Al paese delle donne
Ileana Montini - Brescia
Tracy Quan, americana figlia
di cinesi, ha un fidanzato che non sa della sua professione di prostituta. Con
un cliente, nel suo appartamento di New York, si concede di essere spumeggiante,
ma con Matt, il fidanzato gioca il ruolo della femmina senza ambizioni ma molto
rispettabile. Tutto questo lo racconta in un autobiografia di 300 pagine davvero
spumeggianti. A cominciare dal titolo accattivante: Diario di una squillo di
lusso a Manhattan" (ed.Sonzogno).
Tracy Quan lavora da sola ed è prodiga di consigli per le colleghe che
iniziano la professione. Ha anche una strizzacervelli che l'aiuta a districarsi
dai dubbi esistenziali e non.
Ne scrive invece una sociologa italiana, Paola Monzini, in un bellissimo e chiaro studio pubblicato da poco dall'editore Donzelli con il titolo: IL MERCATO DELLE DONNE, prostituzione, tratta e sfruttamento.
L'oggetto dello studio
è la tratta che alimenta il mercato della prostituzione femminile e le
varie forme di sfruttamento di donne maggiorenni e di ragazze.
La "tratta" non
è un metodo di sfruttamento nuovo, c'era già stato tra la fine
dell'ottocento e l'inizio del Novecento e si chiamava "tratta delle bianche".
Tanto è vero che
un sociologo , Georg Simmel, aveva sostenuto la tesi (non unico) della funzione
sociale della prostituzione.
La prostituzione era da
considerarsi un male necessario con un preciso ruolo sociale fino a quando le
relazioni amorose non avessero trovato fondamento nel libero amore. Ma questa
tesi, assai diffusa anche nella cultura media, si è dimostrata fasulla.
Infatti, nonostante la liberalizzazione sessuale abbia raggiunto livelli quasi
assoluti, la prostituzione è aumentata a dismisura.
Addirittura c'è un aumento considerevole anche dei travestiti e dei transessuali.
Dunque, sostiene la sociologa,
non si può più considerare la prostituzione "un male necessario",piuttosto
essa si configura come un "bene di consumo" al pari degli altri, che
il mercato offre e impone unitamente a uno stile usa e getta.
La "rappresentazione
del desiderio sessuale" invade la quotidianità della gente e delle
case, attraverso giornali, televisione e Internet. Nello stesso tempo , però,
è in calo e in crisi il desiderio sessuale all'interno della coppia.
Sono in aumento le coppie
che non praticano il sesso o dove uno dei due ( non più soltanto la donna)
si rifiuta all'altro.
C'è anche, minoritario
,nei paesi ricchi un interesse delle donne ad acquistare sesso.
Allora, si deve parlare
nei termini di "crescita del consumo dei servizi sessuali" nella più
ampia cultura di mercato.
L'autrice ci offre alcuni
dato statistici: a Milano ogni mese avvengono circa 147000 incontri sessuali
tra clienti e prostitute di strada: i clienti sarebbero 7000 a sera.
Ma il sesso a pagamento
è diventato una componente di tante altre manifestazioni da tempo libero,
più o meno camuffate.
Al Nord sono in crescita
i luoghi dove le ragazze si spogliano ed esibiscono, ma sono anche disponibili
per rapporti non completi nei privè,naturalmente a pagamento.
Poi è aumentata
la figura del turista-cliente che è uno che vuole soddisfare senza limitazioni
i suoi desideri mantenendo un forte anonimato.
Il sesso a pagamento è
ormai una componente importante del turismo di massa.
In una ricerca condotta
presso il Consultorio Familiare di V.Milano di Brescia, emerge anche che i giovani
maschi delle medie superiori ribadiscono un antico stereotipo : gli uomini hanno
"più istinto" delle femmine, cioè un desiderio sessuale
irrefrenabile. E' questo che porta, per esempio, a cercare il sesso a pagamento.
Ma chi sono i clienti?
Le inchieste suggeriscono
che non è l'atto sessuale in sé (spesso deludente) l'interesse
principale del cliente.
Oggi più che mai
e soprattutto per i giovani, conta il rito che accompagna l'avventurarsi nella
ricerca, sulle strade, delle prostitute. Dopo una festa dove si è bevuto
un po' troppo, scatta la solidarietà tra maschi in nome della curiosità,
della voglia di "provare" una pelle nera, una devota donna orientale,
una disinibita donna europea. Ci si prepara, si contratta e ci si cala nel personaggio
del goliardico, dei feudatario, del romantico eccetera.
I clienti appartengono
a tutti i ceti sociali e a tutte le età. Molti sono i clienti sposati,
anche da poco E tutti si servono di un mercato che dà la possibilità
di non sapere se la donna è una schiava, oppure no. I clienti preferiscono
non sapere, non essere responsabili; proprio come con le altre merci del mercato
globale.
Il mercato, organizzato
come altri settori industriali o aziendali, si serve di donne che provengono
da molti paesi dove, quasi sempre, occupano un ruolo subalterno.
Il trattamento più
duro lo subiscono le prostitute nigeriane e albanesi.
Gli sfruttatori più
violenti sono, appunto, albanesi o nigeriani e le vittime appartengono anche
all'Europa dell'Est e all'Africa.
Per esempio, è interessante
chiedersi come la prostituzione si è sviluppata in Italia. Alla fine
degli anni ottanta la prostituzione di donne africane a prezzi accessibili a
tutti rappresentava una novità.
L'incremento maggiore si
è registrato nei primi anni novanta. Ma l'aspetto interessante è
ciò che è avvenuto dopo, cioè ora.
La rete di sfruttamento
delle donne africane in Italia è gestita interamente da donne nigeriane,
perché sono state le donne le pioniere dell'adattamento al sesso di strada.
Però i capitali
sono di provenienza maschile.
Ci sono coppie di imprenditrici,
le cosiddette Maman , o Maman Loa.
Una di loro rimane in Nigeria
per ingaggiare le aspiranti migranti e mantenere i contatti con le famiglie.
L'altra, in Italia, gestisce
gruppi di 4/5 ragazze.
Il libro analizza nei particolari,
con una notevole ricchezza di documentazione questo mercato sotterraneo ma imponente
per i numeri e il denaro che circola: poco per le donne , molto per gli organizzatori
aguzzini e spietati.
Ma quel che non è
oggetto, non poteva esserlo, della ricerca è il perché di tutto
questo.
E cosa significa rispetto
ai rapporti uomo- donna e alle identità di genere nel nuovo secolo.