Pubblicità

Anatomia di anonimati imposti. 'Insoliti' e convergenti destini di presenze....imbarazzanti

0
condivisioni

on . Postato in Editoriale | Letto 1229 volte

1 1 1 1 1 Votazione 0.00 (0 Voti)

D.ssa Maria Cristina Garofalo - Psicologa, Terni

Un Piccolo Budda di cinque anni incarcerato, una tredicenne barattata sposa del Mullah; schiere di donne fantasma di regioni del mondo dai nomi inaccessibili come il loro viso; bambini/schiavi di multinazionali e dell'infinità povertà della loro terra; popoli indefferenziati che ad ogni anticipo di guerra affallano identici e labili confini.

Saranno di nuovo venduti, comprati, occultati. La loro volontà annientata dal prezzo della sopravvivenza più o meno agiata, di pochi. Casi eclatanti o comuni, comunque ignorati per non dichiarata convenzione internazionale.

Vite parallele, diverse per colore, sesso, nazionalità, cultura e casta. Convergenze parallele che predicono, con la loro sempre negata presenza, tragedie storiche ad ampio raggio.

Voci sussurrate da carceri a volte immateriali; a volte prigionieri inconsapevoli.
Nessun possibile contatto neppure nell'era della comunicazione totale; nessun possibile stream per rendergli corpi, e identità, e consapevolezza.

Quelli che appaioni gretti e sanguinari detentori di poteri gestiti in nome di un consenso inesistente per mancanza di reale cittadinanza sociale, hanno compreso l'immensa forza negativa consensuale che deriva dall'isolamento , dall'esclusione dal sapere e dal comunicare.

Essere, Saper essere, Saper fare, la grande minaccia per gli oscurantismi di ogni regime autoritario.

Lo hanno capito i dittatori di ogni tempo nella storia dell'uomo: su masse inconsapevoli e/o univocamente addestrate si domina meglio in modo assoluto.

Nuove, esaltate, concentrazioni della negatività di cui può essere capace l'uomo hanno ben compreso la lezione andando oltre e ritorcendo il grande potere dell'informazione, dei mezzi attraverso la quale transita e si esprime, contro chi ne governa i meccanismi di diffusione e trasformazione.

Due torri cadono e sembra un film. Due Budda giganti vengono abbattuti e si anticipa l'evento facendolo sapere a tutto il mondo.
Un popolo intero viene occultato, un'immensa regione/nazione del mondo viene invasa, annessa, perchè medioevale, e non si dà più conto della sua gente. Metacomunicazione di segno contrario allo strombazzamento, ma forte e chiara: la cosa non ha alcuna rilevanza; il fatto non esiste; la notizia non si genera. Dal nulla ed il suo silenzio di contorno, non scaturirà nient'altro che progressivo disinteresse.

Quando qualcosa o qualcuno tendono ad ignorare altro circostante e diverso da sè, è già cronaca di una morte annunciata.

Uno e trino si replica in tre sosia, per sfuggire al mondo, giocando a dichiarare la propria autocelebrata onnipresenza ed onniscenza, il proprio oscuro potere.
Quando la comunicazione esplicita al mondo è la creazione di un Ministero per la Morale, l'allarme deve scattare immediato, aldilà degli embargo informativi. Lo stato di salute del Pianeta è già minacciato.

Quando il Comitato Centrale di un partito/stato identifica la sua incarnazione del Budda, non c'è più speranza di liberazione.

Due le torri cadute (fatte esplodere) sull'occidente e la ragione; così vicine e identificabili con le sicurezze tecnologiche, economiche e sociali, più o meno dichiarate.
Due i Budda azzerati dall'intolleranza, meno universali, ma non meno simbolici.

In questa rincorsa all'omologazione di uno stato di consenso terroristico, gretto ed assoluto, ricorre il numero 2; il paio. Chissà se numerologicamente ha un senso, se c'è un messaggio criptico.
Il doppio, la dualità che si cerca di rincodurre ad unicità è pericolosa per qualcuno?

L'occultamento di identità è non trasmettere informazione verso l'interno del proprio sistema di falso consenso; è negare la consapevolezza semplicemente perchè non esiste termine di paragone.

Se il blocco venisse forzato, se di nuovo la comunicazione fluisse, il gioco e le regole andrebbero riscritte.
Se si apre una breccia il muro di omertà prima o poi crolla.

Gli occhi celati delle donne senza sorriso, i bambini con il Kalasnikoff AK 47, più grande di loro. Immagini da un mondo di vinti, che si sovrappongono a quelle dei piccoli tibetani sorridenti, potenziali candidati alle innumerevoli emanazioni di Avalokitesvara, il bodhisattva della Compassione.
Filosofie, uomini e paesi, che interpretano in modo opposto lo stato sociale ed il diritto ad esistere.

0
condivisioni

Guarda anche...

Pubblicità

Pubblicità

I Sondaggi di Psiconline

Come reagisci alle notizie riguardanti l’immigrazione?

Pubblicità

Le Risposte dell'Esperto

Pensiero ossessivo (1624140870…

Fabio, 34 anni     Gentile Dottoressa/Dottore! Mi chiamo Fabio e 5 anni fà ho commesso un errore di tipo erotico.Ho cominciato a scambiare dei...

Problemi con marito [162342796…

Viola, 38 anni     Buongiorno, avrei bisogno di un consulto per dei problemi con mio marito.Mio marito è molto irascibile ma oltre a urlare no...

Ansia e paura nella guida [162…

Clarissa, 22 anni       Salve, vi scrivo perchè da un paio di mesi sto facendo le guide in autoscuola ma la sto vivendo un po' male...

Area Professionale

La trasmissione intergenerazio…

Modificazioni epigenetiche nei figli di sopravvissuti all’Olocausto I figli di persone traumatizzate hanno un rischio maggiore di sviluppare il disturbo post-t...

Il Protocollo CNOP-MIUR e gli …

di Catello Parmentola CNOP e MIUR hanno firmato nel 2020 un Protocollo d'intesa per il supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche. Evento molto positiv...

Come gestire il transfert nega…

Per non soccombere alle proiezioni negative del transfert, lo psicoterapeuta deve conoscere con convinzione ciò che appartiene alla psiche del paziente e ciò ch...

Le parole della Psicologia

Il Problem Solving

Il termine inglese problem solving indica il processo cognitivo messo in atto per analizzare la situazione problemica ed escogitare una soluzione. E’ un'attivit...

Autoaccusa

Si definisce auotaccusa l'accusa che una persona fa, spontaneamente, di una propria colpa, anche inesistente. E' l'attribuzione di una colpa commessa da altr...

Dipsomania

Per dipSomania si intende una patologia  caratterizzata da un irresistibile desiderio di ingerire bevande alcoliche. Per Dipsomania ( gr. δίψα "sete" e ...

News Letters

0
condivisioni