionistica della personalità iperdotata.

Simona Adelaide Martini, Psicologa Psicoterapeuta con la Procedura Immaginativa. Socia fondatrice e vice presidente associazione TerraLuna. Collaboratrice Ania Cares – primo soccorso psicologico in caso di sinistri stradali. www.psicoterapiaimmaginativa.com

Simonetta Putti, Analista junghiana e Psicoterapeuta, socia A.R.P.A. (Associazione per la ricerca in Psicologia Analitica) e I.A.A.P. (International Association for Analytical Psychology). Vicepresidente del C.S.P.A.S. (Centro Studi Psiche Arte e Società), condirettore della rivista Psiche Arte e Società. simonettaputti @ inwind.it

Leonardo Seidita è Psicologo, Psicoterapeuta gruppoanalista e psicodrammatista junghiano. Socio fondatore e didatta presso la "Scuola di PolisAnalisi srl" (Alta Formazione per Medici e Psicologi) di Roma. Si è formato allo Psicodramma analitico presso l'APRAGIP (Associazione per la ricerca e la formazione in psicoterapia individuale, di gruppo, istituzionale e psicodramma analitico) all'interno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG. Conduce gruppi in ambito clinico, ha lavorato con minori vittime di abuso e maltrattamento, adolescenti a rischio, famiglie multiproblematiche e nel campo delle dipendenze patologiche.
Attualmente si occupa di psicoterapia con adolescenti e famiglie, conduce gruppi di Psicodramma analitico nella supervisione alle organizzazioni di lavoro, nella formazione e l'orientamento.

Sergio Stagnitta - Psicologo Psicoterapeuta, vive e lavora a Roma. Responsabile area blog e blogger del sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Fondatore del sito www.cinemaepsicologia.it nato per condividere esperienze personali e professionali sull’uso formativo e terapeutico del cinema. Blogger per l’Espresso/Repubblica.

 

Pubblicità

 

Tags: psicologia

Il desiderio in una prospettiva evolutiva

on . Postato in un legittimo desiderio di maternità e/o paternità

Perché uno psicologo psicoterapeuta dovrebbe mantenere un atteggiamento critico verso il mondo contemporaneo, nei confronti dello spirito del suo tempo, mettendo ad esempio in discussione un legittimo desiderio di maternità e/o paternità?

DOTT. SERGIO STAGNITTA

Il desiderio in una prospettiva evolutivaAlle volte l’anima desidererà ed effettivamente desidera una veduta ristretta e confinata in certi modi, come nelle situazioni romantiche. La cagione è il desiderio dell’infinito, perché allora in luogo della vista lavora l’immaginazione, e il fantastico sottentra al reale. L’anima s’immagina quello che non vede, che quell’albero, quella siepe, quella torre gli nasconde, e va errando in uno spazio immaginario, e si figura cose che non potrebbe se la sua vista si estendesse da per tutto, perché il reale escluderebbe l’immaginario.” (Giacomo Leopardi, Lo Zibaldone)

L'esperto della psiche non può esimersi dal confronto

on . Postato in un legittimo desiderio di maternità e/o paternità

Perché uno psicologo psicoterapeuta dovrebbe mantenere un atteggiamento critico verso il mondo contemporaneo, nei confronti dello spirito del suo tempo, mettendo ad esempio in discussione un legittimo desiderio di maternità e/o paternità?

DOTT.SSA SIMONETTA PUTTI

Lesperto della psiche non può esimersi dal confrontoCondividendo le idee e motivazioni espresse, quelle che peraltro hanno costituito l’assetto di base dal quale ci siamo mosse per scrivere il libro a più mani “Utero in Anima”[1], posso soffermarmi qui su pochi ulteriori spunti.

Io penso che l’esperto della psiche, e soprattutto chi con la psiche del paziente si confronta quotidianamente, non possa esimersi dal compito di essere nel mondo.

Influenza reciproca e circolare tra società e individuo

on . Postato in un legittimo desiderio di maternità e/o paternità

Perché uno psicologo psicoterapeuta dovrebbe mantenere un atteggiamento critico verso il mondo contemporaneo, nei confronti dello spirito del suo tempo, mettendo ad esempio in discussione un legittimo desiderio di maternità e/o paternità?

DOTT.SSA SIMONA ADELAIDE MARTINI

Influenza reciproca e circolare tra società e individuoAristotele, IV secolo A.C., nella “Politica” definisce l’uomo un animale sociale, teso ad aggregarsi ai suoi simili per costituire un nucleo sociale. Una sorta d’istinto primario che porta gli individui a cercare altri individui, al fine di creare un gruppo di condivisione e coesione.

Darwin (L’origine della specie, 1859) si occupa a lungo della questione socialità, osservando e studiando il branco di animali. Ottiene la conferma dell’istinto primario di aggregazione e il bisogno di stare vicino ai propri simili per ottenere sostegno, aiuto e protezione.

La Grande Madre è ormai una Grande Macchina?

on . Postato in un legittimo desiderio di maternità e/o paternità

Perché uno psicologo psicoterapeuta dovrebbe mantenere un atteggiamento critico verso il mondo contemporaneo, nei confronti dello spirito del suo tempo, mettendo ad esempio in discussione un legittimo desiderio di maternità e/o paternità?

DOTT.SSA VALERIA BIANCHI MIAN

maternità assistita, utero in affittoUn professionista che lavori con e attraverso la relazione terapeutica può e deve condividere le proprie riflessioni, se queste esulano dalla pratica clinica vis-à-vis con il paziente o con i gruppi? Il suddetto professionista può e deve rivolgersi con sguardo curioso verso il confronto multidisciplinare, avviando addirittura discussioni con sociologi, filosofi, magari persino letterati e giornalisti, relativamente a tematiche più o meno nuove come, per fare un esempio, la questione GPA (maternità surrogata)?

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Cosa ne pensi delle Tecniche di Rilassamento e della Meditazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Mania

L. Binswanger (Melanconia e mania, 1960) ha messo in evidenza come nella mania vi sia una destrutturazione della dimensione temporale della vita psichica che no...

Amnesia

Dal greco a-mnesis (non-ricordo), il termine amnesia indica la compromissione grave e selettiva della memoria a lungo termine (MLT), indipendente dal tipo di st...

Eiaculazione precoce

Può essere definita come la difficoltà o incapacità da parte dell'uomo nell'esercitare il controllo volontario sull'eiaculazione. L’eiaculazione precoce consis...

News Letters