Pubblicità

Ad un anno dalla rivoluzione

0
condivisioni

on . Postato in Editoriale | Letto 1817 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

Tracciamo un sintetico quadro di 12 mesi del "nuovo" Psiconline.it. Luci, ombre e nuovi impegni per far crescere la psicologia online.

psiconline 2016Il 15 settembre 2015 la nuova versione di Psiconline.it andava finalmente online.

Dopo mesi di intenso lavoro dietro le quinte, il nuovo "sistema" vedeva la luce e poteva essere liberamente navigato dalle migliaia di visitatori che ogni giorno cercano informazioni, notizie e aggiornamenti in campo psicologico e che trovano sul nostro sito una risposta puntuale e corretta ai loro bisogni.

Oggi, a distanza di dodici mesi da quella che, per noi, è stata una vera e propria rivoluzione, corre l'obbligo di fare un bilancio, tirare le somme e capire cosa migliorare per rendere ancora più efficente e performante la fruizione del primo sito italiano ad occuparsi di psicologia sul web.

Il primo problema che ci siamo trovati di fronte, dopo il cambio (che ha comportato, vale la pena ricordarlo, l'eliminazione totale del vecchio sito e la sostituzione dello stesso con il nuovo sito che utilizza un diverso sitema), è stata la reperibilità. Tutti i link presenti nei motori di ricerca, sugli altri siti online, tutti i riferimenti ad articoli, a libri e a qualunque altra cosa, sono di colpo diventati inutilizzabili poiché il nuovo sistema di reindirizzamento era incompatibile con il vecchio.

Questo ha comportato un notevole disagio che ancora, a tratti, persiste ma che finalmente è rientrato in un meccanismo fisiologico e quindi disturba pochissimo i visitatori alla ricerca di psicologia.
Oggi i motori di ricerca, sopratutto, sono in grado di fornire le giuste informazioni e quindi di aiutare efficacemente i navigatori a raggiungere le migliaia di pagine presenti sul nostro sito e le informazioni in esse contenute.

L'altro grande problema che avevamo di fornte e con il quale ci siamo dovuti confrontare prima della messa online, è stato come non perdere la maggior parte delle informazioni presenti sul vecchio sistema e come renderle disponibili nel nuovo senza creare troppe difficoltà. Anche qui, l'impegno è stato costante e, ne siamo certi, alla fine ha prodotto un risultato più che accettabile. Alcune cose sono state perse, altre siamo stati costrette a modificarle ma la maggior parte del materiale già presente online è stato recuperato e trasferito nel nuovo sito.

Esplicitati i problemi, però, non possiamo non riconoscere che il nuovo Psiconline.it ci ha consentito di migliorare sensibilmente il nostro approccio e ci ha finalmente permesso di attuare una serie di iniziative che avevamo da tanto nel cassetto e siamo finalmente riusciti a mettere in campo.

Prima fra tutte, la possibilità di inserire autonomamente, per i professionisti, i Corsi, i Convegni e le iniziative organizzate in campo psicologico. Oltre che le offerte e le richieste di lavoro, a tutto vantaggio di chi vuole conoscere e farsi conoscere.

L'altra grande novità è stata la Sezione Video che ci ha consentito di modernizzare la nostra offerta attraverso  l'inserimento online di materiale originale o di diffondere iniziative di colleghi, con la finalità ultima di fornire sempre più corretta informazione in campo psicologico.
E non possiamo non citare, in questa disamina, la Sezione dei Blog dove importanti professionisti mantengono un importante e costante contatto con i visitatori.

Potremmo andare avanti ma, per non annoiare chi legge, ci fermiamo qui non senza aver ringraziato tutti i nostri Collaboratori che, in un quadro di interesse ed affetto per il campo in cui operano, si sono messi a disposizione dei visitatori con la loro professionalità e la loro competenza.

Grazie a loro e grazie a chi ha operato quotidianamente in sede per costruire ogni giorno un sito migliore e più rispondente alle esigenze della psicologia e di chi la ama dal profondo.

 

 


Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
 
Pubblicità
Stai cercando un pubblico specifico interessato alle tue iniziative nel campo della psicologia?
Sei nel posto giusto.
Attiva una campagna pubblicitaria su Psiconline
logo psicologi italiani
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia Logo PSIConline formazione

 

 

 

Tags: psicologia psiconline psicoterapia psicologia online web motori di ricerca

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Su Psiconline trovo più interessanti...

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Alloerotismo

Disposizione psicologica affettiva che dirige l'erotismo o la libido verso altre persone, traendone soddisfazione. Si suddivide in omoerotismo ed eteroerotismo...

Atassia

L’atassia è un disturbo della coordinazione dei movimenti che deriva da un deficit del controllo sensitivo. ...

Psicosi

Il termine Psicosi è stato introdotto nel 1845 da von Feuchtersleben con il significato di "malattia mentale o follia". Esso è un disturbo psichiatrico e descr...

News Letters

0
condivisioni