Pubblicità

Consulenza gratuita online

consulenza psicologica

Le Newsletter gratuite

logo psiconline news
testata2bis

I Test Psicologici

test psicologici

5 motivi per pubblicare un articolo su un sito specializzato

0
condivisioni

on . Postato in Editoriale | Letto 559 volte

4.8571428571429 1 1 1 1 1 Votazione 4.86 (7 Voti)

Tra le molte questioni che un professionista della psicologia si trova ad affrontare oggigiorno, quella della promozione online è molto importante. Un metodo efficace è sicuramente la pubblicazione di articoli su siti specializzati.

psiconline articoloOggi nessun professionista può esimersi dal fare considerazioni sulla propria promozione in rete ma, erroneamente, si crede che basti avviare un proprio sito internet per risolvere il problema.

Sfortunatamente però la questione è più complessa; si cercherà quindi di spiegare come la pubblicazione online di articoli possa rafforzare la propria presenza in rete ed avere un riscontro, anche offline, nella propria professione.

Scrivere un proprio articolo sul sito personale però non basta.

Pubblicità

Un modo efficace per farsi conoscere è invece quello di pubblicare contenuti di qualità su un sito autorevole e specializzato, capace di generare migliaia di visualizzazioni, anche in breve tempo. La pubblicazione di un articolo su un sito come www.psiconline.it risulta efficace proprio grazie all'autorevolezza che garantisce e per questo la presenza di un proprio contenuto sul portale genera enormi vantaggi.

Vediamo quindi 5 motivi per cui pubblicare un articolo su un sito specializzato risulta essere una scelta vantaggiosa per lo psicologo:

  1. Autorevolezza: il sito personale (quando presente) non garantisce di per sé un grande seguito e, per questo, anche pubblicare contenuti di qualità non porta molte visualizzazioni. L'autorevolezza di un sito è un elemento di grande importanza su internet; pubblicare un articolo su un sito autorevole, infatti, genera un numero tante volte maggiore di visualizzazioni e, di certo, in un tempo minore rispetto al proprio sito personale.
  2. Targettizzazione: un vantaggio indiscusso è quello del target di riferimento ben definito e numeroso. Un pubblico targettizzato su internet è un altro elemento indispensabile per il successo online. Un sito autorevole e con un target preciso favorisce una visibilità molto maggiore rispetto al proprio sito.
  3. Indicizzazione: un articolo, anche se ben scritto e con contenuti importanti, non genera automaticamente visualizzazioni grazie alla propria qualità. Ciò che serve è invece un alto grado di indicizzazione sui motori di ricerca. Questo grado può essere raggiunto facilmente se il sito in questione è autorevole e seguito già da un gran numero di utenti ben targettizzati. Inoltre ciò significa che nel corso del tempo l'indicizzazione avrà un aumento esponenziale e lo stesso accadrà per le visualizzazioni.
  4. Visibilità: un qualsiasi articolo sulla prima pagina di un quotidiano importante è chiaramente più accessibile di uno perso tra tanti altri su un giornale scarsamente seguito. L'autore dell'articolo avrà una visibilità maggiore e i lettori vorranno conoscere altro materiale dell'autore, il quale otterrà visibilità. Lo stesso vale per i professionisti della psicologia; un utente che ha facile accesso ad un articolo ben scritto e presente su un sito conosciuto e autorevole avrà maggiore propensione a cercare il professionista anche altrove se avrà bisogno.
  5. Condivisione: la visibilità oggi passa, per gran parte, anche attraverso la condivisione sui social. Un portale come psiconline.it garantisce una condivisione massiva sui vari social network grazie a tutte le componenti (come ad esempio i gruppi e le pagine Facebook) che da anni ormai gravitano attorno al sito principale. Riprodurre una tale mole di condivisioni per un articolo presente soltanto su un proprio sito personale è, a tutti gli effetti, impossibile.

Questi punti sono alla base di una buona presenza online. Le migliaia di visualizzazioni di un articolo sul nostro sito generano un indubbio vantaggio anche offline. Così il professionista riesce a farsi trovare più facilmente e la visibilità acquisita grazie ai contenuti proposti online si trasformerà in un maggior bacino d'utenza anche fuori dalla rete.

 

A cura del Dottor Antonio Morgia

 

Ti è piaciuto l'articolo che hai appena letto e vuoi essere informato sulle novità che vengono pubblicate su Psiconline.it?
Iscriviti alle nostre newsletter settimanali per essere in continuo contatto con la psicologia!

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo
 
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su

logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia
Logo PSIConline formazione

 

 

Tags: psicologi internet web condivisione social articolo

0
condivisioni

Guarda anche...

Ricerche e Contributi

I test psicologici

Una rassegna dei principali Test psicologici disponibili in Italia. Ovviamente non ci sono tutti i reattivi ma abbiamo cercato di selezionare i principali o quelli maggiormente utilizzati. Tecniche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Quanto sei soddisfatto del tuo lavoro?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Amore Bordeline? (153355779047…

Lory, 52     Ho lasciato il mio compagno da un mese, la nostra relazione avrebbe compiuto due anni a breve. ...

Ragazzo fuori controllo (15335…

Giusy, 19     Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo di 22 anni. Nei primi due anni della nostra relaz...

Ritorno di ansia e attacchi di…

Misterok88, 30     Salve! Vi prego di aiutarmi. Ho un problema che pensavo di aver risolto ma da un po' di giorni a questa parte sono di nuovo da...

Area Professionale

GDPR e privacy dei dati: cosa …

Dal 25 maggio 2018, a causa del cambiamento delle normative sulla privacy e protezione dei dati personali, tutti i professionisti devono far riferimento al Rego...

Scienza, diritto e processo: p…

Scienza e diritto risiedono in quartieri diversi. È innegabile. La prima fonda il suo continuo sviluppo sul dubbio e quindi sul progresso che proprio dal dubbio...

Introduzione al Test del Villa…

Introduzione al Test del Villaggio secondo il Metodo Evolutivo-Elementale (infanzia, adolescenza, età adulta). L’idea che sta alla base del Test del Villaggio è...

Le parole della Psicologia

La Comunicazione

La comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) nella sua prima definizione è l...

Feticismo

Il feticismo è una fissazione su una parte del corpo o su un oggetto, con un bisogno di utilizzarlo per ricavare delle gratificazioni psicosessuali. ...

Belonefobia

La belonefobia è definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata degli aghi e gli spilli, conosciuta anche come aicmofobia o aichmofobia. ...

News Letters

0
condivisioni