Cordoglio per la scomparsa di Adriano Ossicini
Oggi è una giornata di lutto per Psiconline e per tutta la psicologia italiana. Si è spento Adriano Ossicini, padre della Legge 56/89 istitutiva dell'Ordine degli Psicologi.
Adriano Ossicini, per lunghi anni parlamentare della Sinistra Indipendente e vice Presidente del Senato, era nato a Roma il 20 giugno 1920 ed è stato ministro per la Famiglia e la Solidarietà Sociale nel Governo Dini.
Figura di spicco nel panorama politico italiano, si battè lungamente per l'approvazione della nostra legge di ordinamento scontrandosi costantemente con le opposizioni che venivano dal suo stesso gruppo professionale (i medici) e dalla sua parte politica che, all'epoca e anche successivamente, propendeva per una totale cancellazione degli Albi professionali e degli Ordini.
Per oltre vent'anni ha creduto nella psicologia come realtà autonoma ed indipendente, capace di portare benessere e salute nelle persone, e ha combattuto fino a raggiungere il traguardo dell'approvazione della Legge che porta il suo nome e che ha dato alla psicologia italiana lo status di professione ordinata e regolamentata senza il quale sarebbe stato difficile crescere e mantenere una propria autonomia professionale e scientifica.
Psiconline non può far altro che esprimere il proprio profondo cordoglio alla famiglia e ricordare con affetto filiale la figura di Adriano Ossicini, professore di Psicologia Generale alla Facoltà di Psicologia della Sapienza a Roma, fin dalla sua istituzione.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!